lun

28

gen

2013

Valutazione sito

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Carmelo

28 Commenti

Confronto

Per il motore...voglio brio in basso?...esco in ordine con:

1) S6 - 4.2 V8 32v 290cv...troppo...
2) S6 - 2.2T 20v 230cv...inarrivabile...

3) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv...la più sveglia in basso, dopo l'inarrivabile...

4) 80 GTE - 8v 112cv...la sorpresa...non credevo si potesse migliorare cosi' il 1.600cc della GLE...

5) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv...solo a benzina...in basso se la gioca con la JS e la sfiora...

6) 100 - 5E 10v 136cv...in basso se la gioca con la KK e la sfiora...

7) quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv...in basso è la KK ma con un rapporto di compressione ridotto da 10:1 a 7:1, per via del turbo...pulita e sa riprendere, ma ovvio devi giocare col cambio...

8) A6 Berlina quattro - 2.5T 10v 140 cv...in basso è la WR ma con un rapporto di compressione elevatissimo, per via del turbo piccolo...se la cava alla grande...

9) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv...non immaginate cosa sa dare con solo 4 marce...la ho sistemeta anche per questo...

10) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv...la quinta lunga la penalizza appena appena...
11) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv...la sorpresa che non ti aspetti...una forza della natura...pur con solo 70 cv...
12) Coupè/Cabrio - 8v 115cv...un signor motore, equilibratissimo...su una meccanica snella...il catalizzatore qui si nota appena...

13) A6 Avant quattro - 16v 140cv...cambio più corto della Competition...ma sopra i 3000 giri...li batte quasi tutti...
14) 80 Competition quattro - 16v 140cv...sarebbe la Cenerentola...cambio lungo, ma sopra i 3000 giri, con modifica al corpo farfallato...li batte quasi tutti...

15) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv...solo usata a GPL...perde tutto...ma guadagna risparmio e cattivo odore allo scarico... 

 

Per il motore...elasticità e guidabilità ai bassi e medi regimi?...in ordine:

1) 80 GTE - 8v 112cv...da provare...snella e sveglia...una sorpresa

2) S6 - 2.2T 20v 230cv...inarrivabile...

3) S6 - 4.2 V8 32v 290cv...troppo nervosa, ma tanta roba...

4) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv...ti dà la sensazione di avere in mano un motore nuovo...regimi di giri, in salita e in discesa con escursioni regolarissime...

5) 100 - 5E 10v 136cv...in basso se la gioca con la JS e la sfiora...

6) quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv...non ha il brio del GTE ma piacevolissima da guidare in andatura turistica...non le piace molto la guida cittadina con i prima-seconda, borbotta e si ritiene offesa...per tenerla pronta ti chiede di tenerla in quarta...  

7) A6 Berlina quattro - 2.5T 10v 140 cv...fantastico il cambio a marce che sa farsi sfruttare al meglio...  

8) A6 Avant quattro/Competition quattro - 16v 140cv...pur con cambi diversi come terza e quarta, in basso e come pulizia di guida è il massimo...il primo motore, quello sotto i 2000 giri, è un piacere nella guida in città...tiene la quinta pure a 70km/h senza sussulti...
9) Coupè/Cabrio - 8v 115cv...più sveglio del 16v in basso e per questo più nervoso del gemello...ma piace guidare pure questo in prima - seconda....
10) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv...solo usata a GPL...diventa come la competition...ma se premi c'è...
11) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv...pulita in basso e di una freschezza incredibile...unico limituccio, una eccessiva escursione del motore sui supporti...ma se ci prendi la mano non disturba...

12) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv...il TSZ le ha ridotto i giri al minimo, rispetto al 4 marce, e la regolarità ne guadagna...
13) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv...con puntine platinate in un sistema puramente meccanico...nervosismo al massimo...ma che grinta...
14) 80 quattro KK - 5E 8v 136cv...solo a benzina...il montaggio del GPL e un motore con il meglio in alto le hanno fatto perdere linearità in basso...e regolarità del minimo...

Per il motore...potenza pura e velocità?...in ordine:

1) S6 - 4.2 V8 32v 290cv...troppo...

2) S6 - 2.2T 20v 230cv...inarrivabile...

