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28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Spia accesa e bip a 1800g/m nei motori a doppio bulbo

Risposta ad un quesito:

 

Ciao sono Enrico
...nella GT 5S 1921 a carburatore targata MI R ho un problema che NON si riesce a risolvere, arrivato a 1.800 giri si accende la spia rossa dell'olio e un fastidioso cicalino inizia a fare piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che poi non molla fino a quando il motore scende sotto 2.000 giri, una vera scocciatura!
Si pensava che fosse il cruscotto strumenti, tachimetro, contagiri, econometro, livello benzina ecc. che avesse un contatto, cambiato il cruscotto completo con uno in miglia di provenienza inglese ma.........il piiiiiiii a 1.800 giri persiste ossia in qualsiasi marcia con il motore che gira a piu' di 1,800 giri si accende la spia olio ed inizia il piiiiiiiiiii avete idea di che cavolo possa essere ???? Esiste nel motore 1921 a carburatore una " mini centralina " che controlla le spie del cruscotto ? Esiste uno schema? Il mio elettrauto di fiducia e' completamente spiazzato non si sa' che pesci pigliare i bulbi sono buoni, i fili non sono spelati .......... la sola idea e' un qualche circuito elettronico guasto che manda falsi allarmi, ma bisogna sapere qual'e' ..........
...grazie per l' aiuto...


..mi permetto di riportare qui la domanda di Enrico, non me ne voglia se la metto a disposione di tutti....ma cosi' oltre alla mia risposta potrà essere valutata o comunque essere utile a molti con i penta ed ottenere il contributo di tutti...questo discorso vale comunque anche con i motori non penta che montano 2 bulbi pressione olio distinti...ma qui riassumo la mia idea...

Carmelo scrive:

Caro Enrico, il discorso che ti fa quel casino la tua coupè potrebbe dipendere dal fatto che i cinque cilindri hanno un doppio bulbo per il controllo pressione olio motore ed in particolare uno è un bulbo vero e proprio e l'altro, se non hai il manometro olio, è pure un bulbo, se invece hai il manometro olio è un bussolotto che gestisce il manometro con un cavo e il controllo spia e cicalino con l'altro...in genere dovrebbe essere uno dei 2 bulbi e spesso il bussolotto che vanno in crisi...tieni conto che il fatto che lo fa a 1.800 giri presuppone che intervene solo uno dei bulbi...la prova piu' semplice che puoi fare è prendere uno alla volta un bulbo da un'altra penta che hai e che ha lo stesso colore del colletto o comunque lo stesso numero...e che ovviamente non fa il difetto...cosi' scoprirai se sono i bulbi e quale dei 2 in particolare...se fatta questa prova lo fa di nuovo allora vuol dire che non dipende dai bulbi ma ci puo' essere una interruzione sulla linea che va al cruscotto di uno solo dei bulbi...occhio che come è capitato a me con la KK in quelle centraline si rovinano i contatti e la mia aveva perso il collegamento tra il blocchetto chiave e il motorino di avviamento proprio sulle piste della centralina fusibili...altra prova che puoi fare...stacca uno alla volta il connettore dei bulbi o del bussolotto di un'altra penta e vedrai che a 1800 giri anche quella dovrebbe fischiare...cosi' capirai la logica di funzionamento su questa e cosa c'è di interrotto...il cruscotto non c'entra nulla è una questione di bulbi e/o collegamenti...se il tuo elettrauto dice che i bulbi sono buoni da cosa lo deduce? e comunque ricorda che solo i penta per B2 ne montano 2...uno da definire di pressione minima e uno intermedia o massima...fai le prove che ti ho detto e mi dici...ho letto che ti hanno già fatto verificare pescante, pressioni olio ecc...quindi se hai verificato concentrati sui bulbi...e la soluzione c'è...parola di Carmelo...

 

...successivamente Enrico mi ha confermato che era uno dei bulbi, e il suo meccanico aveva detto che non era colpa dei bulbi...capita...ma importante sia stato risolto...