lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Sistemazione testata

Sequenza lavori... 

Trovata questa testata per poco più di 50 Euro...considerando che sicuramente nella mia c'è l'albero a camme grippato sulle sedi...o al limite recupero le valvole che sono in sede e quindi sicuramente non piegate, in questa che ho preso...se in buone condizioni una rifinita e si fa il cambio al volo...e se il motore sotto è ok, potrebbe rianimarsi...il buon venditore dell'auto, da lassù, potrebbe essersi interessato al ripristino dell'auto e mi sta dando una mano...io come promesso ci metto il massimo impegno...con la solita caparbietà che conoscete...

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...ovvio una testata di riserva per 2 auto non fa in ogni caso male...

 

Oggi ho messo mano, complice la temperatura mite, alla testata...ho sbloccato l'albero a camme...ma mi risultano delle valvole bloccate o piegate...ho smontato il collettore di aspirazione e a seguire devo togliere il collettore di scarico e poi tiro via la testata...si è mangiato 2 denti della cinghia e si è bloccato...e pensare che lo ho spento funzionante e non è più ripartito...vedremo cosa gli è successo...lavori in corso...anche per la buonanima del vecchio proprietario...

 

Tolto il collettore di scarico, e tolti i bulloni della testata, ho trovato delle rondelle mancanti, a testimonianza che han già messo mano alla testata in passato...domani pomeriggio se riesco tiro via la testa e verifico le valvole...e vediamo cosa viene fuori...se incasinata ho la testa di riserva...devo solo verificare la pompa dell'olio...

 

...tolta la testata e ho trovato una valvola rotta del 4° cilindro...mistero sui motivi, rimane indiziato il fermo improvviso dell'albero a camme...nel mentre ho portato dal meccanico le 2 testate da portare alla ditta che rettifica, per farne almeno una buona...ho trovato un po' di normali incrostazioni e una leggera traccia di perdite di liquido del radiatore, sulla guarnizione della testata...
uno scatto appena smontata...il cavo del positivo, che si intravvede sotto il collettore, è scotto e senza la protezione di plastica..da cambiare...

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un dettaglio del piano del monoblocco ancora incrostato...il foro dell'olio risulta ben unto...ma da verificare se l'olio sale davvero...
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i primi segni di pulizia, olio di gomito e carta vetro fine, ma non finisce qui...devo farla diventare lucida...il quarto pistone porta i segni della lite con la valvola...i cilindri sembrano regolarissimi e senza tracce di bruciature o rigature...e l'albero a gomiti scorre perfettamente, a mano addirittura...segno che le bronzine dovrebbero essere ok...
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ho verificato la fasatura, il volano, lo spinterogeno ecc. e coincide tutto...devo trovare un blocco pompa acqua completo, visto che i bulloni si rompono e non svitano, così ormai che ci sono la metto nuova, compreso il termostato...mai avrei immaginato di aprire il motore della mitica...ma nella vita il caso non è programmabile...e devo dire che, dopo aver rivoltato la compi sottosopra, questo lavoro sembra una passeggiata...

 

Notizie dalla officina di rettifica...le 2 testate sono in condizioni accettabili...si posso rispristinare entrambe...solo le valvole e le guide un po' consumatucce...con calma pensavo di fare cambiare tutte valvole e guide valvole ad una e di fare una testata nuova, come ho fatto con quella della compi...l'altra la conservo...Ecco qualche scatto del materiale...

testata presa in Germania completamente ripristinata...

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la vecchia testata da cui sono state prese le parti mancanti...si nota la prima valvola a sinistra rotta...devo togliere i bulbi e passarli sull'altra...
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un po' di rimasugli e bulloneria varia...con la chiave dinamometrica e le bussole prese in prestito...
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ho recuperato alcuni elementi per andare avanti col lavoro...mastice e gomma per guarnizioni, staffa che collega i 2 collettori da ricostruire, essendo rotta quella che montava...poi il cavo che porta il positivo al motorino era cotto, in zona collettore, e lo ho ricostruito...
e infine, oggi, con una cinghia di prova e usando il mandrino di un trapano, ho verificato che la pompa olio facesse il suo dovere, facendo ruotare l'albero di rinvio...l'olio sale perfettamente dal monoblocco...inizia il lavoro di rifinitura e poi rimontaggio...ho tutte le guarnizioni necessarie...

