lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Messa a punto Audi S2 di Andrea

Eccomi ad affrontare una nuova avventura, un amico mi ha portato la sua S2 da rifinire...

 

...ma andiamo in ordine, i problemi evidenziati all'arrivo sono i seguenti:

 

1) Blocchetto chiave rotto

2) Perdita liquido di raffreddamento

3) Perdita liquido servosterzo

4) Indicatore benzina esteticamente rovinato e non funzionante

5) Indicatore temperatura che non supera i 70 gradi

6) Ventola abitacolo sempre accesa

7) Ventola radiatore sempre accesa

8) Spia freno a mano spenta

9) Assenza luce portaoggetti e accendino

10) Radiatore clima non montato

11) Volante non centrato in rettilineo

12) Rumorosità abitacolo zona posteriore/cappelliera

13) Devioluci con falsi contatti lato luci e lato tergi

14) Paraurti posteriore disallineato lato sinistro

15) Varie ed eventuali

 

Partiamo dallo smontaggio, ancora a cruscotto montato, del blocchetto elettrico, risulta rotto sull'anello dove entra il perno, ma il problema in realtà è del bloccasterzo ed in particolare del blocchetto chiave rotto in punta...ecco il blocchetto elettrico ed il pezzettino rotto...

...a questo punto, bloccasterzo smontato con una manovra al limite del miracolo senza smontare ancora il cruscotto (Audi prescrive di staccare la canna dello sterzo per togliere il bloccasterzo, ma io sono riuscito lo stesso senza sganciarla), una volta in mano il tutto, ho tolto il nottolino, forando il bloccasterzo nel punto indicato da Audi...e successivamente staccato, togliendo una mollettina, dal nottolino il puntale rotto...eccolo...

...a questo punto ho recuperato in Audi il bloccasterzo completo che era usurato dove passava il dente rotto e il blocchetto elettrico...

Ho atteso a prendere il nottolino della chiave perchè avevo in casa un nottolino simile e volevo recuperare solo la punta rotta, per mantenere la chiave originale...eccolo insieme all'altro...

Sembrano uguali, ma in realtà sono diversi e quindi ho dovuto desistere e recuperare in Audi il nottolino identico, ovvio con chiave qualsiasi visto che io dovevo recuperare solo il puntale da mettere sul nottolino con la chiave giusta...eccolo...si notano in foto gli or che mi serviranno in seguito per rimontare il radiatore clima...

A questo punto ho recuperato il puntale buono da mettere sul blocchetto con la chiave giusta e ho rifinito il nero con vernice spray...

...qui finito...

...qui tutto il bloccasterzo pronto al montaggio...

...a questo punto, valutando pure la perdita del liquido del radiatore, concordo con Andrea di procedere al cambio del radiatorino con relativo smontaggio del cruscotto...inizio operazione smontaggio...

...tolto il volante, il sottocruscotto lato guida, il tunnel porta radio/clima e scopro che l'impianto di climatizzazione è con tubicini a depressione come comando degli attuatori...poi tolto il tunnel centrale e il cassetto portaoggetti il problema è stato staccare la centralina degli attuatori attaccata sopra il cassetto portaoggetti sul cruscotto, lavoro fatto senza vedere le viti...staccando il tunnel centrale ho trovato rotto l'interruttore della spia freno a mano...ma ecco sequenza smontaggio e centralina attuatori del clima...

...un po' di pezzi...

...dopo aver sganciato i tubi del clima e la scatola di presa nel vano motore e tolte le viti inferiori e laterali, oltre ad aver liberato pa parte centrale dal gruppo flusso aria il cruscotto comincia a muoversi...

...ed eccolo tirato via, dopo aver staccato i cavi delle casse dell'amplificatore e scoprendo che due deviatori dell'amplificatore stavano su per miracolo...

...ecco senza cruscotto cosa si presenta...notare la paratia principale con la spugnetta rotta...

...qui si vede uno dei bulloni lato motore da svitare e i due tubi del radiatorino sganciati, in particolare il tubo con lo sfiato ha la vite che perde, poi lo cambierò...il colore della plastica del radiatorino dice tutto sulla cottura...

...qualche foto di curiosità, clima originale dell'epoca con display a led e di produzione USA...

