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gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Cambio cinghia di distribuzione GTE (04/2015)

 

Per non perdere il ritmo...

...fatti:
1) Cambio filtri benzina
2) Cambio accumulatore benzina
3) Cambio olio freni
4) Verniciatura tamburi
5) Cambio sensore temperatura olio
6) Montaggio fendinebbia
7) Montaggio lavafari
8) Ripristino dettagli interni dei pannelli porte

...oggi...

...da fare:
1) Cambio olio e filtro
2) Cambio pompa della benzina
3) Cambio liquido di raffraddamento
4) Cambio termostato
5) Cambio pompa acqua
6) Cambio cinghia di distribuzione e relativo galoppino
7) Cambio paraolii dei tre alberi
8) Verniciatura monoblocco
9) Verniciatura carterini
10) Verniciatura coperchio punterie
11) Verniciatura di dettagli del vano motore
12) Cambio filtro aria

...ecco il materiale...compreso una siringa aspira liquidi...

 

...posizionata nello stesso posto di lavoro dove faccio le distribuzioni e dopo aver staccato la batteria...tolta la cinghia servizi e staccati i tubi dal blocco pompa acqua, recuperato il liquido in una bacinella...

 

...qui dopo aver tolto il carter della cinghia di distribuzione e il carter della ventola, ho smontato la puleggia sull'albero motore con i 4 bulloncini...qui non servirebbe smontare la ghiera sull'albero motore, ma visto che devo cambiare i paraolii sarà da smontare...

 

...qui il carter ventola, la cinghia servizi da riutilizzare perchè cambiata da poco, e il corpo pompa acqua...

 

...ecco la zona pompa acqua, con ancora l'alternatore montato...

 

...qui dopo aver preso i riferimenti, ho tolto il rullo tendicinghia e la ruota dell'albero a camme...ecco il paraolio ancora originale...

 

...sotto ci sono ancora le ruote dentate...i riferimenti bianchi sono stati fatti in passato, ma io mi sono riferito allo 0 sul volano e alle tacche sulle ruote, pur se i riferimenti bianchi mi hanno aiutato molto...

 

...qui tolto il paraolio dell'albero a camme, devo dire che mi sto specializzando a toglierli al volo...in particolare notavo, oltre all'indurimento, che il diametro interno si riduce di circa 2 mm e la presa sull'albero è sicuramente meno decisa...

 

...qui montato...ma ne avevo 2 marroni e li trovo migliori di questo da inserire, perché questo ha l'anello di tenuta verso l'esterno e non copre subito l'albero, quelli marroni invece hanno l'anello sul filo interno e coprono subito l'albero e non si rischia che sia già incastrato l'esterno e non ancora bene l'interno...qui ho messo questo perché l'albero usciva tanto e quindi era coperto ancora prima di inserire l'esterno...

 

...qui tolte le ruote inferiori...tutte e tre gli alberi hanno la chiavetta fissa, quindi non si rischia che cada tirando via le ruote dentate...

 

...qui tolto il paraolio dell'albero secondario...

 

...qui montato il nuovo, come dicevo prima questo è il marrone, che trovo più comodo da montare...

 

...qui già montato il paraolio sull'albero motore...

 

...poi passiamo alle rifiniture, tolto l'alternatore e il fornelletto per liberare il monoblocco...

 

...qui tolto un bel po' di sudiciume...

 

...in attesa che asciughi il monoblocco, ho messo mano al blocco pompa acqua per cambiare pompa e termostato...

 

...verniciatura del monoblocco...

 

...qui si passa al rimontaggio dei carterini riverniciati e delle ruote dentate, poi inserito il galoppino nuovo, ecco montata la cinghia già in fase...

 

...poi si fa buio e ci si aggiorna a domani...ma, pur senza alternatore e senza pompa acqua, la ho messa in moto...partita...

 

...l'indomani si passa alle rifiniture e al rimontaggio...

...corpo pompa acqua zincato e montato...messo il liquido di raffreddamento e dopo l'accensione della ventola rabboccato....

 

...qui zincati pure i bulloni...

 

...carterino inferiore e alternatore montato, si vedono le staffe zincate...

 

...qui zincati tutti i raccordi dei tubi benzina, in questa c'erano tracce di ruggine ovunque, il distributore poi diventerà nero...

 

...qui dettaglio delle staffe dell'alternatore zincate..

 

...carter ventola e cinghia verniciati e montati...

 

...qui il corpo pompa zincato, mettendo la pompa nuova si nota sempre la differenza con il corpo, cosi' invece sembrano gemelli...

 

...qui zincato quinto iniettore e comando farfalla...

 

...qui zincata la parte superiore del radiatore...

 

...qui una rinfrescata di nero a pompa freni e servofreno, si nota la zincatura del regolatore cavo frizione...

 

...qui completata la testina con il nero...

 

...quasi finito, manca solo il coperchio punterie...

 

...qui riverniciato pure il coperchio...

 

...qui il risultato...

 

...un altra cosa da controllare era il filtro aria...eccolo, abbastanza sporchino...cambiato, ora il motore respira molto meglio...

 

...una lucidatina...

 

...qui il risultato finale...

 

...ho poi provato a cambiare l'olio, ho dovuto desistere, il tappo oilo è stato rovinato e non svita, devo valutare una soluzione per svitarlo o risucchiare l'olio, vedremo...

...rimane la pompa benzina rumorosa da cambiare, comunque in un altro momento, ormai era buio...ma, dopo tirata giù, ho fatto un giretto di una ventina di chilometri, simpaticissima da guidare...

 

...e a parte il cambio dell'olio, avrei fatto tutto...

 

...trovato il bullone di ricambio...

 

...ma dovevo togliere il vecchio...prima ho messo dello svitol, poi ho provato con uno scalpello e nulla...a quel punto ho fatto diventare il bullone, limandolo, da 17 a 16 e inserendo a pressione la bussola da 16...a quel punto ho preso un tubo e zac, svitato...

...olio cambiato finalmente e poi regolazione della fase con pistola stroboscopica con anticipo a 6° a 900 giri, come prescritto dai manuali...

 

...il giorno dopo ho finalmente cambiato la pompa benzina...

impossibile da sentire quella che aveva...ma come sapevo la sezione delle pompe di ricambio in ingresso è diversa e più grande di quelle in origine...per fortuna avevo di una vecchia pompa il raccordo con il cambio di sezione...fatta la modifica e messa in moto, la pompa non si sente più...e ora gira pure più regolare il motore, con probabilmente una pressione più stabile


...ora ho finito davvero...infine provata e devo dire che ha un tiro molto particolare, soprattutto in relazione alla cilindrata...

 

by Carmelo