lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Problematiche allineamento fari su 80/urquattro

...quando presi la KK aveva i fari inclinati e quindi non era percepibile questo problema...

...quando trovai i suoi e li montai, notai che in zona mascherina escono dal filo mascherina di circa 1 cm abbondante...poi corrono verso lo spigolo, in angolo escono circa mezzo cm alcune e quasi nulla le altre...se si guarda il vetro dai listelli inferiori o superiori si nota benissimo che il faro esce in zona mascherina e crea un dente...con le restyling e con le traverse amovibili il problema fu ovviamente risolto...anche le prime con doppi faretti e listelli integrati, sono perfetti e seguono la mascherina...

...pensavo fosse un problema della KK...ma quando presi la JS lo ritrovai pure su quella...e poi pure sulla quattro...quindi è una caratteristica...quel faro fu erratamente costruito non con la giusta inclinazione orizzontale...tra l'ha l'altro pure il foro superiore, lato mascherina, segue il percorso della staffa inferiore, ovvio lui è in linea con quello di sotto...i fari in sintesi guardano ai lati più del filo frontale, cofano ecc...ho valutato le altre con mono parabola, questo problema non c'è...lì i fari sono perfettamente allineati al frontale ed usano gli stessi attacchi, come posizioni, delle ur...anzi sulle mono parabola se si vuole un allineamento luminoso perfetto, con frontale giusto ovvio, basta allineare i fari al frontale e gli anabbaglianti sono a posto orizzontalmente e verticalmente...ricordo che li vetro e parabola sono un corpo unico e le staffe inferiori metalliche sono integrate...

...tornando ai biparabola, guardare un frontale con i fari disallineati non è il massimo, almeno per me...l'intervento è semplice, se non si fanno danni...il mono parabola incorpora le staffe, come dicevo, ma li il faro esce ruotandolo a vetro in giù e sopra, sulla traversa c'è un'asola apposita per far uscire, con vetro verso il basso, la protuberanza con la cuffia della lampada...sui biparabola, i crucchi si resero conto che quel sistema non poteva essere usato e usarono uno stratagemma...crearono le staffe inferiori, metalliche fino al 1983 e di plastica dopo, in modo da montarle prima sull'auto e ricreare uno schema di montaggio del faro tipo B3/B4....il problema era che il biparabola non ruota col vetro in giù perchè le staffe che stanno dietro glielo impediscono, quindi hanno usato questo trucco...il faro esce solo se inclinato verso l'esterno da sopra di circa 15/20 gradi...l'asola che serviva per fare uscire il blocco lampada, dei mono parabola, viene usata per fare uscire le asticelle di regolazione che ci sono sopra...e se guardate un faro da sopra si noterà che sono oblique, appositamente per cadere lì, sennò quei fari non sarebbero nemmeno entrati...c'è ancora un punto che rompe smontando e rimontando...l'attacco superiore esterno, che non è a paratia, litiga con la traversa, ma con un colpettino con la mano e tirando su con le dita la traversa, si riesce a far passare...una volta presa la mano si smontano in 5 secondi...

...concludo...per risolvere, come dicevo basterà mettere dei distanziali sulla staffa inferiore, zona mascherina, sulla carrozzeria e spingere indietro la staffa...asolare sopra sulla traversa per spostare indietro la vite e il faro monta perfettamente parallelo a listelli, cofano e mascherina...operazione che farò ex novo sulla KK e che vi illustrerò...nulla di devastante...
...i fari dovrebbero essere, come idea stilistica, a filo parafango e correre paralleli ai listelli e addirittura non uscire dal filo cofano visti da sopra...e Giugiaro con le mono parabola ci riuscì...in collaborazione con Bosch/Hella, se i fari sono in linea frontale, sono perfetti di luminosità...poi Giugiaro fu messo da parte e spuntarono i Cibiè disallineati...so che li fece pure Hella questi biparabola, chissà se giusti o sbagliati?...magari un giorno lo scoprirò...

 

Ecco la spiegazione fotografica, ma andiamo in ordine...

...le mie ur erano tutte con questa situazione...(foto fatte dalla KK, che è ancora come di fabbrica)...

Fari KK da sistemare... lato sinistro...

it.myalbum.com/Foto-YV3L4EHG-D.jpg

it.myalbum.com/Foto-QLZFWKVH-D.jpg

it.myalbum.com/Foto-UOCGHMFD-D.jpg

...nell'ultima foto si vede il faro adiacente al parafango...e qui lo portano i due attacchi esterni....

lato destro...qui ho aggiunto una visione dall'alto, rispetto al listello, per vedere meglio la situazione.

it.myalbum.com/Foto-RTZWV37D-D.jpg

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...nell'ultima foto si vede il faro adiacente al parafango...

Fari quattro allineati dal carrozziere, senza rompere nulla...
lato sinistro...

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lato destro...

it.myalbum.com/Foto-3LYGVD8G-D.jpg

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notare che sulla quattro i fari, soprattutto il destro, con la raddrizzatura del parafango sull'angolo sono più rientrati delle due 80 ur...probabilmente pure dovuto ad un parafango diverso, nato per questo frontale...

Fari JS allineati da me, ricostruendo i fermi e aggiungendo 2 rondelle sotto e spingendo, nell'asola sopra lato mascherina, verso il motore...
lato sinistro...


it.myalbum.com/Foto-SZQTGT3B-D.jpg
it.myalbum.com/Foto-HKDYPDM6-D.jpg
lato destro...

it.myalbum.com/Foto-DGCPP6GK-D.jpg
it.myalbum.com/Foto-X4U8EF76-D.jpg
 come si noterà ho fatto tenere circa mezzo cm al faro su tutto il listello...la quattro invece per allinearli li voleva tutti a filo...

...spero di aver chiarito con le foto ciò che intendevo a parole...

e infine uno scatto dei fari monoparabola, il vetro è perfettamente allineato, come intendevo portare i doppia parabola...nulla di più...

Fari monoparabola come da fabbrica...(scattato sulla GLE 4m, ma sono tutte cosi')
lato sinistro...

it.myalbum.com/Foto-TGOPZWRJ-D.jpg


 ...by prof...Smile