lun

28

gen

2013

Valutazione sito

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Carmelo

28 Commenti

Ripristino Audi quattro WR - 1982

Era un po' che il buon Enrico mi aveva chiesto una mano per la sua quattro...ma eccoci in viaggio con la S6, inizia operazione ripristino della rossa...

partenza alle 6, pronti...
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fermata alla stazione di servizio...
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arrivo e visita ad un raduno di auto d'epoca, poi visita al locale di Enrico...
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dopo la ottima ospitalità di Enrico e famiglia si riparte...lascio in pegno la S6...
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nonostante qualcosina che non va, viaggio tranquillissimo...qui ci siamo fermati alla stazione di servizio...
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qui a casa mia...
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finiti i lavori urgenti sulla Cabrio eccomi oggi a metterci mano...

a margine di altre cose che sistemerò, il problema principale è un taglio di rendimento netto a circa 3.800giri, improvvisamente si ha un blocco di corrente alle candele ...ma andiamo con calma...motore pulito e rifatto da non molto...
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avvio a caldo perfetto, con accumulatore nuovo...avvio a freddo non immediato, per le solite ossidazioni sul contatti del sistema di avvio a freddo, già risolto pulendo e spruzzando i contatti di uno spray apposito...(risolto)

in strada, oltre al volante fuori centro si viaggia bene (già centrato), freni a posto, da regolare il pedale frizione perché punta e non fa entrare bene le marce se non si preme a fondissimo e poi stacca bassissima...(da fare)...

poi ci sono i sedili ballerini, da sistemare le slitte...(da fare)...

motore pieno e presente, ovvio utilizzabile solo fino a 3.800giri...

problemi con il rivestimento del tetto scollato, mascherina e fari assolutamente disallineati...e mancavano i listelli sopra e sotto i fari...orologio fermo...luce zona areazione bruciata, metà del portastrumenti spento, cavo apertura cofano motore senza la leva...(tutti già risolti)...

ecco il tetto prima e dopo, lo ho praticamente avvitato sul cartone strutturale (viti marroni da legno, piazzati in corrispondenza dei fasci più scuri del velluto), non si riusciva ad entrare e a guardare dietro dallo specchio retrovisore...
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purtroppo il velluto anteriore è staccato a sua volta dal vinile e crea delle ondine, non potevo mettere troppe viti per questioni estetiche, dietro invece era solidale al vinile ed è venuto più pulito...ora entrare è meno "opprimente"...

poi attacco al problema principale, ho controllato l'interruttore dell'arricchitore di benzina e confrontato con quello della mia, lui è a posto, manca però il coperchio del due interruttori...
it.myalbum.com/Foto-CYAR4MIM-D.jpg [/img]<br /> <br /> poi ho controllato la Wastegate...aperta e controllato la membrana, trovata intatta e mobile, verificato che il riscontro è il più indietro possibile...<br /> [img]http://it.myalbum.com/Foto-F73UVNYM-D.jpg

smontato il bullone laterale e trovato sporchino...per pulirlo ho dovuto usare il trapano...
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quindi controllato il piccolo raccordo in gomma in zona...intatto...controllati i tubi del collettore, del turbo e dell'intercooler, tutto a posto...verificato poi tutto l'impianto di depressione, compreso l'arricchitore e relativa circuitazione, trovato tutto in ordine...a quel punto ho fatto una prova inequivocabile, ho staccato il tubicino che va alla centralina, ipotizzando un taglio per una eventuale sovrapressione...ma il difetto rimane, quindi assolutamente da escludere il sistema di controllo pressione del turbo...

la cosa che mi colpisce è che se fosse un problema benzina si avrebbe in modo più spalmato e non precisamente a 3.800giri...ho inizialmente pensato addirittura che fosse proprio il contagiri che andasse in corto, ma staccato il filo sulla bobina non è cambiato il problema...poi ho messo una bobina nuova, in caso fosse lei che ad un certo punto andasse in blocco...nemmeno questo ha risolto...a questo punto, consulto con il Boss e ho ristretto la ricerca su 2 dettagli, sensore di giri (io sospetto sia lui), lo prendo in prova dalla mia e nel caso il sensore di giri non fosse il colpevole, metto un sensore di Hall, di uno spinterogeno che ho, al suo (non voglio toglierlo alla mia per una prova, per non doverla rifasare)...

