lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Problematiche avantreno

A seguito di un quesito sull'alleggerimento del volante:


Facendo una deduzione, da ciò che dici, ipotizzerei una usura interna della scatola sterzo, che quando cambia qualche caratteristica, tipo cambio ammortizzatori o stretta del bullone con indurimento, si assesta...ma poi probabilmente la struttura della scatola aggiunge altro gioco e torna come prima...l'idroguida, ovviamente, da' molto come agevolazione allo sforzo e bisogna avere un sistema abbastanza rigido per evitare che lo sterzo sia troppo leggero...

...a livello geometrie invece mi viene in mente un problema (che avevo riscontrato sulla mia fiesta)...se l'avantreno è, a livello angoli convergenza troppo chiuso (+), la macchina punta sulle ruote alzandosi e alleggerisce di molto il volante, e lì non avevo l'idroguida, in sintesi viaggia sullo spigolo esterno delle ruote...per esperienza personale un buon assetto delle B4 è dato da un certo insaccamento dell'avantreno in rettilineo, che le impone di andare dritta e irrigidisce la curvatura, in sintesi ti contrasta la sterzata, questa caratteristica è legata in modo indissolubile al braccio a terra negativo, caratteristica che fu introdotta sulle B2...ma il comportamento degli sterzi B2 su strada è molto diverso dagli sterzi B4...in pratica la linea ideale che parte dall'attacco superiore degli ammortizzatori e passa dalla testina rotante deve cadere, nel braccio a terra negativo, all'esterno del punto medio della impronta della gomma a terra...

Questo braccio a terra negativo è a sua volta molto sensibile a tutti gli angoli, in modo diverso però...provo a spiegarlo in modo separato...

CONVERGENZA...come prima detto una convergenza troppo chiusa spinge le ruote a creare una \ / verticale, come detto prima, questo comporta che la gomma ruota sull'esterno, in questo caso dovresti denotare una usura specifica dello spigolo posteriore...questo da solo, in teoria non cambia il braccio a terra negativo, ma solo in teoria, perché tutto il sistema anteriore B4 e molto più elastico di quello B2, a partire dai silent del triangoli inferiori sul telaietto....silent che hanno a priori elevatissime escursioni, ed in particolare in longitudinale rispetto al veicolo...quindi questo stringere la parte inferiore delle ruote provoca un comportamento in cascata che ricorda una ballerina che invece che ruotare sulla pianta del piede ruota sulle punte...

CAMPANATURA...la campanatura, in pura teoria non dovrebbe influenzare più di tanto il braccio a terra negativo, con il meccanismo di autocentramento dinamico...nella realtà una errata campanatura influenza la convergenza forzando tutti gli elementi di gomma a posizionarsi per equilibrare gli sforzi e la posizione che trovano più facilmente. In complicità reciproca con una convergenza chiusa, è quella di tirare su il muso e ruotare sugli spigoli esterni...teoria del minimo lavoro...

INCIDENZA...l'incidenza ha un comportamento molto particolare in questo gioco di irrigidimento ed autocentramento, in sintesi si comporta come una canna dello sterzo di una bicicletta/moto ecc., per autocentrarsi la canna dello sterzo deve essere inclinata verso la ruota, e più è inclinata e più la bicicletta/moto è autocentrante e il volante duro. se si tende a sterzare...è l'autocentramento che forza e in un certo senso non vuole che si sterzi...l'incidenza, di solito sulle B4, è facilmente alterabile per colpa del sistema elastico. I silent, prima nominati sui triangoli, hanno eccessivo gioco longitudinale e per inerzie di guida, portano le ruote anteriori indietro e riducono l'angolo di incidenza, riducendo appunto la forza di contrasto alla sterzatura...

...sulle B2 più performanti senza servo fu usato, per ridurre questi effetti di elevato galleggiamento del volante, un ammortizzatore dello sterzo, io lo ho cambiato solo sulla CD, beh il suo volante è completamente diverso da quelle delle GLE...la GTE invece lo ha ancora buono e ha un buon comportamento dello sterzo...

...quell'ammortizzatore è molto importante sulle B2, ma meno che su una B4, considerando che il sistema elastico B2 è più rigido, ma le B2 soffrono di una differente posizionatura dell'avantreno che ha un comportamento più piatto, in sintesi sterzando le B4 si alzano, effetto insaccamento...le B2 no, restano piatte...

...concludo, sulla tua hai sicuramente una somma di usure che si accumulano, a cominciare dalla scatola sterzo, poi silent...posso consigliarti, finchè riesci per ora, di stringere la scatola sterzo, ma se va per un po' e poi no, non è detto che si allenti il bullone e in quel caso fai una cosa...prova a stringere, trova un giusto comportamento, e sigilla il bullone con un mastice rigido...se non si rimolla, era il bullone che si svitava...se si rimolla è il resto...prova e fammi sapere...

...anche perché è strano che lo hai dovuto stringere di un giro, in genere va stretto ad 1/8 di giro...probabile che si sia allentata la plastica autobloccante e lui, con le vibrazioni, si allenti...

Legenda:
CONVERGENZA: angolo orizzontale della ruota rispetto alla direzione longitudinale dell'auto...
CAMPANATURA: angolo verticale dell'asse di rotazione rispetto ad un piano trasversale all'auto...
INCIDENZA: angolo verticale dell'asse di rotazione rispetto ad un piano longitudinale all'auto...
BRACCIO A TERRA: distanza trasversale tra la proiezione a terra dell'asse di rotazione rispetto al centro della gomma...