lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Consulenza e problematiche sulla KK di un amico

...volevo parlarvi di una esperienza che sto avendo con una KK, non mia, ma di un amico mio vicino...ma andiamo con ordine...

...a circa 10 minuti da casa mia abita un signore che ha ereditato dal padre una KK grigia, originariamente immatricolata in provincia di Asti e poi comprata dal padre e ritargata AL, con le targhe provinciali bianche...è una versione '83 telaio D, con poco più di 80.000 km...

...l'auto ha pochi chilometri ma tanti piccoli problemi ma in primis la manutenzione è stata fatta sempre da meccanici diversi e, da quello che ho capito, senza la giusta conoscenza e professionalità...

...chi la guida è convinto di avere un "ferro" indistruttibile e, lo noterete dalla fanaleria supplementare, la usa spesso per prove di regolarità e non solo, pure in Francia...

...conobbi il proprietario per caso qualche anno fa' e innanzitutto gli fornii i cerchi in acciaio di provenienza JS, poi gli sistemai qualche cosina e gli recuperai i bulbi temperatura liquido e pressione olio, infatti l'auto monta i tre strumentini di una coupè restyling, ma sul vano autoradio (scelta estetica discutibilissima), ma è usato il bulbo temperatura di provenienza Fiat (l'originale non sono riusciti a collegarlo bene e me lo sono ripreso) e devo dire che l'indicazione temperatura è molto empirica e gli strumentini fanno ciò che possono...cioè poco...(avevo consigliato di desistere dall'operazione, ma niente da fare, ci sono tre strumentini, quasi inutili)...

...la prima volta che mi contatto' il proprietario fu per l'interruttore dei fari, trovato cotto...fornito, ma gli ho detto che per bruciarsi, secondo me, fari supplementari erano diretti sull'interruttore, il suo elettrauto smentì la cosa, ma dopo pochi mesi cuocettero il secondo interruttore, a quel punto mi rifiutai di fornirlo io dal mio magazzino e imposi l'acquisto su internet e riconfermai che i fari non erano collegati bene!!!...da controlli futuri più seri si scoprì che avevo ragione...il relè c'era, ma era collegato in modo neutrale e i fari succhiavano dall'interruttore...ora l'interruttore infatti non si brucia più...ovviamente...

...poi un giorno vengo contattato dall'elettrauto perché l'auto non parte più...mi presento e chiedo i sintomi...e mi viene indicato che il giorno prima non girava la pompa e oggi la pompa gira ma non parte...nel mentre noto che l'elettrauto era molto "convinto" della sua diagnosi, problemi alla centralina (quale? oltre la TSZ?)...e poco convinto dell'utilità del mio intervento fa finta di ascoltarmi...con tono pacatissimo lo invito a smontare una pipetta e verificare se scoccava la scintilla (provando suonava la pompa e sputava benzina incombusta)...mi viene detto che era stata provata e ieri (quando non girava la pompa) la scintilla c'era e quindi io avevo le visioni...più per sfida che per altro fa la prova...ops, niente scintilla, a quel punto mi fa: non è possibile ieri c'era ma non girava la pompa...

...in tono molto sereno ma deciso lo invito a pulire i contatti della bobina (l'auto dimora in un locale umido), non vi dico l'ironia del tipo a questa mia richiesta...dopo 5 minuti buoni di discussioni si convince, voleva spruzzare lo svitol, ma lo ho convinto ad usare la carta vetro...troviamo tutto verde e lui continua a dire durante la scartavetrata che è un lavoro inutile...a pulizia eseguita mi propongo io per metterla in moto...giro la chiave, brummm...

...non convinto mi chiede i motivi, e mi sono limitato a spiegare che la bobina in quelle auto gestisce sia i contatti con TSZ che con il relè pompa...quindi ieri non andava una e oggi non andava l'altra, ma solo un falso contatto sulla bobina poteva essere il punto di partenza...ovvio poteva essere altro ma bisognava partire da lì...

 ...vi aggiungo che quest'auto era affetta da finestrini anteriori fermi, mi viene chiesto di trovare gli interruttori nuovi...smontati e ripuliti, e sono andati...poi ora si è bloccato il motorino lato guida, ma mi sono rifiutato di metterci mano...