ma in attesa di riflettere sul da farsi e dovendo smontare il faro destro per montare il cavo del cofano motore ne ho approfittato per allineare mascherina e fari e mettere i listelli sopra e sotto i fari (mascherina e fari erano dentro di circa 2 cm, in modo irregolare e i listelli in zona fari mancavano)...purtroppo visto che la traversa è rientrata, ho fatto delle peripezie per far combaciare il tutto, ma ecco il risultato...
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...il fendinebbia sinistro non è corretto, ma di una 80/coupè...

...ma non finisce qui, da sistemare la frizione e cambiare i pistoncini del bagagliaio, oltre a risolvere l'enigma del taglio di rendimento...ma il tempo porta consiglio...scusatemi per il lungo post...ma non finisce qui...

Partiamo all'attacco...


Che l'afflusso di benzina sia così perfettamente collegato ad uno specifico numero di giri, mi sembra strano e poi c'è una questione inequivocabile, quando sopraggiunge il blocco il contagiri, collegato sulla bobina, per circa 3 secondi rimbambisce e va giù pure se il motore sta nel range dei 3000/3500 giri, tipo, balla un pò poi si posiziona sui 2000 giri, e poi una volta risolta la crisi elettrica interna al contagiri, torna a leggere i giri corretti...fosse un problema benzina sarebbe esente da problemi il contagiri e mi direbbe in diretta, pur saltellando, sempre i giri giusti...deduco quindi che la centralina riceva o dal sensore di giri (riuscissi a smontarlo dalla mia capirei al volo se è lui, devo provare a mettere del grasso sulla parte in plastica, sperando che la parte metallica poi scorra) o dal sensore di Hall, dopo un certo regime informazioni sbagliate e va in protezione o che non sia proprio lei...essendo un problema di giri, ripeto, opto come primo ipotetico indiziato il sensore di giri...

...la cosa che colpisce è che questo problema è partito in modo fuorviante infatti, dopo un fermo prolungato dell'auto, si presentò questo blocco, fu subito imputato a sporcizie del serbatoio che c'erano, fu cambiata la pompa, pulito il serbatoio (tankerite sperando non abbia tappato le reticelle), insomma sembrava un problema di alimentazione, poi fu imputato alla wastegate il taglio per sovra pressione, ma come detto, staccato il tubo di dialogo con la centralina non cambia nulla...

...a costo di comprarlo e poi tenerlo di scorta per me devo recuperare questo benedetto sensore di giri...

...come dico sempre, devo vincere io e non loro...

Ricapitolando:

Interventi precedenti al mio...
1) pulito il serbatoio e cambiati entrambi i filtri...
2) cambiata la pompa benzina e poi rimessa la precedente...
3) cambiati i cavi candele...
4) montata una testa wastegate nuova regolata tutta indietro...
5) cambiati tutti i tubicini del sistema di depressione...
6) cambiata la valvola termo/pneumatica sul monoblocco...

Interventi fatti da me...
1) smontata wastegate e verificata membrana...
2) controllo posizione battuta della molla di circa 3 mm arretrata rispetto all'originale, ed infatti, ad occhio la pressione sale leggermente meno dei 0,7 bar previsti (ma per ora quello non è un problema, poi la regolo come l'originale)...
3) pulito il bullone del raccordo laterale sulla WG, l'aria passava ma non diretta...
4) controllati e verificati tutti i raccordi in gomma della turbina, dell'intercooler, del dialogo WG/centralina e WG/turbina...
5) controllato il filtrino interno all'abitacolo sul tubo tra collettore e centralina...
6) controllati i 2 interruttori sulla farfalla e trovati a posto...
7) controllati tutti i tubicini della linea di depressione sia come rotture che come congruenza di montaggio...
8) staccato il tubicino tra collettore e centralina e il problema permane, quindi si esclude un taglio per problemi di pressione...
9) l'auto presenta funzionamento regolarissimo fino ai 3.800giri e questo a seconda della marcia avviene a posizioni di acceleratore diversi, quindi afflussi di benzina sostanzialmente differenti...
10) provata una bobina nuova...
11) provati ruttore e calotta della mia...
12) staccato il filo del contagiri per escludere una ipotetica problematica del contagiri che influenzasse la bobina a quel regime...