3) WR - 5E turbo 10v 200 cv...Arriva e spiazza tutto e tutti...sembra decollare e ti chiedi se poi si fermerà...

4) A6 Berlina quattro - 2.5T 10v 140 cv...quasi la WR...e non è mica leggera e ha pure la trazione quattro...

5) 100 - 5E 10v 136cv...é solo trazione anteriore e questo la fa preferire ai 16v...
6) A6 Avant quattro/Competition quattro - 16v 140cv...sopra era inarrivabile...poi arrivò la WR...non avesse il limitatore sembrerebbe inarrestabile...ovviamente nei suoi limiti di aspirato...
7) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv...solo a benzina...va su che è un piacere...la metto a questo livello, perchè l'auto è meno stabile del telaio della compi...
8) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv...correttamente va su...e andando su pulita ti "sembra" meno sveglia delle prime...ma ripeto, è solo lo scarto nel riprendere in alto, che è minore...

9) 80 GTE - 8v 112cv...va su senza compromessi e indecisioni...e più va su più non ci credi...

10) Coupè/Cabrio - 8v 115cv...è un signor motore, sempre, ovunque e comunque...
11) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv...in quarta?...va su e basta...null'altro...e i giri la seguono...senza elettronica di mezzo...
12) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv...la quinta lunga?...per risparmiare benzina perfetta...per salire, meglio dimenticarla...in quarta va su meno che come la gemella...e il rapporto della sua quarta infatti è più lungo...
13) 80 quattro KK - 5E 8v 136cv...solo a gas...risparmi? si certo...in tutto pero'...
14) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv...ultima solo per non riuscire ad andare oltre i 150/160km/h...ma ad arrivarci lì ci mette men di quanto si possa credere...

Per il motore...silenziosità?...in ordine:

1) 100 - 5E 10v 136cv...unica...

2) S6 - 2.2T 20v 230cv...inarrivabile...

3) S6 - 4.2 V8 32v 290cv...quasi inarrivabile...

4) A6 Berlina quattro - 2.5T 10v 140 cv...quasi ti dimentichi che è un diesel...insonorizzazione di classe...

5) 80 quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv...avendo il KK credevo fosse rombante come quella e invece...il motore non si sente...sorpresa inaspettata ma graditissima...
6) Coupè/Cabrio - 8v 115cv...il motore?...ma c'è?...a qualsiasi regime non si fa notare...
7) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv...un soffio e basta...e in alto un rombo mai fastidioso che fa solo piacere sentire...

8) 80 GTE - 8v 112cv...gemello del motore della francesina...c'è ma non si sente e sale bene nel tono...
9) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv...appena appena meno silenziosa della francesina...ma mai oltre il lecito...e il soffio è lo stesso...
10) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv...perde rispetto alle altre per il cambio che la costringe in media a giri più alti...ma il rombo in alto è quello giusto...
11) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv...a freddo si sente...quando scalda diventa accettabilissima...
12) 80 KK - 5E 10v 136cv...qui non per penalizzarla...ma ha il tono Porsche...fastidio sentirlo?...ma no...anzi è musica...e che musica...

13) A6 Avant quattro - 16v 140cv...quasi ultima? uhm...il motore c'è e te lo dice...meglio insonorizzata della Competition, ma sopra i 3000 giri si fa sentire cquasi ome la Compi...
14) 80 Competition quattro - 16v 140cv...ultima? uhm...il motore c'è e te lo dice...e qualche vibrazioncina te la fa sentire sul telaio...ma quando sale sembra che diventi insopportabile e invece si stabilizza nel tono...e dici..."ma è meraviglioso..."...ed era l'ultima dell'elenco...

Per il telaio...tenuta in curva?...in ordine:

1) S6 - 4.2 V8 32v 290cv...troppo...

2) S6 - 2.2T 20v 230cv...inarrivabile...

3) A6 Avant e A6 Berlina quattro - 2.0E 16v e 2.5T 10v 140 cv...assetto alto, ma come le S6...

4) 100 - 5E 10v 136cv...telaio molto valido e pur se solo TA, sta in strada alla grande...

5) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv...più rigida della sorella...rollio men che zero...in curva neutralissima...con la zavorra dietro però...

6) quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv...come la JS anche senza zavorra ma escursione del rollio a metà tra il JS e il KK, ma come rigidezza sospensioni è una JS pura...

7) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv...un leggero rollio dovuto a minore rigidità globale sulle sospensioni...ma non inficia nulla, anche questa in curva, neutralissima...anche grazie al bombolone/zavorra dietro...

8) 80 Competition quattro - 16v 140cv...era ultima...non sapevo se dipendeva dagli ammortizzatori dietro o dai gommini vari o dalle gomme nuove...ma sovrasterzava...mi sembrava più una trazione posteriore che una quattro...la stessa curva in cui le altre "quattro" non si scomponevano, lei me le accompagnava con il posteriore...ma anche qui il problema non si poneva...ad un certo punto, quando pensavi che andava via dietro, l'anteriore la tirava...e il riallineamento era addirittura più immediato di tutte le altre...in pratica la più "divertente"...e quindi era comunque in un ultimo posto solo fittizio...dovevo imparare a conoscerla...con l'uso le gomme hanno guadagnato grip dietro e l'effetto sovrasterzante è quasi scomparso...ora è tornata alla grande in classifica nel gruppo delle integrali, gruppo che le compete...e con le gomme estive è perfetta...

9) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv...la metto prima della francese, perchè me la ricordavo più rigida la mitica...in curva si piega leggermente ma non si scompone...

10) 80 GTE - 8v 112cv...a metà esatta tra le 2 GLE...col giusto compromesso...

11) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv...come detto sopra, solo un rollio leggermente più altino, ma neanche questa si scompone...e sottosterzo solo il giusto...ma da cambiare gli ammortizzatori...
12) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv...come le GLE...solo le gomme più strettine la penalizzano leggermente...ma decisa e convinta entra in curva ed esce più che sincera...
13) Coupè/Cbabrio - 8v 115cv...morbida e soffice...non senti la strada...questo la fa piegare, ma il comportamento in curva è come le altre TA...occhio però ai trasferimenti di carico, complici le sospensioni morbide...direi alla francese...

Per il telaio...confort?...in ordine:

1) 100 - 5E 10v 136cv...in basso se la gioca con la JS e la sfiora...
2) Coupè/Cabrio - 8v 115cv...sospensioni stupende e attacchi sul telaio silenziosi, con interni senza il minimo cigolio...viaggi sul velluto...

3) A6 Avant e A6 Berlina quattro - 2.0E 16v e 2.5T 10v 140 cv...assetto alto, ma giusto mix tra confort e tenuta...

4) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv...equilibratissima...sei in un salotto ambulante...giusto mix tra molleggio e stabilità... solo a freddo leggerissime vibrazioni...

5) 80 GTE - 8v 112cv...non ha il velluto della francesina, ma ha lo stesso stile...
6) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv...come la francese...ma l'assenza dell'accensione elettronica le dà meno regolarità di giri e questo lo senti...ma nulla di grave...
7) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv...una quattro così è un piacere da guidare...la trasmissione non si fa sentire e le sospensioni sono equlibrate, come detto per la francese...
8) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv...come le precedenti, ma per scelta ho messo ammortizzatori duretti...li senti i colpi, ma ne guadagna la tenuta...secca e decisa sempre...ma da una enorme sicurezza sempre...

9) S6 - 2.2 20v 230cv...il giusto mix tra confort, tenuta e sportività...

10) S6 - 4.2 V8 32v 290cv...quasi la gemella S6...
11) 80 Competition quattro - 16v 140cv...quasi giusto equilibrio tra morbido e duro...ma la strada la senti...e questo non da' fastidio...anzi...
12) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv...guardate chi è ultima...è la KK con sospensioni più dure di tutte...quando la presi dissi: "ti fa sentire tutto della strada"...ma non immaginate che sensazione ti dà...in questo è la più sportiva...e ripeto è l'ultima in pura teoria!!!...

13) quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv...cosa non si fa per avere potenza...1300kg si sentono sui dossi e sulle ondulazioni, ma la aiuta la silenziosità sorprendente del motore e dello scarico...è un ultimo posto solo teorico...guidarla è adrenalina pura...


Per il telaio...sterzo valido in guida e in manovra?...in ordine: (qui distinguo tra quelle con servosterzo e quelle senza)

1) S6 - 4.2 V8 32v 290cv con servosterzo con Servotronic...unica come dolcezza del volante...

