lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Logica di funzionamento dell'ABS

...la filosofia di base degli ABS degli anni '90 montate sulle Audi in particolare è stata in sintesi questa...con leggere varianti che cercherò di spiegare...i sensori sono ovviamente 4, a livello lettura rotazione ruote...sono degli emettitori di ultrasuoni che interagiscono con una ruota dentata che ognuna delle ruote ha accanto sul giunto o comunque sul mozzo ruotante...primo problema è la corretta distanza tra il sensore e la ruota dentata, siamo dell'ordine del millimetro...alcune case per la corretta distanza usano dei distanziali usa e distruggi, che vengono messi in punta ai sensori fino a fermo...una volta in rotazione il distanziale viene sbriciolato dalla ruota dentata e così si ottiene la corretta distanza...una errata distanza potrebbe essere causa di una errata diagnosi all'avvio e conseguente disabilitazione dell'ABS...i sensori di rotazione delle nostre Audi non usano questi distanziali ma sono incastrati dentro una gabbietta di rame, che deve essere sostituita ad ogni intervento sui sensori...una volta inserita la gabbietta nel foro sui mozzi i sensori vanno inseriti dentro fino a battuta...

...poi questi sensori portano il segnale alla centralina elettronica dell'ABS che di solito è in zona baricentrica, spesso sotto la seduta posteriore...il motivo per cui viene posizionato lì é duplice perchè dialoga con i cavi dei 2 sensori rotazione posteriori che sono in zona, normalmente dotati di appositi cavi più lunghi, per raggiungere direttamente la centralina sul cablaggio principale...ovvio lì arrivano anche i cavi dei 2 sensori anteriori che comunque in corrispondenza del passaruota anteriore, per permettere la manutenzione, hanno un connettore per separarli dalla linea che corre sotto la tappezzeria...questi connettori posso essere a sua volta fonte di falsi contatti, che potrebbero a sua volta creare problemi al sistema...

...i primi sistemi, grosso modo ante '93 non montavano il sensore longitudinale di movimento (l'unico utile in sistemi con solo l'ABS), sensore montato sotto la seduta dietro per essere il più baricentrico possibile...a questo sensore è dedicata, in dialogo con la centralina, l'indicazione che il mezzo é in movimento, dato molto importante in caso di bloccaggio di una ruota. Il sensore suddetto fu montato sugli ABS, nello specifico sulle Audi, dopo il 1993...questo sensore potrebbe essere responsabile del problema sulla mia Competition, visto che disattiva il sistema appena il mezzo si sposta...

...la centralina informata dai cinque sensori suddetti...a sua volta dialoga con il gruppo idraulico dell'ABS, montato ovviamente in zona pompa freni...bisogna distinguere gli ABS a 4 circuiti puri da quelli con tre circuiti idraulici...in sintesi le pompe freni vengono utilizzate con due circuiti separati, ma in serie tra di loro, un circuito per l'anteriore e uno per il posteriore...poi i 2 circuiti vanno nella centralina idraulica ABS e filtrati dal sistema di regolazione frenata in base al carico sul posteriore, sistema inizialmente montato sugli assali posteriori...è un meccanismo che deve evitare troppo sforzo fermante al posteriore, a mezzo scarico...come dicevo, questo sensore montato vicino l'ABS sfrutta un sistema a bilanciere che sente l'orizzontalità dell'auto...caricando dietro, il sistema proporzionalmente alla inclinazione, aumenta la forza frenante dietro...

...come detto, ci sono degli ABS con 4 circuiti idraulici separati ed ogni sensore gestisce una valvola idraulica indipendente che, in caso di bloccaggio della singola ruota, sfrena solo quella ruota...ci sono poi degli ABS particolari, utilizzati prettamente sulle integrali, come la mia Competition...in sintesi l'uscita idraulica posteriore e il tubo che va verso le ruote posteriori sono unici e quindi un intervento di uno dei sensori per bloccaggio di una sola ruota, crea una sfrenatura su entrambe le ruote...per questa caratteristica fu previsto, per i modelli che montavano il blocco differenziale posteriore elettronico, il disinserimento dell'ABS a differenziale bloccato....successivamente fu tolto il blocco differenziale posteriore e anche la funzione di disattivazione dell'ABS...ABS a cui si da' proprio il compito di simulare il blocco differenziale, uniformando le rotazioni delle ruote posteriori....

...in concomitanza con lo sviluppo e maggiore precisione dei circuiti fu pure eliminato il regolatore di pressione frenata posteriore in base al carico...responsabilizzando al massimo proprio l'impianto ABS, per impedire blocchi ruota posteriori a mezzo scarico...

...tutto quello che ho illustrato è un sunto di un ABS puro come si trova sui mezzi di metà anni '90...poi inserendo, controllo di trazione, di sbandata ecc...il tutto si caricò di sensori, funzioni integrate ecc....ovvio se in questo caso va in crisi un sistema, tutto il resto ne risente...