Rimangono...
1) sensore di giri...
2) sensore di Hall o comunque che lo spinterogeno dentro, fisso, non abbia qualcosa lento che ad un certo regime lo stacchi...
3) centralina che per una sua crisi esistenziale va in blocco da sola...

...non credo ci sia altro imputabile per il momento...


Aggiornamento...

controllato il sensore di temperatura sul collettore, pulito e verificata l'impedenza scaldando l'aria, parte da 22ohm e sale scaldandosi...ringrazio Gianpaolo per il discorso stagno, non c'era lo stagno, ma domani lo metto...ma il riscontro che ho trovato è stato che son riuscito a togliere il sensore di velocità alla mia, provato su questa e il difetto rimane...quindi escluso dipenda da lui, a livello elettrico rimane solo il sensore di Hall e la centralina, altro non c'è...stagno i contatti del sensore per scrupolo e vedo l'effetto...ma visto che prima funzionava non credo dipenda da quello...ma ecco il sensore di cui si parla...
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...se non si trova il problema a livello elettrico, passo all'alimentazione benzina, filtrini vari ecc...e spero che la tankerite non abbia tappato la reticella nel serbatoio...

...nel mentre oggi ho sistemato le slitte centrali dei sedili letteramente sbriciolate, poi altri piccoli lavoretti come allentare la frizione ecc....lavori in corso...

...sembra che l'afflusso di benzina ci sia...smonterò il tubo che va alla pompa e con aria compressa provo a creare un flusso inverso...se ci sono occlusioni dovrebbero tornare indietro...ma controllando il fornelletto e i filtrini, risultano pulitissimi...e la membrana del fornelletto fa il suo lavoro ed è intera...io propendo ancora per un problema elettrico, dalla reazione del contagiri che va in tilt, la bobina in quegli istanti è palesemente in crisi...e la benzina, più o meno in pressione, non manda in crisi la bobina, semmai non accelera più...invece questa crolla proprio, come fa il limitatore centrifugo sulle aspirate con il K...la KK me lo faceva a 5500 giri ed era il centrifugo starato...ma la differenza è che li' la bobina viene esclusa e non si hanno traballamenti del contagiri...rimane il sensore di Hall e provero' pure il sensore di battito ormai che ci sono...e poi rimane la centralina, che non sia andata in blocco di protezione, anche se il Boss esclude questa ipotesi...ma ci arriverò all'enigma, vedrete che ci arrivo...ma c'è uno strano soffio in accelerazione e rilascio in zona WG, devo fare una analisi attenta della membrana in gomma tirandola fuori tutta dalla sede...chissà...

ma ecco la S6, in quel di Trento, che mi manda i saluti...

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...mi sono avvicinato alla risoluzione del problema, non risolto completamente, ma credo che siamo in zona...queste sono due TSZ...

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quella di destra era la sua...quella di sinistra la avevo dentro...provata stamattina la mia, ma montava ancora le mie candele (devo capire se la cosa è influente), metto in moto e per la prima volta non fa più il difetto e arriva a 6000giri alla grande...convinto di aver risolto, spengo, rimonto le sue candele, fisso la TSZ e riprovo...rifà il difetto...a sto punto non vorrei che la presenza di quelle candele ha in qualche modo influenzato la TSZ, ho provato un'altra TSZ e rimane il problema...rimetto le mie candele, ma è come se la TSZ o la centralina sia andata in protezione...c'è nel connettore della TSZ una resistenza, non vorrei fosse variata di valore, mi dice che ha 160kohm, e se diversa, influenzi la TSZ...

...in attesa di riflettere sulla cosa, ho fatto un altro lavoretto, cambiata la pompa del lavavetro e puliti e regolati i getti...ma l'enigma è che bisogna scoprire chi manda in crisi la TSZ, potrebbero essere dei cavi a massa...chissà...lavori in corso...