 

Vi metto la sequenza della ricostruzione...per immagini...

Il banco di lavoro pronto per il trapianto dei bulbi...col manuale sacro a portata di mano...
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I primi pezzi montati...
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Alcuni scatti della testata ripristinata...
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Altre parti aggiunte...
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La staffa che collega i 2 collettori ricostruita...
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La guarnizione pronta da montare sul monoblocco rifinito, con spazzola, carta fine e sgrassato con diluente nitro...i pistoni son giù, pronti per la fase di avvitamento dei bulloni della testata...alle teste dei pistoni ho dato una spazzolata per togliere i residui carboniosi...
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2 scatti con i bulloni puliti...prima mancano 4 rondelle che non montava, quando han fatto la testata non li hanno più messi e poi magicamente spuntano, recuperati da una testata che avevo in casa...
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Ora la sequenza di montaggio con le varie parti sempre più complete...coppia di serraggio dei bulloni della testata 75Nm e poi rotazione continua di 90°, sequenza di serraggio dal centro verso l'esterno, alternando, come da illustrazioni...ho messo in fase come prescritto e ho teso la cinghia in modo che nel punto centrale della parte più libera sia possibile ruotarla solo di 90°...tutto sempre come prescritto nella bibbia...speriamo abbia seguito bene le indicazioni...Pfft
Testata montata e serrata...
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Guarnizioni del collettore di scarico...tutta la serie smeriglio, per testata GLE, la avevo comprata per caso sulla baia in Inghilterra al prezzo simbolico di 1 Sterlina, prima ancora che prendessi le GLE, mai acquisto fu più preveggente...
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Montati iniettori e collettore di aspirazione...e pronta la guarnizione del coperchio punterie...
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Montato il coperchio punterie con stretti 6 bulloni su 8...i 2 verso la cinghia van stretti dopo col coperchio superiore cinghia...
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Montata la cinghia di distribuzione, messa in fase e controllato con 2 rotazioni complete che mantenesse la fase...ho controllato pure la tacca sul volano al millimetro e lo spinterogeno che fosse esattamente sul primo cilindro, sulla tacca relativa...oltre ai riferimenti sulle pulegge...
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Montato raccordo in gomma del collettore di aspirazione con relativi tubi di sfiato e depressione...ce ne sono una decina circa da intersecare...nel mentre avevo già sistemato i tubi della benzina degli iniettori, sulla testina del K-Jetronic e i 2 che vanno al fornelletto...già messe le candele e i vari connettori di bulbi, iniettore supplementare e valvola aria supplementare a freddo...
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Qui c'è il radiatore e il portaventola...
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Qui due scatti di dettaglio, notare per terra la bacinella in cui ho raccolto il liquido del radiatore, messo da pochi mesi, filtrato e riutilizzato con rabbocco del perso...
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e la panoramica finale dai due lati del motore completo, a lavoro finito, ho cominciato verso le 9,30 e ho finito verso le 17, lavorando con calma...il tappo vaschetta liquido aperto segnala che stavo per riempire la vaschetta del liquido...ma se non parte non posso rabboccarlo al livello giusto...manca il coperchio superiore della cinghia per controllare la tensione della cinghia a motore caldo e dopo a freddo...
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come anticipato...finito il lavoro, ho provato l'avvio e il motorino di avviamento segna assorbimento sulle spie e fa un click, ma non gira (batteria nuova e ne ho provate 2)...la cosa che mi fa arrabbiare è che quando si è bloccato il motore il motorino girava, lo ricordo benissimo...meno male che la pompa benzina fa i primi giri all'inizio e mette in pressione l'impianto, quindi non è bloccata...non finisce qui, bisogna intervenire pure sull'impianto elettrico...spero non necessiti di un lavoro simile all'accensione della KK...speriamo bene...strap capelli
infine...mentre rimontavo ho trovato uno dei tappi del monoblocco che perde del liquido...da vedere con calma come chiuderlo definitivamente...

scusate se vi ho tediato con le mie foto, ma magari la sequenza potrebbe essere utile a chi volesse cimentarsi...secondo me è stato più rognoso e fastidioso smontare gli interni e il cruscotto della compi...comunque non mi sono mancate nè aumentate viti o rondelle...sarà un buon segno?...Smile