lun

28

gen

2013

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Carmelo

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Modifiche sulla distribuzione sui Penta tra Telai D ed E

Per i motori Penta WR/KK/WN, fino al telaio D, fu utilizzata una configurazione della distribuzione, con cinghia dentata a denti rettangolari (113 denti), che girava solo su tre pulegge...

Albero motore, Albero a camme e Pompa acqua...


...ma in fase di progettazione era stata prevista la presenza di un galoppino da 74mm che aumentava l'angolo di presa sui 2 alberi principali con una cinghia da 120 denti, come dimostra anche la presenza del foro filettato sulla pompa olio per il montaggio del galoppino...

 

A seguito di casi di slittamento della cinghia di distribuzione sulle versioni fino al telaio D (my1983), con il telaio E (my1984) sui motori WR/KK/JS (il motore JS sostituì il WN che non fu mai prodotto con il galoppino) fu montata la prima configurazione con galoppino e cinghia con 7 denti aggiuntivi... 

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Upgrade dei motori senza galoppino...


...l'upgrade della cinghia con galoppino per telai successivi sui motori che non la montavano è possibile, se non già fatto, ed è salutare per aumentare la presa sulle pulegge dei 2 alberi principali, si deve però trovare il bullone giusto e montare bene il rullo (metto in fondo i codici della cinghia lunga, del galoppino, del bullone e delle rondelle)...la messa in fase è uguale, anche perché la pompa acqua rimane quella che fa da tendicinghia...

Il fatto che la prima ipotesi di progettazione era quella della presenza del galoppino è data proprio dal codice della cinghia:
 
- quella che fu montata prima da 113 denti senza galoppino aveva codice con inizio 035...
- quella che fu montata dopo da 120 denti con galoppino fisso aveva codice 034...

...quindi prima nacque quella col galoppino ma a inizio produzione montarono quella senza e poi corressero l'approssimazione o leggerezza dell'assenza del galoppino, tornando all'idea originale...
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Aldilà della scelta della cinghia ricordo che, in modo RIGOROSO, il dado della puleggia dell'albero motore DEVE essere chiuso con una coppia minima di 450Nm, ottenibili con 350Nm ma applicati ad una distanza maggiorata di circa 30 cm rispetto ad un braccio teorico di 1 m o per semplicità con 35kg ad una distanza di 1.3 m...

...i libri sacri parlano di 350Nm di coppia, tenendo fermo l'albero motore con un particolare attrezzo VAG 2082 e con attrezzo VAG 2079 (prolunga di circa 29cm), in assenza di tale attrezzo sarebbe GRADITA una coppia di chiusura di circa 450Nm (questa regola vale per tutti i penta, compreso 3B/RR/ABY/AAN/ADU, ma in alcune versioni cambia l'attrezzo che ferma l'albero motore)...
 
In caso di non osservanza di queste coppie la chiavetta francese non regge la coppia e comincia a asolare la puleggia oltre a rischiare di rompersi...


Bisogna poi evitare di svitare il dado della puleggia dell'albero motore con una pistola ad aria compressa per evitare danni alle bronzine e non va fermato l'albero motore dal volano ma con apposito attrezzo...

 

...ecco i codici completi con anche il galoppino, il bullone e le rondelle (necessari per l'aggiornamento) validi per motori WR/KK/WN fino al telaio D...

 

Kit di aggiornamento per motori WR, KK, WN:

Cinghia da 120 denti
Cod: 034109119
120 denti /

Pompa acqua
Cod: 121035004AX

Galoppino da 74mm
Cod: 069109243B
74MM /

Bullone per galoppino
Cod: N 0103681
M6X62 /

Rondella liscia
Cod: N 01166615
6,4X18X1,6 /

Rondella ondulata
Cod: N 0122265
B6X12X0,5 /