lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Problemi di Avvio su una quattro WR

Questo articolo nasce dalla richiesta di aiuto di un signore che ha visitato il mio sito e possessore di una quattro con motore WR che non parte e non ha scintille alle candele...ma non ho altre informazioni se non che è un telaio E my'84...
...allora comincio con inviare il link in inglese, ma potete tradurlo on line di un preziosissimo sito sulla quattro, purtroppo altre documentazioni così complete non ne circolano....seguite tutte le sezioni e potreste scoprire se spinterogeno è fuori fase...e tante altre cose preziosissime...
Jim's Audi quattro page (sealtd.net)
...per il momento scrivo qualche suggerimento dedotto da esperienze personali...
1) spesso i contatti di tutti i sensori si ossidano in modo non percepibile, a partire dai faston sulla bobina, quindi spruzzare su ogni morsetto spray per contatti, poi il sistema di accensione TSZ che collabora con la centralina Hitachi fu portato dentro, dal telaio DS my '83 esattamente dentro il cruscotto nascosto sopra il cassetto portaoggetti, anche quello potrebbe essere il colpevole o semplicemente avere in contatti ossidati...aggiungo che il sistema di accensione della quattro, che deriva da quello delle primissime golf GTI, utilizza un relè con un quinto polo sulla pompa benzina (faston piccolo) che sente, attraverso la bobina e in sequenza daTSZ e centralina Hitachi, la pulsazione della bobina...in genere quando si ossidano i contatti della bobina o se essa è difettosa il sistema TSZ non riceve la pulsazione e interrompe il relè pompa benzina e assurdo ma vero azzera alimentazione alle candele, non come conseguenza ma come effetto collaterale. Quindi basta una minima ossidazione su un morsetto e si ferma tutto, poi la quattro e solo lei ha un sistema ad impulso sul relè pompa benzina e in fase di avvio alimenta pompa a impulsi e si sente da sotto il volante un relè che pulsa (non è direttamente il relè pompa che pulsa, relè che è nel vano motore), quando il motore si è avviato il relè resta chiuso e la pompa gira regolarmente...
2) quindi per capire se manca alimentazione alla TSZ basta sentire se in fase di avvio si sente il pulsare del relè e in conseguenza si sente il ronzio della pompa benzina (occhio che quelle pompe tendono ad inchiodarsi) e per scoprirlo basta alzare la seduta posteriore e alimentare la pompa con una piccola prolunga direttamente dal polo positivo della sua stessa batteria, staccando il morsetto del positivo...il negativo è direttamente imbullonato sulla carrozzeria sotto la seduta...poi con tester misurare se arriva tensione alla pompa dal morsetto sempre in zona batteria mentre si esegue avviamento...
3) se la pompa gira con alimentazione manuale del positivo, passare a misurare la tensione di arrivo...se tensione non c'è sicuramente, bobina e/o TSZ non danno impulso al relè pompa e quindi pompa non è alimentata...ovvio può essere il relè ciucco, ma questo si può verificare montando un relè diretto uguale ma senza il quinto faston piccolo, in genere sono i relè delle elettroventole del radiatore da 40Ah...occhio che sulla quattro il relè pompa benzina ha i faston di carico grossi...al volo se si fa ponte nei faston grandi sulla piastra la pompa deve girare anche se il volano ecc non ruota, in questo caso a quadro spento, con un relè normale la pompa deve girare appena si accende il quadro...
4) se la pompa è regolarmente alimentata è segno che la bobina e TSZ lavorano bene...a quel punto verificare la posizione dello spinterogeno, la quattro monta uno spinterogeno fisso senza anticipo centrifugo e non serve anticiparla sullo spinterogeno, dell'anticipo si occupa la Hitachi...basta mettere il primo cilindro allineato con la spazzola quando volano segna 0 sulla finestrella e ruota dentata di albero a camme abbia un puntino interno che si allinea con base di appoggio coperchio punterie dove il carterino in lamiera ha un foro ovale...il tutto verso destra guardando motore dal davanti...fare attenzione che spazzola sia ok e che la calotta non sia fessurata...e che sensore di hall non abbia i microfili o contatti farlocchi dove ha morsetto sui tre contatti....
5) poi da prendere in considerazione, per personale esperienza, che l'alberino dello spinterogeno della quattro è in due parti...e una vitina in mezzo unisce le due parti...la vitina è visibile togliendo la spazzola delle spinterogeno...se la vite si allenta albero con spazzola esce dalla sede e ruota per i fatti suoi in modo illogico...sfasando accensione...
6) ipotizzo che non possa essere fuori fase la distribuzione perchè, ammesso lo fosse, le candele farebbero comunque la scintilla, ovvio nel momento sbagliato, ma la farebbero...
7) poi una volta sganciato il cassetto portaoggetti interno si trova in una incavatura a destra la centralina Hitachi, pure in quella pulire i contatti, si trova pure un tubicino che porta la pressione del turbo con un filtrino direttamente alla centralina, informazione che poi viene inviata alla TSZ e da lei all'indicatore a barre della strumentazione digitale...quindi per assurdo la TSZ si occupa pure di veicolare la pressione del turbo alla strumentazione...ultima e spero non sia così, ipotizzare TSZ difettosa (moduletto accensione sopra il cassetto portaoggetti) o centralina HItachi ciucca (difficile, ma non impossibile), sensore di hall, sensori di battito e rotazione con morsetti ossidati che mandano segnale a caso o troppo debole...ultima e non impossibile come ipotesi che la bobina sia ciucca e tutto il discorso impulsi a relè pompa benzina, a TSZ e centralina Hitachi non sia correttamente inviato...ma ripeto...partire dal punto 1 e verificare se ruota la pompa o se cmq in avvio arriva la sua tensione sulla linea...spesso, se lei non ha alimentazione, il TSZ non la ha nemmeno e quindi niente scintille...cose apparentemente scollegate ma, come detto prima, questo sistema fu sviluppato sulle primissime golf GTI ancora a puntine platinate che usano impulso della bobina per interrompere alimentazione alla pompa come interruttore di sicurezza in caso che il motore si fermi e resti il quadro acceso...PS io ho questa configurazione nella 80GLE 4 marce del 1980...ed è da lì che nacque tutto...PS il relè pompa benzina si trova nella scatola relè e fusibili nel vano motore, sotto il volante c'è il rele X di carico ed è quello che pulsa in avvio...
8) considerare infine che il blocchetto chiave elettrico ha due uscite di carico X, una gestisce il motore e una il sistema luci ecc....per assurdo non è detto che il blocchetto faccia le bizze...la sua sostituzione è complessa perchè da forare il bloccasterzo ecc ecc, ma si può prendere un blocchetto nuovo e collegarlo al morsetto e fare avvii con un cacciavite per escludere sia il blocchetto il colpevole...
9) scommetto un caffè che quell'auto non parte per un morsetto ossidato (molto probabile sulla bobina), mi è già successo su una 80 quattro di un amico, non girava pompa e niente corrente alle candele, ma o una o l'altra o entrambe insieme ed un elettrauto non capiva il nesso tra pompa benzina ferma e scintilla entrambe random...eppure c'è...tutto derivato dai morsetti della bobina...
10) concludo che io non essendo un meccanico, ma un ingegnere e un professore non ho cercato di spiegare in modo tecnico, ma in modo molto pratico...spero sia chiaro e si possa trovare inghippo...
per completezza qui le metto il link ad un sito che permette di trovare i numeri dei pezzi della quattro my'84...
...by prof