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2013

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Carmelo

28 Commenti

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Audi 80 Competition quattro - La storia

...piccolo dettaglio iniziale...prima rogna, i freni dietro non fanno dare l'ok per la revisione, volevano metterci mano loro...non se ne parla...giu' le mani ho detto, garbatamente...o doma o giovedi' arriva con targa prova, guidata da loro, poi una volta nel mio cortile ci penso io...

Impressioni al volo:
...non avevo visto da vicino o guidato una B3 o B4 e devo dire che ci son differenze con le B2, un bel salto di qualità e stile...
...ho fatto le seguenti prove e controlli, prima di dare l'ok all'acquisto...
1) Verifica visiva del motore: ci sono trasudamenti di olio dal coperchio punterie, guarnizione non più buona...per il resto nulla di rilevante...
2) Avvio a freddo: con il pedale leggermente giu', come prescritto, avvio immediato, o meglio ritardato di 2 secondi come previsto dai termo interruttori a tempo...
3) Rumorosità motore e scarico: il motore che non fa sibili o fischi strani, scarico perfetto, niente fumi strani accelerando...
4) Pulizia dei giri: con l'esperienza accumulata, con l'alimentazione della milanese, ho verificato il comportamento dell'iniezione, facendo le prove di accelerazione e rilascio, in tutti i modi possibili, ogni volta il sistema risponde perfettamente, quindi gli iniettori non gocciolano e i 4 cilindri sono alimentati allo stesso modo...(notare che ha la testina di alimentazione in alluminio, quindi piastrina in plastica)...noto un leggerissimo singhiozzo saltuario al minimo (750 giri), ma anche le GLE 4 cilindri, ogni tanto, si riprendono facendo questo saltello, ma poi torna tutto regolare...
5) Avvio a caldo: perfetto, qui niente ritardo di 2 secondi, come giusto che sia, sempre aiutato col pedale leggermente pigiato...
6) Controllo blocco differenziale e stacco ABS: immediato il disinserimento dell'ABS inserendo il blocco differenziale e togliendolo l'ABS torna attivo al volo...
...per questi controlli ho avuto le giuste dritte dal capo che ringrazio ancora...
...poi qualcosa di generale:
1) Verniciatura: originalissima e mai ritoccata, ha lo sbiadimento del trasparente che è pari all'età dell'auto, ma con una lucidatura torna perfetta, qualche graffietto qua e là da ritoccare a pennello, ma nulla di rilevante...colore veramente carino, nero che tende al blu scuro...
2) Particolari vari: manca la griglietta sopra il gancio traino anteriore, ma ho visto che è ancora reperibile...e manca la scritta cromata "competition" sul cruscotto, anche questa reperibile in vag...l'autoradio è stata strappata via, non vi dico come han lasciato i cavi, verificato con una rapida ispezione al volo mettendoci la manina dentro, ma per quello non ci sono problemi, è il male minore...casse posteriori da verificare, incassate nelle porte, ma la destra manca e la sinistra è labile...da metterne 2 perfette con griglie in tonalità abitacolo...per quelle nel cruscotto da verificare le condizioni...ho visto il cavo antenna, ma non ho capito dov'è l'antenna...da indagare...i cerchi sono ok, graffi al minimo..nulla di rilevante, da pulire dalla polvere rossa da frenatura, ma vista la conformazione non è difficile...sulla ovalizzazione, convergenza ecc, occorre una prova su strada, per rumorosità braccetti, ammortizzatori, cuscinetti, giunti e testine idem, ma son problemi che vengono dopo...i freni, come accennavo, son dietro in tilt, ma la vedo poi io qui con calma e la revisiono dopo...un dettaglio che ho notato dietro, e la foto del cerchio lo evidenzia, i dischi dietro son molto rigati ma non consumati, segno di pastiglie strane o alla fine della loro vita...una piallata ai dischi ci sta e poi da vedere il resto, revisione pinze, tubi freni e eventuale pompa freni (speriamo di no)...
3) Curiosità varie: ha il condizionatore, da vedere il funzionamento, acceso al volo, il compressore è partito subito. chissà se è da ricaricare...vetri elettrici, specchietti idem...scritte "quattro" entrambe al loro posto...cromature ok...spoiler posteriore in lamiera, su KK e JS era in gomma...una micro fessurazione della gemma della freccia anteriore destra, ma vista la posizione è normale...e poi i paraurti, soprattutto il posteriore, hanno lo spigolo superiore con segni leggerissimi di crepatura della vernice, sintomi di pressioni subite dal paraurti nei parcheggi, ma non colpi singoli con tacche con segni decisi e i paraurti sono in posizione perfetta di montaggio...la scritta "oooo" con un trapezio rosso che si vede sul cofano dietro, a sinistra, è un adesivo, nulla di "irregolare"...cruscotto senza la minima traccia di crepature e le plastiche, esterne ed interne, denotano che l'auto non ha mai vissuto al sole e passava le notti in garage...
4) Lo sterzo è originale, ma non ci stà...dovrebbe esserci già da qualche parte l'originale 3 razze in pelle...meglio cosi'...
5) Tappezzeria originalissima con scritta "quattro" ripetuta, senza strappi, consistente l'imbottitura, oltre al solito pasticcio, con l'aspirapolvere hanno aperto, sul bordo, una parte del rivestimento in stoffa della porta lato guida...dentro la spugnetta è sbriciolata, da ripristinare con tanta pazienza...ho notato la seduta del sedile anteriore passeggero con delle macchiette, nulla di rilevante, ma, se possibile, da smacchiare...gomme consumatuccie ed estive, ci starebbero delle 4 stagioni...