...stasera ho studiato gli spinterogeni della mia e di questa per poter fare domani un cambio al volo...sono montati in posizioni diverse e quindi li ho segnati separatamente, ma ho forti dubbi che dipenda dallo spinterogeno, è fisso e se non dipende dal sensore di Hall, comunque già provato con l'oscilloscopio, mi sa che il problema è altrove...ma oggi ragionandoci mi son venute in mente da verificare altre 2 cosine elettriche, che in qualche modo sono legate a TSZ, bobina e quindi allo spinterogeno...vedremo domani...la notte porta consiglio...

Allora punto della situazione...ho trovato dietro sotto la seduta la linea pompa...misurata la tensione e da' solo 10,9/11volt...nessuno se ne era mai accorto cambiando 2 pompe?...ma mi sono inventato un relé da 70ah che preleva la corrente direttamente dalla batteria, con vari fusibili di sicurezza, e quindi ora la linea che viene dal davanti mi comanda solo il relè...scaricata la linea del relè originario di carico, il difetto però permane...quindi deduco che il relè, trovarlo!!!, vada in qualche modo in crisi...ma non nel senso che non invia la tensione alla pompa, tensione che si mantiene, pur se ridotta, anche quando si manifesta il blocco...a questo punto credo che il relé o la sua linea vadano a mandare in crisi il comando bobina e guarda caso sulla stessa linea c'è il contagiri...

...ho riflettuto sulle parole di Enrico quando ci fu il problema del serbatoio sporco...purtroppo lui insistette a volerla portare con le sue ruote dal meccanico, ogni tot la pompa si bloccava o cmq la linea benzina si occludeva e lui dava dei colpi sulla pompa e ripartiva, molto probabilmente questo ha cotto relè e linea della pompa benzina, impianto che da sempre é sottodimensionato e delicatissimo sui K...verso la pompa abbiamo perso 1,5 volt circa...la mia da' alla pompa 12,6 volt, che son giusti considerando relè ecc...e ha incasinato il comando relè all'indietro...e qui si spiega perchè per un attimo con una TSZ appena montata funzionò...poi il relé rimise in crisi anche la nuova TSZ...

...dopo la mia modifica, a valle ho risolto per sempre il carico sulla linea pompa...ho alla pompa 13,5v diretti dalla batteria, che per fortuna è in zona...

...ma ora devo risolvere il problema a monte, il sovraccarico ha rovinato qualcosa che ora mette in crisi TSZ e bobina...in pratica va in crisi il sistema che da' il consenso al relé per alimentare la pompa...

 ...si va alla ricerca di questo benedetto relé...non avessero modificato tutto l'impianto elettrico sarebbe stato molto meglio...

...Cambiato lo spinterogeno, subito ha funzionato ed è arrivata ai famosi 6.000 giri, il tempo di mandare un messaggio al Boss e uno ad Enrico ed andava, mi ha chiamato Enrico, gli ho fatto sentire che girava bene e subito dopo ha rifatto il difetto...

...nel mentre ho per fortuna scoperto che il frontale, troppo vicino alla puleggia del servosterzo (in basso la puleggia lo ha toccato il paraurti, ma non nella risega che si vede nelle foto ma più verso il centro) ha consumato il tubo del radiatore aggiuntivo, il superiore per fortuna singolo...smontato, ho preparato un pezzo di tubo zincato da 3/4 e ho rinforzato il tubo con 2 fascette nella zona critica...

...ma tornando al problema, pazzesco che mettendo una nuova TSZ subito funzionò, idem cambiando lo spinterogeno...tra l'altro il difetto non si diffonde, rimesso lo spinterogeno alla mia, funziona benissimo...

..ah, dimenticavo, sensore di giri la WR ne ha 2 uguali, uno sopra la campana frizione ed uno di lato...provati entrambi con i miei e non sono loro...

...la principale indiziata sembra in qualche modo la centralina...o qualche cavo che muovo cambiando TSZ e spinterogeno e che con le vibrazioni rivà in crisi...o non vorrei che si fosse creato un punto critico nella centralina che, cambiando componenti, man mano si riporta allo stato di blocco o tipo protezione, magari il sensore interno che sente la pressione...sentirla girare 2 volte e poi ribloccarsi fa veramente rabbia...ma siamo in zona...da trovare il punto critico...