...fatto il movimento giusto ho tirato fuori il radiatorino, per fare questo movimento si devono togliere tutti i deflettori inferiori e di flusso verso il posteriore, compreso la staffa tieni cruscotto in basso...

...segno inequivocabile che il radiatorino perdeva dall'alone che si vede...

...qui vecchio e nuovo...

...montato il nuovo...

...un dettaglio del bloccasterzo montato...

...la cassa areazione torna al suo posto...

...paratia pronta al recupero...

...spugnetta ripristinata... 

...questo è l'indicatore benzina nuovo VDO, in realtà manca indicazione litri, ma fu montato sul telaio N successivo...piccola licenza che mi sono preso, pur di ripristinare la funzionalità...

...il portastrumenti smontato a pezzettini per cambiare indicatore benzina, e un dettaglio in cui si vede il suo con grafica rovinata...

...qui il confronto...

...rimontato, manca il check e il cdb...

...completo, fronte e retro...

...test volante, gli strumenti vanno tutti, ma la temperatura è troppo bassa (non per colpa dello strumento che ha i groover) e la benzina ne segna troppa (da tarare lo strumento sulla riserva)...notare finalmente la spia del freno a mano...smontando e rimontando ho valutato lo spegnimento dell'orologio..era una ossidazione tra i contatti dell'orologio dove entra sulla scheda principale...

..taratura indicatore benzina...smontaggio copertura e tappo serbatoio...

...benzina tolta completamente...

...dopo aver rimesso circa 10 litri di benzina, ho portato l'indicatore nelle tacche previste...taratura di origine errata...

...taratura corretta con 10 litri e circa 60 km di autonomia...

...prima del rimontaggio del cruscotto altri dettagli...smontaggio e pulizia della ventola abitacolo...ecco come si presentava...

...qui i due raccordi per l'amplificatore, i suoi erano quelli corti e arrugginiti...

...inizia il rimontaggio...

...visto che il clima lascia sempre la ventola interna accesa ho messo un interruttore di bypass in modo da poterla disattivare manualmente...eccolo...

...prosegue il rimontaggio...

...rimontando ho sistemato la luce del vano portaoggetti...

...rimontata la strumentazione mi sono dedicato al problema indicazione temperatura liquida non corretta...premetto che il clima in modalità automatica mantiene sempre accesa la ventola del radiatore...ho messo in modalità manuale per poter verificare il sistema di misura e controllo temperature...

...per verificare la bontà dello strumentino ho montato provvisoriamente il portastrumenti sulla mia coupè e come si vede, segna correttamente 87°...

...dedotto ciò ho fatto un scelta drastica, ho sostituito il bulbo temperatura (tre poli e dialoga pure con la centralina), il termostato e il termointerruttore a tre poli sul radiatore...ecco il bulbo vecchio...

...ecco il bulbo nuovo...

...qui i risultati...temperatura standard...87°...

...temperatura attacco ventola radiatore...92°...

...in queste operazioni di verifica ho fatto pure un controllo col vag ed è risultato in crisi il sensore di temperatura aria sul collettore (quello del blocco a 4000 giri sulla quattro)...smontato e pulito, l'errore resettato non si è più ripresentato...nel frattempo, in vista di un auspicato ripristino del clima ho rimesso il suo radiatore, smontato quando fu cambiato il radiatore...eccolo montato...

...un dettaglio del tubo del radiatorino con lo sfiato, quello che montava aveva la vite metallica marcia...eccolo nuovo...(si intravvede pure il termointerruttore della ventola)...

...cambiando il tubo del radiatorino, guardate cosa c'era di evaporatore olio dal fungo?...e da qui trasudamenti di olio verso il basso...

...considerando che la T era in forma, ecco cosa mi sono inventato, raccordo in rame e tubo simile che avevo in casa perfetto...

...qui pronto al montaggio...

...per verificare le perdite, pulizia motore...

...unico trasudamento riscontrato dal liquido del servosterzo è in questa T, ma non giustifica perdite rilevanti...il liquido del radiatore è invece stato completamente cambiato e con il montaggio del radiatorino e del tubo con sfiato perfetto non si sono più evidenziate perdite del suddetto liquido....