...ma torno indietro, poco dopo che ci conoscemmo provo questa KK con 80.000km e mi delude il rendimento, peggio di una GLE...lo segnalo e ci mettono mano...

...scoprono che l'ingranaggio dell'albero motore ha gioco (quello famoso dei 450Nm)...smontano e trovano gioco sulla chiavetta...idea: saldano a caso la chiavetta sull'ingranaggio e montano il tutto svergolato...ma cosa combinarono in questo momento poi lo scoprirete...

...nel mentre il tipo si convince di cambiare meccanico e me lo fa conoscere, finalmente una persona valida mi dico...nota che la puleggia è storta e poi si scoprirà il motivo...nel mentre esegue dei lavori a pinze posteriori ecc. e cominciamo a collaborare sui lavori, ricambi, problematiche varie, ecc....

...qualche settimana fa' mi viene a trovare il proprietario dell'auto e mi fa provare l'auto prima di una prova di regolarità in Francia, lamenta sussulti in accelerazione (pompa benzina rumorosa e sussultante e filtri benzina preistorici)...e pedale frizione senza ritorno!!!!!!...gli spiego che cosi' lui in Francia non ci arriva, gli impongo cambio pompa benzina e filtri...e pompe frizione...mi ha seguito per fortuna, ma non sono riusciti a smollare, causa ruggine, la slave, ma ora il pedale è tornato umano e idem l'afflusso benzina...

...poi visto lo scarico che si stava sbriciolando, trovati i codici recupera gli scarichi e la porta dall'ultimo meccanico (Fabio, un bravissimo ragazzo davvero) per il cambio...ma...

...ecco il motivo di questo tutorial che per ora lascerò in sospeso...

...ricordate del problema puleggia su albero motore lenta, beh non finisce li'...andiamo con ordine...

...circa 4 anni fa fu fatta la distribuzione da meccanico X, il meccanico X non stringe il bullone in basso con la giusta coppia e tantomeno con il frena filetti, il bullone si smolla e il movimento asola la sede chiavetta e l'auto oscilla nella fasatura...

...dopo la mia prova interviene un meccanico Y che smonta la puleggia, salda la chiavetta e rimonta svergolata la puleggia, anche lui senza stringere bene il bullone...ma si dimentica pure di tirare la cinghia bene...e lascia la pompa acqua montata bene si ma con il minimo del tiro...

...ci si mette anche il fatto che questa KK non monta il galoppino, ma la cinghia da 113 denti...e Fabio avviandola per spostarla per il cambio scarichi percepisce uno strano suono e comunque si spegne...ha un dubbio sulla distribuzione e trova la cinghia che ballava di almeno 5 cm o più...per intervento divino non sono saltati denti e il motore non ha patito...ma ci si è arrivati vicino...

...sono andato a vedere e abbiamo trovato la pompa acqua non tirata e il bullone giù, anche dopo il lavoro di saldatura della chiavetta, si è svitato con una chiave di 30 cm come fosse appena appuntato...a quel punto ho spiegato come si fa quella distribuzione e recuperati i manuali stiamo modificando la distribuzione per montare la cinghia da 120 denti e il galoppino, tirare giusto il bullone con ferma filetti e tenendo la puleggia con il giusto attrezzo...per semplificare la cosa ho fornito io i ricambi che avevo per la KK (cinghia, pompa acqua, rullo e bullone e rondelle relativi)...la sequenza dei lavori spero di riuscire a ricostruirla con le foto (ho chiesto di fare le foto dell'avanzamento lavori a Fabio)...

...per ora vi anticipo qualche scatto...l'auto...
it.myalbum.com/Foto-UY3JJVAS-D.jpg

...qui un dettaglio della vecchia distribuzione...senza rullo e però con il bullone su cui aggiungerlo...
it.myalbum.com/Foto-DMCKXJOC-D.jpg

...qui la cinghia da 113 denti che è miracolosamente sopravvissuta ad interventi plusimaldestri...
it.myalbum.com/Foto-Y8HISCJ4-D.jpg

...con l'occasione verifico che lavoriamo bene con questo ragazzo e vi dico che magari potremmo mettere insieme la mia e la sua esperienza sulle Audi e non solo (ah, lo ho quasi convinto a prendere un'Audi)...

...prosegue...