lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Tipologie di trapezi e barre stabilizzatrici B2/B3

L'origine della differenza tra le barre stabilizzatrici nacque sulle B2 post'81 ed in particolare era legato alla presenza o meno del servosterzo...i modelli senza servosterzo montano la barra stabilizzatrice accoppiata al triangolo inferiore con una fascetta che sormonta un blocco in gomma...i bracci triangolari presentano le 2 asole per lo scorrimento della testina in fase di regolazione campanatura e invece il pezzo con la testina ha i fori fissi...in genere queste versioni montano il tirante destro fisso in lamiera piegata a U rovescia con testina bloccata sopra con 2 grossi rivetti e la regolazione della convergenza si fa solo dal tirante sinistro...e poi sfruttando il millerighe si sposta eventualmente il volante...ovvio questa regolazione soffre di imprecisioni nella centratura del volante per lo scarto tra i denti...è possibile la sostituzione del tirante fisso con la versione regolabile come ho fatto sulla CD...le versioni invece con servosterzo montano la barra stabilizzatrice con biellette, i triangoli inferiori non presentano più le asole per lo scorrimento della testina pro campanatura, ma le asole sono sulla testina, altro particolare importante è che questa versione di triangoli non è più universale come in quelle senza servosterzo ma diverso per lato SX/DX...e il tirante lato destro è regolabile, ma ovviamente il mozzo al volante mantiene il millerighe come le altre e permette una regolazione di massima iniziale. La differenza tra le 2 versioni di avantreno fu dovuta alla introduzione della "quattro" e poi gli avantreni modificati con il servo furono man mano introdotti sulle CD 5S/5E, ma non sulle CD turbo diesel che se non richieste col servosterzo montano l'avantreno senza biellette...lo stesso avantreno con biellette fu usato sui telai typ85 delle 80 quattro JS e KK...

Bisogna però fare attenzione che i triangoli inferiori delle "quattro" non sono in acciaio spesso come sulle 80 sia in versione con asole universale o senza asole SX/DX, ma in lamiera stampata e accoppiata e sono di prederivazione B3 e lo si evince dal codice vag che inizia con "89..."...quindi le WR montavano già all'inizio degli anni '80 pezzi marcati col codice delle successive B3...

Le B3 il cui telaio è identico alle B2 mantiene le stesse differenze...in base alla presenza o meno del servosterzo, almeno inizialmente furono montate le 2 diverse versioni di avantreno, mi pare che però fu abbandonato in ogni caso il tirante destro fisso e il triangolo inferiore divenne unico in lamiera accoppiata, ma mantenne la differenza SX/DX...poi magari gli avantreni furono uniformati con l'avvicinarsi della B4 in cui il servosterzo divenne praticamente di serie...

Rammento che i silent-block delle versioni dei triangoli inferiori stampati soffrono di debolezza dei silent stessi e furono previsti sostituibili e sono incastrati in una cartuccia in lamiera a differenza dei silent dei triangoli in unico pezzo di lamiera spessa che sono degli anelli in gomma e che invece sono quasi eterni...per esperienza personale...

Curiosità: le B2 precedenti al 1981 montavano una scatola sterzo che occupa tutta la paratia da sinistra a destra, completamente diversa da quelle successive che montavano solo sotto il blocco servofreno e occupano solo metà della paratia, anche i tiranti erano con pieghe diverse sia il fisso che il regolabile avendo un attacco sulla scatola sterzo posizionato a distanza diversa dalla paratia...tra l'altro sulla bibbia non c'è traccia dei tiranti fissi per nessuna delle 2 scatole sterzo ed erroneamente sono indicati tiranti uguali per entrambe le scatole sterzo...in sintesi la mia GLE 4m ha una tiranteria "anonima"...ma montava già, e solo sulla GLE, l'ammortizzatore sulla scatola sterzo...ammortizzatore non previsto sulle versioni a carburatore e in seguito assente ovviamente anche sulle versioni con servosterzo...

 

Sintetizzando, i triangoli inferiori e relative testine per B3/B4 e B2/typ85(solo urquattro 10v) con servosterzo sono DX/SX e sono in lamiera stampata ed accoppiata, montano le biellette e sono questi che soffrono di silent che si rovinano facilmente e sono incapsulati in lamiera e da sostituire con estrattore...ovvio si noterà invece che i triangoli sono bilaterali per versioni senza servosterzo (ma non le testine che sono sempre DX/SX, tranne sulle B2 TA in cui sono bilaterali pure le testine) e sono quelli che non montano le biellette e hanno i silent tutti in gomma e più robusti...

in particolare per B3 risultano 2 varianti per numero di telaio:


track control arm / 4 cylinder
drive shaft / F >> 89-J-373 598 (prima del telaio indicato)
(1) 893407147G
track control arm

(1) 893407147C
track control arm / for models with power steering
left

(1) 893407148C
track control arm / for models with power steering
right

(3) 811407181A (SOLO IN GOMMA)
bonded rubber mounting

(3) 8A0407181 (CON CARTUCCIA IN LAMIERA)
bonded rubber mounting / for models with power steering

(17) 855407365
guide joint
left

(17) 855407366
guide joint
right

(17) 855407365A
guide joint / for models with power steering
left

(17) 855407366A
guide joint / for models with power steering
right


e per i telai successivi variano solo le testine:

track control arm / 4 cylinder
drive shaft / F 89-J-373 598 >> (dopo del telaio indicato)
(1)
vedi sopra....

(3)
vedi sopra....

(17) 893407365A
guide joint
left

(17) 893407366A
guide joint
right

(17) 893407365F
guide joint / for models with power steering
left

(17) 893407366F
guide joint / for models with power steering
right

 

by Carmelo