lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Problematiche invecchiamento nei motori ACE

In fase di progettazione i software delle centraline gestiscono le informazioni per sensori e organi meccanici nuovi e quasi "ideali"...col tempo, anche se non con perfezione statistica, valutano l'invecchiamento generale e dei vari sensori e adeguano il tutto...conseguenza di cio' è che col tempo fisiologicamente il sistema cambia il suo modo di lavorare ed entra in una specie di modalità post usura...ovvio questo dovrebbe avvenire gradualmente...quindi il repentino cambio di consumo mi ricorda una variazione improvvisa di qualche parametro...o letto da qualche sensore, anche solo sporadicamente, che ha fatto riprogrammare la centralina per una situazione simil emergenza...io queste situazioni le percepisco pure sul mio ACE...anche le fluttuazioni della valvola del minimo la centralina le "sente" e cerca di apporre rimedio...infatti ho notato che dopo le irregolarità di funzionamento del minimo, dopo aver pulito la valvola devo fare un reset della centralina per ripristinare il tutto al meglio...in sintesi, stacco la batteria la sera e la riattacco all'indomani...poi metto in moto e senza muoverla faccio andare a caldo fin che non partano le ventole e si rispengono 2 volte...poi parto e guido come sono abituato per un po' di chilometri...con questo "insegno" alla centralina a comportarsi come desidero io...a quel punto i consumi si adeguano, ma anche il discorso delle inerzie, del ritorno accelerazione ecc...(che secondo me sono anche colpa del discorso "emergenza" che attua la centralina)...le scorbuticità dell'ACE si attenuano e mi ritrovo un motore "diverso"...pronto, dolce e lineare...ovvio al primo risporcarsi della valvola o cmq ai primi sussulti, la centralina si adegua e bisogna resettare...e questa è l'ipotesi della responsabilità elettronica...il discorso comunque dell'aumento dei consumi dipende pure dal fatto che le compressioni, le guide valvole, le tolleranze cambiano...quindi avremo a parità di immissione di benzina minore rendimento meccanico...e questo porterà fisiologicamente ad accelerare di piu'...a noi sembra che il motore vada, ma il nostro piede non valuta a che posizione dell'acceleratore siamo, rispetto a qualche tempo prima...concludo...la prima prova da fare è resettare la centralina...se cambia il consumo, confuta il mio discorso sull'elettronica...se non cambia vuol dire che qualcosa di elettrico o meccanico non fa il suo dovere...cosa è? tutto o nulla...ad esempio: anche solo gli iniettori potrebbero non polverizzare bene, poi anche il sistema di controllo pressione sul distributore benzina potrebbe essersi starato, anche il rotolamento gomme, cuscinetti vari cambia in peggio...ma bisogna andare per esclusione...

 

by Carmelo