...ho fisicamente staccato il tubetto che va in centralina, quindi non c'è più il controllo pressione, ma in quel caso si legge la sola pressione atmosferica...poi ho controllato il filtrino e la continuità del tubicino...il taglio sembra quello, ma sembra starato, o comunque non legato ad una effettiva lettura di una sovrapressione...oggi pomeriggio passo a smontare il sotto cruscotto destro e vediamo di avere in mano la centralina, magari c'è il foro tappato...sulla non congruenza della centralina, da come mi dice Enrico, prima funzionava, non mi sembra plausibile un cambio centralina di cui lui non sia a conoscenza, comunque montano la 035905383D...a parte una piccola integrazione di un componente, per i telai precedenti a questo, è comune a tutti i WR, compreso la mia...mi rimane da provare lo scambio centraline...e poi vediamo...diciamo che ormai la filosofia dei WR non ha più segreti per me, come cambiare e mettere in fase al volo lo spinterogeno...la mia è avvisata, la conosco e pure bene e so i suoi punti di forza come i suoi punti deboli...poi con calma vi relaziono sulle approssimazioni e sulle differenze tra i telai C e D...

RISOLTO!!!!!!!!


Dopo un checkup completo e un ripristino di tante magagne...in primis meno di 11 volts alla pompa...per cambiare una resistenza sul cablaggio della TSZ, ma non era lei comunque, ho approfittato per mettere lo stagno ai morsetti del sensore di temperatura del collettore...sensore già pulito e testato...la cosa mi era stata suggerita dal buon Gianpaolo...che ringrazio pubblicamente per il suggerimento, mi ripromettevo di farlo ed ecco trovato il problema...quindi occhio ai morsetti di quel sensore...senza stagno litigano con la centralina e la stessa va in blocco...tra l'altro pensate che con TSZ e spinterogeno cambiati lei subito andava, ma poi si stabilizzava e trovando un sensore che non le piaceva andava in blocco...

Questo si chiama gioco di squadra...condiviso è sicuramente utile a me e anche ad altri a cui potesse capitare...

...ma la pompa comunque girava male...ho riprovato togliendo l'impianto con relé aggiuntivo e con meno di 11v arranca ad andare sopra di giri, cioè sale meno bene che con i 13v abbondanti della linea dalla batteria, chiaramente con il relè diretto ci sono pressioni maggiori che piacciono di più al WR e al suo arricchitore...

..questo spiega la sensazione di non resa corretta, che mi diceva il boss quando la provò...troppo pochi meno di 11 v su un wr...imputabili, come detto in precedenza, probabilmente allo stress sulla linea dovuto al sovraccarico a serbatoio sporco...

...provata su strada con la pompa ok...che giocattolino...


...ma ecco i lavoretti di oggi...

...resistenza sul cablaggio della TSZ, era deboluccia su un lato, presa nuova e cambiata...è da 150kohm e lavora tra il secondo e il terzo pin del morsetto...

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...qui da rimettere...

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...qui saldata...

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...poi qui la saldatura dei morsetti del problema...domani riempio tutti i faston di stagno per bloccarli meglio...

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...che la resistenza fosse stata messa in una seconda fase lo avevo scoperto, se notate dalla foto dal pin 3 della TSZ usciva un cavo rosso che è stato tranciato...non ci sono tracce pero' nelle guaine in zona di questo cavo...poi fu inserita la resistenza isolata in modo artigianale con del nastro agglomerante...io per poter scoprire che tipo di resistenza fosse, e se corretta, la ho tagliata...era giusta e, come detto, da 150Kohm, provata l'auto se avviava senza resistenza e parte regolarmente...quindi quella resistenza modifica qualche informazione, in modo assolutamente artigianale...ma sospetto, visto che si trova pure su quella di Skull, che fosse una specie di modifica seriale dell'epoca, o una variante indicata ufficiosamente da Audi o da qualche smanettone che ha fatto proseliti, per qualche strano comportamento magari o per un tuning fatto con i piedi, citando il Boss...ma mi sembra una modifica codificata e fatta in modo comunque elettricamente quasi "professionale"


...mi lascia perplesso la "scomparsa" del cavo rosso che andava alla ECU, come fosse stato sfilato, ovvio, non avendola smontata, non so sul fascio della centralina se è ancora visibile...poi, non la ho provata senza la resistenza, dopo che ho messo lo stagno, ma con la resistenza nuova non andava comunque, prima dello stagno...direi che visto che va e va bene, lascio così la resistenza e non indago oltre...

