lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Impianti frenanti per Audi 80/coupè

...ho fatto un controllo accurato degli impianti frenanti confrontando l'impianto della compi, della KK e della GLE e come avevo già verificato con il cambio della pompa freni sulla KK...dopo le GLE o comunque con i modelli di quel periodo sono stati abbandonati gli impianti a X...

ma andiamo con ordine:
Impianto anteriore GLE...
...la pompa ha 4 uscite e ne viene utilizzato uno per ogni ruota anteriore sfalsando l'attacco sulla pompa, uno per ogni cilindretto...

Impianto posteriore GLE...
...anche qui linee separate con attacco sfalsato...quindi il circuito è chiaramente in diagonale...ci sono i modelli con e senza regolatore di frenata posteriore...

Impianto anteriore KK...
...con la KK l'impianto è completamente diverso...la pompa utilizza solo 3 uscite...una diretta per la ruota anteriore sinistra...una che va alla ruota destra ma che da' pressione ad una parte del regolatore di pressione per linea posteriore...ma le anteriori gestite entrambe dallo stesso cilindretto...

Impianto posteriore KK...
...utilizza solo una uscita dalla pompa che va al regolatore che poi controlla la pressione con la tubazione della ruota anteriore destra...quindi l'impianto è unico posteriore e dietro va una sola linea che poi si biforca in prossimità del differenziale...a parte l'interazione della anteriore destra con il regolatore per posteriore l'impianto usa una linea della pompa per l'anteriore e una linea per il posteriore...

Impianto anteriore compi...
...utilizza solo 2 uscite della pompa che poi passando dal regolatore di pressione vanno alla centralina ABS...qui in sintesi ci sono le 3 uscite superiori...denominate 18 e 19 le anteriori...indicate sul modulo ABS con "VR" e "VL"...vorne=anteriore...che provengono dallo stesso circuito della pompa...uscita 8 del regolatore...

Impianto posteriore compi...
...come sulla KK ha una sola uscita la linea...indicata sul modulo ABS con "H.."...hinten=posteriore...e poi con tubazione unica va a sdoppiarsi in zona differenziale posteriore...
l'ingresso centrale del modulo ABS che va a finire sul bullone di collegamento, dovrebbe avere una funzione di spurgo o simile...(non ho l'auto a casa quindi non posso controllare direttamente)...ma la cosa certa è che l'impianto usa una linea della pompa per l'anteriore, sdoppiato sul modulo ABS per ogni ruota anteriore e una linea per il posteriore...e qui si capisce l'eliminazione dell'ABS con differenziale posteriore inserito perchè i sensori ABS delle ruote posteriori sfrenano le posteriori contemporaneamente, anche se una sola andrebbe in blocco....

Curiosità su asta di attacco pedale freno compi...
...molto probabilmente per compensare le diverse corse delle pompe, l'attacco del pedale sull'asta che va alla pompa, è regolabile con il controdado...

...in conclusione quindi...i circuiti in diagonale non li usano più e considerando la corsa del pedale mostruosamente lunga, sulla mia compi all'acquisto, la prima indiziata è la pompa, anche perchè se si segue la linea quando entra nel regolatore di pressione, il cilindretto incriminato della pompa, che gestisce la frenata posteriore, è proprio quello vicino al servofreno, quindi il primo che viene messo in pressione e infatti all'inizio si ha il vuoto assoluto..poi c'è una battuta e qui il cilindretto difettoso batterà contro quello che gestisce l'anteriore e da lì, in ritardo, frena solo davanti...e poi da vedere il resto...ovviamente...ma cambiare la pompa, in ogni caso, per l'età dell'auto non fa male...

...infine...una piccola curiosità...nella brochure della KK indicava che l'impianto era a 2 circuiti in diagonale...cosa non vera...