Una breve storia burocratica: l'auto. di costruzione 1994, come da certificato di origine, è stata immatricolata a metà del '95, la storicità ventennale scatta nel 2014...costo di acquisto da nuova: £ 46.900.000...fu immatricolata e usata dalla concessionaria, di cui si vedono gli adesivi, per circa un'annetto, poi passata di mano nel '96 ad un signore, che comunque doveva essere un dipendente, e poi nel '99 rivenduta ad una signora a £ 9.000.000, come da storico e visura PRA (che ho fatto on line, prima di andare a vederla, per evitare sorprese di fermi amministrativi, visto il prezzo basso), oggi la signora ha 58 anni e ha fretta di disfarsi dell'auto...sui motivi non entro nel merito....il libretto tagliandi riporta timbri, ufficiali vag, solo fino al '99, la signora avrà fatto tagliandi chissà dove...e in particolare, non ci sono notizie del cambio della cinghia di distribuzione...nel dubbio meglio cambiarla prima possibile...

..per il momento mi fermo qui ragazzi...in 10 minuti ho potuto verificare "solo" queste cose...

 

ed ecco le prime foto in anteprima...

img855.imageshack.us/img855/1929/audi80competion2.jpg

img204.imageshack.us/img204/7777/audi80competion1.jpg

 

Ecco altre foto come promesso...
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ecco la sequenza delle foto all'arrivo...viaggio tutto ok, ma non la guidavo io...solo un po' di apprensione per i freni...ma ecco l'arrivo...non ho fatto foto del viaggio, per impossibilità pratica di farle, fatto tutto in una tirata e quindi guidavo anche io nel tragitto...

In cortile accanto alla zia...la KK...con tracce delle altre...manca solo la francesina...non inquadrabile da lì...
img17.imageshack.us/img17/1382/audi80competion9.jpg

img171.imageshack.us/img171/6392/audi80competion10.jpg

Alcuni scatti da sola...notate che ho trovato la griglia copri gancio di traino nel cofano...
img705.imageshack.us/img705/1365/audi80competion11.jpg

img402.imageshack.us/img402/2668/audi80competion12.jpg

img801.imageshack.us/img801/5263/audi80competion13.jpg

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Viste dall'alto...simili nella impostazione tecnica, ma diverse come stile...la prima foto permette un facile confronto...in qualcuna fa occhiolino la milanese...
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img607.imageshack.us/img607/7458/audi80competion18.jpg

Qui lo sterzo...particolare, ma stupendo da utilizzare...
img801.imageshack.us/img801/2575/audi80competion19.jpg

Alcuni scatti del motore...ho scoperto che la perdita principale è dalla guarnizione del tappo (praticamente cotta e mancano pezzi), e sporca, come si vede nella prima foto, fino a imbrattare il compressore del condizionatore...e tiene la cinghia di distribuzione in umido Shock ...poi piccoli trafilamenti dalla guarnizione coperchio punterie...e noterete 2 scatti...una senza coperchio batteria e una con...era nel cofano...ma in compenso non c'è la chiave ruote diablo...nel vano a sinistra ho trovato solo il cric...poi, se siete osservatori, potete notare che il longherone superiore e la parte che scende, in verticale in mezzo, sono leggermente deformate...e manca una staffa del radiatore... segno di una bottarella, ma il cofano, originale come si denota dagli adesivi di fabbrica, è stato riparato in modo impeccabile...
img818.imageshack.us/img818/6223/audi80competion20.jpg

img853.imageshack.us/img853/9165/audi80competion21.jpg

img836.imageshack.us/img836/9871/audi80competion22.jpg

Ecco le altre magagne...
il pannello lato guida tenuto con del nastro adesivo, messo da loro...
img52.imageshack.us/img52/5097/audi80competion23.jpg

una piccola bottarella sul parafango anteriore sinistro...
img834.imageshack.us/img834/3912/audi80competion24.jpg

Alcune foto da sotto...per capire la condizione generale...direi ottima...nell'ultima si vede bene il differenziale posteriore asciuttissimo...e nessuna traccia di ruggine...
dietro sotto la ruota di scorta...si intravvede, in una, la barra stabilizzatrice posteriore...
img19.imageshack.us/img19/5379/audi80competion29.jpg

img402.imageshack.us/img402/237/audi80competion30.jpg

davanti da sinistra...si vede che i braccetti non sono ossidati...
img819.imageshack.us/img819/4116/audi80competion31.jpg

dalla posizione precedente, guardando verso dietro...si intravvede la ruota di scorta, tolta per pulire il suo vano e controllare pressione...è una 195 usaticcia...non 205, come quelle che monta adesso...(quelle dietro al limite, davanti ancora un millimetro, da cambiare prima possibile...ma assetto ok, i consumi dei battistrada sono perfetti, sia davanti che dietro)...
img94.imageshack.us/img94/49/audi80competion32.jpg

e infine il differenziale dietro...
img402.imageshack.us/img402/1888/audi80competion33.jpg

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