...per il discorso dei faston nuovi, purtroppo, ho trovato, dopo che avevo messo lo stagno, che li avevo in casa, avevo infatti pensato di cambiarli, ma considerando che l'auto pernotta dove avete visto parcheggiata la S6 e quindi all'aperto, e l'opacità della vernice lo conferma, credo che la soluzione dello stagno sia la più drastica e duratura...avrete notato che ho pure stagnato il cavo sul faston e il faston sul sensore...questo problema, considerando che avevo comunque pulito attacchi e faston, mi ricorda la questione delle rondelle zigrinate sui cruscotti serie B3/B4 ecc., a vista il rame sembra perfetto ma alle strumentazioni, in questo caso alla ECU, non vanno bene minime variazioni di impedenza...

...ma ecco il dettaglio dove si vede il cavo rosso tranciato...

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...ma oggi mi sono dedicato alle ultime rifiniture...

...ripristinato l'interruttore alzavetro destro...sul basculante della salita si era ridotta la misura del pernetto in plastica, allungando la molla ho rispristinato il corretto funzionamento...ora sale e scende come deve...ma passiamo oltre...

...la pompa freni prima...
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...la pompa freni dopo...usata vernice resistente al calore...
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...rinfrescato pure il portaventola...
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..pure la testina riverniciata...
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...il motore prima...
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...il motore dopo...ancora bagnato...
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...qualche dettaglio del vano motore pulito e completato...qui mancava il coperchietto in plastica dell'ammortizzatore, e la bobina, avendo i nuovi cavi il pezzo bobina/spinterogeno corto, Enrico aveva avanzato la bobina...a me non piaceva come modifica, ho utilizzato un cavo più lungo e rimesso al suo posto la bobina...
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...qui mancava il tamponcino spugnoso e il tubo lavavetri e il cavo apricofano, messo nuovo, erano vaganti in quella zona...ora stanno al loro posto..
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...altri scatti del motore pulito...
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...poi qui vi svelo come è montata ora la mascherina, per tenere il filo del cofano motore...qui dove è ora...notate i fori dove andavano le mollette, che comunque non c'erano...la mascherina era avvitata e svergolata schiacciata verso il paraurti...
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...lato sinistro, con molletta artigianale per tenere il listello sulla mascherina, visto che il frontale è troppo indietro per trattenere il tutto lui...
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...lato destro...
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...qui dove e come era montata la mascherina sulla traversa...tra l'altro stava troppo in basso messa cosi'...
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...qui la carrozzeria opaca...si nota che è stata riverniciata in alcune parti con un rosso acceso errato..
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...il tetto come era...
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...metà tetto lucidato e metà da lucidare...
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...ecco il prodotto...
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...e qui il risultato...
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...infine uno scatto con la gemella che si intravvede...
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ma ecco le ultime sfumature...

...il lavoro in zona batteria...la modifica è reversibile, mi collego ai morsetti originali della linea positiva che andava alla pompa, usa dei faston a baionetta, per fortuna ne avevo uno maschio ed uno femmina...poi con un anello ho preso il positivo dal polo e con un portafusibile, con fusibile da 16Ah, creo la linea in ingresso al relè di alimentazione della pompa...poi esco dal relè e vado alla pompa...il comando del relè è preso dalla linea che viene dalla piastra sotto il cruscotto, inframezzata da un fusibile da 8Ah...il negativo al fusibili lo ho preso dal bullone del polo...per evitare problemi sul relè da 70Ah, che usa sul carico dei mega faston, ho forato le linguette del relè e messo dei faston ad anello imbullonati...il comando positivo e negativo sul relè usa invece dei normali faston piatti...infine ho messo un copri polo positivo per sicurezza, copertura che non montava...
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...la spazzola tergi destra era troppo lunga, andava a finire sulla guarnizione e si fermava troppo in alto, messa una spazzola giusta da 45cm e regolata la posizione di fermo...
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...la piastrina del comando ventilazione era stata incollata col silicone avendo rotto i gancetti...per rimettere la lampadina ho dovuto scollarla, casualmente me ne trovavo una in casa...ecco il cambio...
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...e qui il risultato...
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...qui il portastrumenti tutto illuminato, idem accendino e piastra areazione...
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...lo spray per guarnizioni per eliminare le infiltrazioni nel bagagliaio, come mi ha riferito Enrico...
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...lavata prima della riconsegna...
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...ecco la cera spray utilizzata...
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...infine qui pronta per partire...
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...bagagliaio pieno di attrezzi, ricambi e liquidi, messo una quantità infinita di benzina...booster in carica e incrociamo le dita...

