lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Problematiche sul braccio a terra negativo

...come ne parlai in passato il centro gomma influenza il braccio a terra e influenza la sterzatura e il ritorno del volante, cambiando ET il valore del braccio a terra varia...

...in particolare il braccio a terra è negativo (fu introdotto con le B2), e agevola la centratura del volante, se la linea ideale di rotazione di sterzatura tra montante e testina cade esterna al punto medio della gomma...se il punto medio si sposta verso l'esterno il braccio a terra negativo diminuisce e addirittura potrebbe diventare positivo e la linea di rotazione cadrebbe in quel caso all'interno...comportamento molto meno performante, non autocentrante e sicuramente diverso da quello previsto in fase di progettazione...se il centro della ruota rientra troppo, aumenta il braccio a terra negativo e lo sterzo tende a diventare troppo centrante e recalcitrante a sterzare...non certo molto simpatico...anzi...

...ecco lo schema del braccio a terra negativo...
it.myalbum.com/Foto-INJBPEAK-D.jpg

...si vede che se si sposta la linea A del pneumatico verso l'esterno il braccio a terra negativo diminuisce fino ad azzerarsi e poi diventare positivo...se si sposta verso l'interno si esagera con il braccio a terra negativo...