...perdita servosterzo molto probabilmente imputabile alla scatola sterzo che si presenta, in zona soffietto, fuori con questa traccia di liquido servosterzo...

...e questo è il pistone della scatola inequivocabilmente intriso di liquido...

...qui il livello del servosterzo riportato ad una quota riconoscibile per un test su strada e verifica cambio livello...

...strano ma vero, dopo un test di una cinquantina di km...con volante nella stessa posizione e parcheggio nello stesso punto non si è evidenziata una vera a propria perdita se non dell'ordine di 1 mm...

 

...considerando che ho fatto la prova a servotronic collegato, quindi alte pressioni del sistema, e si è rilevata una perdita irrilevante, ho staccato il servotronic (tra l'altro si puo' agire in tre modi per toglierlo, o staccare la centralina dietro, sotto la seduta, o staccare il connettore sulla valvola o togliere il relè) e quindi riducendo le pressioni di lavoro potrebbe rendere ancora meno grave la perdita sul pistone della scatola sterzo...

 

...ho proposto un periodo di prova con servotronic staccato per verificare il comportamento della scatola sterzo...o in caso contrario bisogna valutare la revisione/sostituzione della scatola sterzo...

 

...un piccolo lavoro di carrozzeria nel mezzo...staffa laterale del paraurti posteriore lato sinistro...era montata ma divisa in tre pezzi...smontata...e incamiciata con lamiera zincata...

...una spruzzatina di nero...

...e qui il risultato...

...poi attacco al devioluci, soprattutto la parte tergi dava comportamenti anomali e a volte si avviava da solo...preso un devio usato per poter smontare e revisionare in modo da poterne fare almeno uno buono...eccolo arrivato, è particolare nella parte destra per il comando cdb e tergi posteriore...

...provato e non mi ha convinto come precisione di comando...allora ho deciso di smontare (con un po' di follia) quello che montava revisionandolo con quello arrivato...

...oltre a molle stanche ecco il dettaglio comando dei tergi...la seconda lunetta a destra aveva creato una specie di saldatura tra due zone in rame e il sistema era instabile a a volte fumava pure...ripulito in ogni dettaglio, lubrificato con vaselina filante e ripristinato ora funziona tutto perfettamente...eccolo rimontato...

...due dettagli, coperture dei poli batteria...erano assenti...

...dopo il rimontaggio ho verificato i cigolii del posteriore e ho creato degli ingrossamenti e spessori per ridurre al minimo i giochi...cappelliera irrigidita...

...rimontato il volante ho notato una deriva ad auto in rettilineo, eccoci a far la convergenza...

...posteriore in range, campanatura anteriore pure, convergenza anteriore aperta sulla ruota destra...ecco gli angoli dopo la regolazione..siamo al limite, leggermente piu' chiusa, ma ho preferito cosi', vista la tendenza ad aprirsi e gli assestamenti...ecco gli angoli...

...ho fatto mantenere la centratura comunque...infatti provata dopo la modifica ho riscontrato che ha un comportamento piu' naturale e direzionale e il ritorno del volante è più spontaneo...prima della convergenza ho fatto provare l'avantreno a livello giochi per rumorini in stacco e frenata, abbiamo riscontrato dei giochi rilevanti sul giunto omocinetico sinistro sul cambio, probabilmente una delle tre sfere è in crisi...questo comporta delle vibrazioni casuali in accelerazione e decelerazione...di solito imputabili a dischi o cerchi, ma in questo caso io li associo al semiasse...stesse vibrazioni che noto sulla mia quattro in particolari accelerazioni o decelerazioni...quindi sarebbe plausibile un cambio dei giunti, preferibilmente tutti e quattro con relative cuffie...eccola a fine lavori...

 

...provata come dicevo per una cinquantina di chilometri...è arrivata un'auto, ma credo che ne restituisco un'altra piu' fruibile...

 

...a parte il discorso che devo verificare il funzionamento del clima, i giunti da cambiare in futuro e il discorso scatola sterzo, il mio intervento lo ritengo concluso...spero che il proprietario rimanga soddisfatto e che chi mi legge apprezzi lo spirito dell'intervento e come lo ho esposto...

 

 

...by prof...