2) S6 - 2.2T 20v 230cv con servosterzo...inarrivabile pure in questo...tre razze in pelle...

3) A6 Avant e A6 Berlina quattro - 2.0E 16v e 2.5T 10v 140 cv...volante in gomma a 4 razze, ma sai sempre cosa sta facendo......

4) 80 Competition quattro - 16v 140cv con servosterzo...uno sterzo migliore non lo ho mai provato o quasi...con la presa su un Nardi in legno, poi sostituito con un tre razze in pelle...e dico poco, con entrambi, stupendo......
5) Coupè/Cabrio - 8v 115cv con servosterzo...è quello della compi...preciso pulito e sempre sincero...mancava solo il Nardi in legno sulla coupè...poi ereditato dalla compi...
6) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv con servosterzo...lo preferisco leggermente a quello della KK perchè le sospensioni più rigide, in questa, lo rendono più preciso...quattro razze in pelle...

7) quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv con servosterzo...la metto in mezzo alle gemelline...il servosterzo è deciso e te la spinge verso il dritto...e curvare non è dolce come le B4...ma ci vuole uno sterzo cosi'...la metto dopo la JS perchè sente molto di più la strada...quattro razze in pelle...
8) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv con servosterzo...quello della JS e WR, ma con sospensioni più soffici che lo penalizzano leggermente...quattro razze in pelle...

9) 80 GTE - 8v 112cv senza servosterzo...padellone delle future B3...è strano, ma stupendo da utilizzare e ha il giusto mix nell'uso...quattro razze in gomma...

10) 100 - 5E 10v 136cv con servosterzo...4 razze in gomma identico a quello della GTE, ma gomme con deriva e non è mai perfettamente direzionale...preferibile quello della GTE, pur se li' manca il servosterzo...

11) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv senza servosterzo...pulito e piacevole su strada...manca solo il servo e in manovra si sente...2 razze in plastica...
12) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv senza servosterzo...come la milanese...ma la penalizzano gli ammortizzatori attualmente un po' scarichi...2 razze in plastica...
13) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv senza servosterzo...ho cambiato tutto, manca solo il telaietto da cambiare...ma non mi convince...irregolare e variabile la direzionalità...poco progressivo...e ha problemi di ritorno se tutta sterzata...e, complice una taratura dura della scatola, duro sempre...ma con l'uso sta migliorando...4 razze in plastica...

Per il telaio...frenata valida?...in ordine:

1) S6 - 4.2 V8 32v 290cv con servofreno idraulico e ABS e impianto LUCAS a 4 dischi con anteriori ventilati a doppio pistoncino e pinze flottanti posteriori...unica come frenata...

2) S6 - 2.2T 20v 230cv con servofreno idraulico e ABS e impianto LUCAS a 4 dischi con anteriori ventilati a doppio pistoncino e pinze flottanti posteriori...inarrivabile...

3) 100 - 5E 10v 136cv con servofreno idraulico e impianto LUCAS a 4 dischi con anteriori ventilati ...impianto identico alla quattro ma con pompa sdoppiata rispetto al servosterzo, ma senza sistema di riserva pressione di frenata...finalmente si scopre come frenava la quattro da nuova...
4) 80 Competition quattro - 16v 140cv con ABS e impianto LUCAS a 4 dischi con anteriori ventilati...ho cambiato, pompa, dischi davanti, pastiglie avanti e dietro e si sente...frena da Dio, a pedale e a mano...corsa pedale brevissima, sforzo minimo e modulabilità ottima...

5) A6 Avant e A6 Berlina quattro - 2.0E 16v e 2.5T 10v 140 cv con impianto LUCAS a 4 dischi con anteriori pieni sulla 16v e ventilati sulla TDI...frenata più che onesta con ABS, ma mai decisissima......

6) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv con impianto LUCAS a 4 dischi con anteriori ventilati...pastiglie davanti nuove...davanti frena bene, rifatte le pinze dietro...ha guadagnato 4 posti in classifica...corsa pedale breve, sforzo più che normale e la modulabilità prima solo migliorabile...ora perfetta per un impianto senza ABS...

7) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv con impianto LUCAS misto...che dire...frena benissimo e il freno a mano è il massimo e il migliore che ho mai usato...non le mancasse l'ABS sarebbe la migliore...corsa pedale breve, sforzo normale, modulabilità buona...con dischi a pastiglie nuove è ancora migliorata...
8) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv con impianto LUCAS misto...i freni della CD che han bisogno di essere solo usati di più...per rendere come quelli della CD...corsa pedale breve, sforzo normale, modulabilità buona...con le pastiglie nuove e lo sbloccaggio delle pinze ha guadagnato molto...
9) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv con impianto LUCAS misto...i freni delle 2 precedenti...ma una ruota dietro è un po' frenata...ma se sistemata questa ruota si riequilibra con le gemelline...corsa pedale breve, sforzo normale e modulabilità buona...cambiati i pistoncini dietro, ora frena molto bene...
10) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv con impanto LUCAS a 4 dischi con anteriori ventilati...pastiglie davanti nuove e pompa nuova...davanti frena bene e si sente...dietro frena regolare ma poco...sia a pedale che a mano...rimandata a dopo la revisione dei freni dietro...corsa pedale media, sforzo più che normale e modulabilità migliorabile...
11) quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv con impianto LUCAS a 4 dischi con anteriori ventilati...era il posto della JS in classifica...pastiglie davanti vecchie...dischi deformati nella frenata di emergenza dell'incidente...davanti frena bene vibrando, ma dietro frena solo la sinistra appena appena...questo la sbilancia in frenata, anche questa rimandata a dopo il ripristino...corsa pedale breve, sforzo più che normale e modulabilità migliorabile...freno a mano, per ora, inesistente...con l'uso il freno a mano si è svegliato e davanti i dischi nuovi le hanno donato una frenata diversa, lineare, pulita e modulabile, da assestare con l'uso, ma ci siamo...
12) Coupè/Cabrio - 8v 115cv con ABS e impianto LUCAS a 4 dischi con anteriori ventilati...probabilmente il fermo le ha indurito il sistema frenante...spugnosa e poco convinta...da rivedere in futuro quando sarà messa in strada...rimessa in strada mi ha sorpreso, frenata valida in tutti i sensi, idem il freno a mano...una positiva scoperta...la coupè...da valutare la cabrio...
13) 80 GTE - 8v 112cv con impianto LUCAS misto...come la coupè...da rivedere nell'uso più frequente...per ora ha vibrazioni e poco mordente...usata un po' ha ripreso vigore e dolcezza, da far assestare e diventa un impianto frenante all'altezza del motore...

 

Per il telaio...cambio piacevole?...in ordine:

1) S6 - 2.2T 20v 230cv - 6 marce...inarrivabile sia come manovrabilità, che come scalatura...il migliore in assoluto... 

2) S6 - 4.2 V8 32v 290cv - 6 marce...inarrivabile sia come manovrabilità, che come scalatura...leggermente dietro a quello della gemella...

3) A6 - 2.5TDI 10v 140cv - 6 marce...inarrivabile sia come manovrabilità, che come scalatura...leggermente meno perfetto di quello delle S6...

4) A6 Avant quattro - 16v 140cv...inarrivabile sia come manovrabilità dei 5 marce, perfetta scalatura...
5) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv...il più bello nelle marce anteriori...ma sono differenze solo sfumate, rispetto agli altri...retro appena appena penalizzata...
6) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv...4 marce ben scalate nel giusto binario...retro verso la prima...ed è la retro che ha il percorso meglio definito in assoluto...
7) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv...nonostante sia un 5 marce ha i pregi del 4 marce...con la retro ben definita in tutti i 5 marce...

8) 80 GTE - 8v 112cv...come sulla CD...dovrebbe essere con la quinta lunga ma in realtà la quinta è sveglissima...

9) Coupè/Cabrio - 8v 115cv...pulito e piacevole...retro da "cercare"...
10) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv...perfetto negli innesti ma legnosetto...non ti perdona indecisioni...retro accettabile...

11) quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv il cambio della confettina verde come manovrabilità...ovvio con rapporti sulle marce alte diversi...retro leggermente più accettabile della francesina...la metto dopo perchè ti chiede dei percorsi obbligatissimi sugli innesti e pretende che la frizione sia a fondo corsa...