...mi consolo che una parte del viaggio di andata e ritorno non sarò solo...ma per ora non vi svelo nulla di più...

...alle 6 si parte, tempo di viaggio previsto circa 4 ore...

...sapete che quando si "sentono" delle sensazioni, e poi si rivelano diciamo che si benedicono certe scelte...ma vado con ordine e capirete cosa intendo...allora...

...partenza alle 6, metto in moto, parte, ma qualcosa, su come gira il motorino di avviamento non mi piace...prima parte del viaggio tutto regolare, nessuna fermata fino a Carate Brianza da Giacomo...in attesa che loro scendano, scatto la foto di 2 dettagli in dotazione all'auto...

...fusibili di riserva per la linea pompa, da 8Ah e 16Ah, e la chiave di riserva, che mancava ad Enrico, solo da molare...

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...foto davanti la fabbrica della famiglia di Giacomo...

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...scendono loro...salgono in auto e dico, scaramanticamente, speriamo parta...batteria a terra, non parte, prendo il booster, ma non vuole saperne di partire, scarso e inaffidabile il booster, lo devo cambiare...prima di prendere un'altra auto e farla partire con i cavi, proviamo a spinta...parte...in auto e partiamo per Trento...fermate in Autogrill senza spegnerla...viaggio perfetto comunque...meno male che mi sono fermato dai ragazzi, immaginate se da solo mi fermavo in Autogrill...

...arrivo da Enrico, raccontato della batteria o ipotetico motorino di avviamento, per scrupolo dopo averla spenta, non riparte nemmeno stavolta, ma proviamo con i cavi ed un'altra auto...partita, quindi diagnosi, batteria morta...mi dispiace sia capitato, ma non è dipeso da me, anche Enrico ha confermato che la batteria aveva i suoi anni ed aveva subito ricariche in precedenza...da mettere nuova...

...spiegato gli interventi ad Enrico, lo vedo già sorridente, ma gli do' la chiave e dico: valla a provare da solo e poi mi dici...su come è ora l'auto lascio a Enrico un giudizio...idem pure Giacomo e fanciulla, pur se non la hanno guidata, possono dirvi della rossa...

...mi sento comunque risollevato...ci fermiamo a pranzo da lui...uhm, come cucinano bene...trattamento con i fiocchi, a dir poco...grazie ancora...

...prima di ripartire qualche scatto della rossa e della mia S6 (tra l'altro si è sbloccato il termostato sulla S6 ed ora apre e chiude regolarmente, meno male)...

...dal tavolo...

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...qualche scatto di ricordo, da mettere in bacheca...

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...i ragazzi con le 2 quattro anelli di sfondo...

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...il prof...

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...poi partenza, e visto che all'andata aveva dormito e vista l'astinenza da S6, do' le chiavi a Giacomo...la guida lui fino a casa sua...sulla mia S6 potrà dirvi lui...se la rossa all'andata la ho trovata, batteria a parte, "grintosa"...al ritorno direi che posso definire la S6 "autorevole"...

...arrivo da Giacomo nel pomeriggio...

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...piccolo lavoretto alla sua RR sulla scatola sterzo, poi cena (grazie ragazzi della compagnia e della cena) e rientro con pioggia...ed eccoci arrivati...

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...ringrazio tutti per l'aiuto e l'incoraggiamento, oltre che per i complimenti, e infine della pazienza nel leggermi...

...operazione quattro rossa: THE END...