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2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi 80 GLE 4m '80 - La storia

E' tornata...
E' tornata...

Vi lasciai a marzo del 1987 mentre portavo via la gemella...a febbraio del 2011 trovo questa...per arrivare a questa nel mentre ne ho prese altre 4...ma vi descrivo l'operazione acquisto e le prime impressioni...tenete conto che sono andato una volta, ho contrattato, con l'aiuto di un amico del sito Audiclassiche e il supporto a distanza del capo, e alla prova avviamento ci siamo accordati...non essendo partita subito, ci ho spuntato un piccolo sconto...ma andiamo nei dettagli...

...in realtà son riuscito a convincere il vero proprietario semplicemente dimostrandogli che, se ci teneva all'auto, e non la volesse sapere pressata, doveva "sacrificarsi" e vendermela...saremo stati convincenti...visto che poi ha detto la famosa frase citata dall'amico...
...tra le tante, la cosa più brutta, che vi riporto, la ha detta il nipote del 1935 (5 anni più di mio padre!!!)...ex proprietario dell'auto, dal 1987, poi ceduta nel 1994 allo zio del 1928...cito: "per quella cifra che offre lei, vado in una concessionaria, la rottamo e prendo 3000 euro"...a quel punto gli stavo rispondendo male, ma mi son trattenuto per tutta una serie di motivi, ma rivolto allo zio ho detto: "se vuole che la sua auto non diventi un cubetto me la vende, sennò pazienza...veda lei...", "anche perchè se non la vende a me", ho replicato: "non vedo tutta questa folla che correrebbe a comprarla" , e per avvalorare questa tesi, ho portato una stampa delle valutazioni medie della GLE, estrapolata da un sito di auto d'epoca...(asso nella manica eheh)...

...conclusione...la ho presa...col patto (idea fulminante dell'amico) che se partiva era la cifra che diceva lo zio, se non partiva era la cifra finale che proponevo io...complice il fatto che avevo già preparato, una scrittura privata solo da finire di compilare, in 2 copie, in cui era tutta dettagliatamente descritta la procedura di acquisto, con anticipo, tempi ecc...probabilmente questo ha rassicurato sulle mie intenzioni serie...e alla fine mi son portato via il libretto e il foglio complementare...!!!

...pronti e via, si attiva l'operazione avvio...potevo bleffare e far finta che non partisse, ma sinceramente non se lo meritava il proprietario e non sta nel mio DNA...
...attrezzi e batteria da 62Ah ultracarica...prima controllo il liquido nella vaschetta, sporchino e al fondo, per lo zio: "c'e' l'acqua, eccome se c'è"....se taceva faceva meglio!!!...comunque lo aggiungo e monto la batteria, e si accende il quadro e la famosa, spia verde a freddo, che Fabio non conosceva, vedo la disposizione delle spie nel quadro ed è quella della prima serie, leggermente diversa dalle successive...qualche prova con la chiave, il motore gira deciso, merito della batteria a posto...avevamo un po' di benzina pulita, ma non era il caso di sprecarla, visto che la lancetta ne segnava circa dieci litri dentro...ascolto e come immaginavo la pompa della benzina è muta...tentativi al volo, controllo fusibili, tutti a posto...stacco e rimetto il relè relativo...vado dietro con una chiave a croce e provo a battere contro la pompa, ma nulla...stacco il tubo di arrivo al distributore della iniezione...mi fa vedere qualche goccia di benzina, ma nulla di più...a quel punto, in quel posto, ho capito che oltre non potevo andare...bisognava intervenire con calma e in modo radicale sull'alimentazione benzina...smontare serbatoio, pompa, tubi, filtri ecc...e poi dedicarsi alla parte elettrica della pompa e dell'accensione...il tutto nel mentre il nipote ha avuto 2 flash da oscar (per il momento..ma poi ne dirà altre!!!)...il primo: tira fuori l'astina dell'olio, mentre io mi esaurivo nel problema alimentazione, e mi dice: "guardi, l'olio non è nero, ma ancora del colore originale"...peccato che l'olio è li' dentro da almeno 5 anni!!!! non ho visto targhette adesive per il momento...eheh...e poi questa, è un'idea allucinante direi, pur di spuntarci una cifra maggiore, (partendo dal principio, "se parte prendiamo di più" ) ha proposto di togliere il tubo in gomma che va sul collettore, dove viene presa la depressione per il servofreno e per l'econometro, e metterci della benzina dentro!!!!!!!!...lo ho guardato di brutto e gli ho detto: "ma sta scherzando?"....

...sintesi: non è partita...a quel punto ci guardiamo negli occhi io e Fabio e bisogna stabilire cosa fare...sinceramente non mi è passato minimamente in mente di rinunciare e non prenderla, nonostante non fosse partita...comunque propongo la cifra scontata e la prendo a mio rischio, prima che lo zio acconsenta, il nipote, mi porge la mano e mi dice: "facciamo la cifra a metà tra la sua e la proposta di mio zio, va bene?"...a quel punto ho educatamente allontanato la mia mano e ho proposto: "cifra scontata o non se ne fa nulla.."...guardo lo zio e finalmente mi dice che va bene..mamma mia, ce ne è voluta ma ci son riuscito...sinceramente è stata una lotta sul filo sentimental/affettivo... ma con la mia passione e la mia pazienza e con la diplomazia di Fabio in aiuto, alla fine la abbiamo spuntata...presa, quindi, senza provarla prima, come tutte le 5 che ho preso!!!!...