12) 100 - 5E 10v 136cv escursione lunga tra le posizioni e retro indecisa...
13) 80 Competition quattro - 16v 140cv...avanti c'è...ma non lo vedo veloce nel prima - seconda...terza e quarta lunghe...poi escursione lunga tra le posizioni e retro indecisa...
14) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv...diverso da quello della KK...è esattamente come quello della francese verdina...retro migliore di tutti i 5 marce insieme alla WR...ma ultimo per il sincronizzatore della terza...anche il cambio dell'olio non gli ha giovato...putroppo...

Per il telaio...frizione valida?...in ordine:

1) 80 quattro JS - 5E 10v 115cv a comando idraulico...era la più nuova in termini di chilometri e la più precisa, senza traballamenti in stacco...sforzo minimo e stacco a meno di metà in basso...

2) quattro WR - 5E turbo 10v 200 cv a comando idraulico...poca strada percorsa, poco meno della JS...quindi sistema preciso e senza la minima vibrazione...sforzo minimo e stacco a meno di metà in basso...si sente solo la musica del cuscinetto spingidisco...e quindi la frizione JS rimane prima...da cambiare preventivamente le pompe frizione...

3) 100 - 5E 10v 136cv a comando idraulico...dolcezza e stacco praticamente perfetti...

4) S6 - 4.2 V8 32v 290cv a comando idraulico....dolcezza praticamente perfetto e stacco solo leggermente altino...

5) 80 CD - turbo diesel 8v 70cv a comando meccanico...a filo, ma non si nota...come quella della JS...sforzo minimo e stacco a meno di metà in basso...

6) 80 GTE - 8v 112cv a comando meccanico...anche su questo copia la CD...giusto compromesso tra durezza e dolcezza...
7) Coupè/Cabrio - 8v 115cv a comando idraulico...bella, ma stacca appena appena altina...nessuna vibrazione in stacco...sforzo minimo e stacco a poco più di metà in alto per entrambe...

8) A6 Avant e A6 Berlina quattro - 2.0E 16v e 2.5T 10v 140 cv a comando idraulico...simile alle Cabrio e  Coupè, ma stacca appena altina...nessuna vibrazione in stacco...sforzo minimo e stacco a poco più di metà in alto per entrambe...

9) 80 GLE 4 marce - 8v 110cv a comando meccanico...come quella della CD...ma leggermente più duretta...nessuna vibrazione...sforzo normale e stacco a meno di metà in basso...con il cambio frizione per sistemare il paraolio ora è perfetta...
10) 80 quattro KK - 5E 10v 136cv a comando idraulico...come quella della JS, ma per colpa del cuscinetto spingidisco e usura del sistema di trasmissione vibra abbastanza in stacco...a volte poi rimane incastrata giù...sforzo minimo e stacco a meno di metà in basso...da cambiare le pompe...
11) 80 Competition quattro - 16v 140cv a comando idraulico...tra le ultime per colpa di una cosa banale...stacca troppo alta...da vedere se troppo consumata o necessita solo di regolazione...rispetto alle altre, ti fa sbagliare i cambi marcia...quando siamo convinti che la frizione sia appoggiata al piatto, circa a metà della corsa, siamo abituati a mollarla di colpo...questa invece deve ancora finire la corsa e mollando di colpo a volte fa il salto...ovvio guidandola ti abitui, ma riprendendo le altre sarà il contrario e cosi' via...da rivedere...poi leggera vibrazione in stacco...sforzo minimo e stacco alto...
12) 80 GLE 5 marce - 8v 110cv a comando meccanico...dura, eppure dovrebbe essere come le altre a comando meccanico...niente vibrazioni in stacco...sforzo alto e stacco a meno di metà in basso...

13) S6 - 5T 20v 230cv a comando idraulico...il pedale a volte rimane incastrato, da cambiare pompette Master e Slave della linea comando idraulico frizione...stacco troppo in alto...rimandata...
 
In generale... per divertirmi?...in ordine:
-) una qualsiasi, a sorteggio...tutte diverse ma tutte uniche...ognuna di loro ha delle peculiarità che la differenziano dalle altre...

 

P.S: la Cabrio, la Coupè e le due S6 ora sono in altri lidi, ma resta il piacere di averle guidate...