lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Pompe benzina per alimentazioni K aspirate

Eccomi a voi, con un chiarimento, statistico più che altro, sulla giusta pompa da mettere in sostituzione sulla mia GLE 4 marce...

...premetto che la macchina è del 1980, telaio *81A01534--*, la sua pompa originale riporta le seguenti indicazioni: bosch: 0580254970, vag: 431906091

...la bibbia, innanzitutto, distingue i modelli da prima del telaio >> 81A0300000 a quelli dopo il telaio 81B000001>> e quindi la mia rientra nel primo tipo e a sua volta in questa sezione riporta che per le GLE con telaio prima del >> 8192168076 "dovrebbero" usare la pompa vag: 171906091A e le successive al telaio 8192168077>> "dovrebbero" usare la pompa vag: 893906091B o 893906091E con un adattatore con codice vag: 893201238A....

...si deduce che la mia dovrebbe rientrare in quelle che montano le pompe vag: 893906091B o 893906091E...

...ma andando nel sito bosch e facendo gli opportuni riscontri questo non corrisponderebbe a verità...

...la pompa che monta, la bosch: 0580254970, vag: 431906091 ha le seguenti corrispondenze:
vag: 171906091A=431906091=431906091D a sua volta come...
bosch: 0580254970=0580254969=0580254909 ecc...tutte da 4-5 bar operativi e 8 bar di blocco...(lo dicono gli annunci, ma da verificare)

...la pompa che dovrebbe montare, ha le seguenti corrispondenze:
vag: 893906091B=893906091E a sua volta come...
bosch: 0580254910=0580254921 ecc...tutte da 6-6,5 bar operativi e 8 bar di blocco...(anche questo da verificare)

...risulta chiaramente che monta la pompa della serie precedente al telaio >> 8192168076, anche se è già un telaio A, con la differenza che, al contrario delle generalizzazioni dei vari modelli messi in vendita come adattabili per GLE dal '79 al '83, non corrisponderebbe alla serie vag: 893906091B o 893906091B con 6-6,5 bar operativi e 8 bar di max, ma utilizzerebbe una pompa con 4 o forse 5 bar operativi (alcune offerte indicano 4, alcune 5 e alcune la confondono con quella da 6 bar!!!!) e 8 bar di max...

...in sintesi...montando quella da 6-6,5 bar, più facilmente reperibile, il sistema di regolazione pressione riescirebbe a gestire la pressione?...visto che mi sta arrivando una pompa da 6-6,5 bar, a breve vi faro' sapere provandola...e nel mentre sto cercando una della serie con pressione inferiore e terrò quella da 6 bar di riserva per le 2 quattro e per la francese, a cui è adatta sicuramente...

...il dubbio mi viene perchè per prova ho montato una pompa di provenienza diesel, che vi avevo già segnalato, con codice bosch: 0580464107=0580464073 che non riesco a capire che pressioni usi, forse 3 bar, ma il sito bosch non dice nulla e nelle varie offerte questa pompa non esiste...ma la cosa certa e che con questa pompa il quinto iniettore e il distributore lavorano malissimo...vedremo gli sviluppi...ci ho perso un po' di tempo per districare l'enigma...e stavolta la bibbia avrebbe toppato...e, come sempre, volevo condividerlo con voi...

...una curiosità: ho trovato un annuncio di una pompa bosch: 0580254909 a 80 € e ho scritto per chiedere la corrispondenza con la bosch: 058254970...indicando però i numeri vag: 893906091B=893906091E...e il signore che mi ha risposto mi ha detto che la ...909 lavora a 4 bar come la ...970...(scoprirò dopo che invece sono a 5 bar) e invece le versioni ...910-...921 lavorebbero a 6 bar (ma anche queste in origine dovevano essere a 5 bar) ...comunque era originale bosch, ma il tempo di ragionare sulle corrispondenze ed era stata venduta...

Shock...pazienza...ma mentre scrivevo ho ricevuto una email, il tipo ha ancora una pompa,...finale ...911...dice simile alla ...909 con 4 bar come quella...vediamo se mi manda una foto...il sito bosch la riporta per ford e mercedes, ma le offerte dei vari siti parlano di pressione sui 4 bar, come la ..970...

 

ma indagando meglio...son passato dal mio ricambista generico di fiducia e trovando un commesso cortesissimo, catalogo alla mano, ho chiarito le pressioni per i vari tipi di pompe:

le bosch 0580254970 (la sua)=0580254959=0580254960 usano come universali la 0580254909 e la 0580254910 e tutte hanno 5 bar operativi...

la bosch 058254911 (che il tipo mi diceva uguale di pressione alla ...909) invece ha 4 bar operativi...

la bosch 0580464107=058464070, che ho messo per prova, non può funzionare perchè è da 3 bar operativi, come immaginavo....

quindi se la 909=970, 970 che montava e hanno 5 bar e la 909=910 anche la 970=910=921, cioè le vag 893906091B=893906091E vengono vendute come 6 bar universali ma dovrebbero andare bene come intercambiabili per le 5 bar....nascevano tutte con 5 bar....probabilmente il regolatore di pressione tollera il bar in più...

infine, mentre parlavamo di pressioni, il ricambista mi ha detto che forse aveva dentro qualcosa e infatti...sorpresa: aveva la 0580254909, completa di accessori, originale bosch, mi ha fatto uno sconto vintage e alla fine la ho presa...ma ecco le foto...

img155.imageshack.us/img155/9453/audi80gle4m49.jpg

img840.imageshack.us/img840/6338/audi80gle4m50.jpg

...appena ho un po' di tempo monto il tutto e vi aggiorno...

...la confusione anche in chi vende è enorme...il tipo delì'annuncio mi aveva detto che la 909 ha 4 bar come la 911...cosa non vera...la 909 è per audi/wv e ha 5 bar...la 911 è per mercedes ford e ha 4 bar...

By Carmelo

Smile