...qualche simpatico aneddoto del nipote e qualcuno della coppia insieme:
-) "questa macchina non ha mai visto il carrozziere"...peccato che abbia i giro ruota e la parte, sopra il paraurti dietro, passata con l'antirombo a spruzzo (sui giro ruota pure lasciato nero opaco!!!!!!)
-) ...controllo documenti...chiedo: "ha il libretto tagliandi?"...risposta: "cos'è?"...
-) ..."la cinghia quando è stata rifatta?"......il nipote: "da poco..la ho messa io, ma poi non ho saputo metterla in fase.."...ma se è ferma da 5 anni e lui la ha venduta nel 1994, la avrà rifatta all'epoca?..enigma che rimarrà irrisolto in eterno..eheh..comunque da rifare appena possibile..ndr...
-) ...chiedo: "ha le chiavi di riserva?"...risposta sincrona dei 2: "no mai avuta, solo una ne abbiamo avuto sempre..."...eppure in qualche cassetto di uno dei 2 ci sara'!!! scommetto...ma amen, so dove farmi fare la copia, come già fatto per la CD...(logo W, ma è lei, ci vuole la tipologia fino al telaio D, dopo fu cambiata)....
-) ...poi chiedo notizie, a entrambi, del cambio sedili, delle modanature aggiuntive, messe sui fianchi in alto e dei tre strani catarifrangenti messi dietro e ottengo la seguente risposta...simpatica, ma lapidaria: "ma perchè, non è sempre stata così?"...spiego brevemente che non è cosi'...che avevo la gemella nel 1979, come avevo premesso in fase di trattativa...e che i sedili dovevano essere in velluto o similpelle beige in tinta unita, poi successivamente quadrettati beige/marrone scuro, quelli in velluto...
-) ...inoltre il nipote sentenzia, nel discorso, che non comprerebbe mai un'auto targata Napoli...non commento questa ca****a Shock ...ho solo elencato, io "messinese", tutte le targhe del nord e del sud Italia e del sud della Francia che ho, e ne son fiero...in ordine alfabetico: AO, BS, MEx2, MI, TOx2, Nimes(F) = 8 auto!!! ma 7 son storiche...eheh
-) ...conclusa la trattativa, lo zio mi propone di prendere dei ricambi che aveva in garage e 2 gomme, ma 195/60-14", che van sulle quattro pero'...e il nipote butta la battuta..."gliele do' per 50 euro"...guardato di brutto si è zittito...comunque ho preso una mascherina nuova, ma senza cromature, quindi va bene per le quattro...e altra roba in una busta, in cui ho visto i 4 cerchi anteriori cromati, molto preziosi...e il cavo frizione nuovo...

...infine...la prima impressione sull'auto...abbrevio un po', dopo essermi dilungato prima, eheh...
..è lei...telaio "A" del 1980...la mitica era telaio "9" del 1979...quella era azzurro metallizzato...con cerchi in acciaio da 5 1/2" e gomme 175/70-13" e senza fendinebbia, ovviamente a 4 marce, cruscotto con cromature e interruttori e zona centrale porta strumenti del cruscotto diversi dalle serie successive, dal 1981 in poi, i pannelli porta sono in similpelle beige e la zona inferiore del pannello in moquette...i sedili erano beige tinta unita...pomello del cambio in plastica, come si vede nelle foto degli interni...è la mitica, con in più i fendinebbia e i cerchi in lega (a 9 razze) da 6", con gomme 185/60-14"...io i fendinebbia li avevo messi successivamente, questa li monta di serie...ha lo specchio destro che avevo messo, pure io, dopo...e poi ha le puntine platinate come la mitica (furono tolte, a favore dell'accenzione TSZ, dal telaio "B" dal 1981 in poi...)...e non avevano, le prime serie, nè i lavafari, nè la chiusura centralizzata, nè, tantomeno, i vetri elettrici, che ho sulla francese, previsti come accessorio, solo sulle ultimissime del 1982...da un rapido sguardo sotto, quando ho dato dei colpi alla pompa, ho scoperto che ha la marmitta nuovissima, segno che fu cambiata poco prima del fermo, e spero non si sia ancora corrosa dentro...e inoltre ha il clacson originale e non le trombe, scoperto grazie alla gentile prova dello zio, entrando per provare a mettere in moto eheh, trombe che, di solito, si montavano dopo...(da tenere conto che il comando clacson agisce sul negativo e quindi basta un relè a tre poli)...infine, piccola chicca, in basso a sinistra, all'ingresso del vano fusibili, ha uno strumento per controllo temperatura liquido di raffreddamento, che si muove!!!! quindi dovrebbe funzionare, di origine Alfa Romeo, come si evince dal logo...(mi incuriosisce scoprire con quale sensore agisce)...

...in sintesi: se non fosse per le strane modanature e per l'antirombo a vista, con qualche leggera irregolarità sui lamierati e per i sedili azzurri della CD, mi fa tornare a quando avevo 13 anni...ma se riesco la porto com'era...ci ho messo davanti altre 4 Audi 80 B2 per arrivare a questa, ma, secondo me, ne valeva la pena..farsi ricoverare per il ricordo?...farsi ricoverare per 1, 2. 3, 4 o 5? cosa cambia?...importante è esistere e proseguire la vita sul filo serioso/folle...