lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Home        La storia delle mie Audi      Le mie Audi

Audi A8 3.0 V6 Berlina quattro -  La storia

La storia di quest'auto nasce per sanare la partenza, nel 2016, delle due S6 C4. In quel periodo a causa della reintroduzione dei bolli sulle auto ventennali avevo dovuto dismetterle. Mi ero ripromesso di ritrovarle o di trovare un modo per compensare quella partenza.

 

Cercavo un mezzo quasi ventennale da potere poi storicizzare. Ma non mi metto, in questi 7 anni, in realtà a cercare un'auto specifica...in ogni caso i criteri erano semplici, cavalleria oltre i 200cv, trazione quattro e ovviamente Audi e grande grande...

 

Qualche giorni fa un caro amico mi segnala in alta Lombardia una A4 3.0 V6 quattro benzina del 2002 con cambio manuale, ma in condizione di interni scadenti, pur se ad un prezzo moderato. In realtà pur se prezzo fosse molto interessante non mi ispira. Si passa oltre, nel bergamasco spunta un'altra A4 3.0 V6 quattro benzina del 2002 con cambio manuale, condizioni ottimali, prezzo più alto, ma pure quella non ispira.

 

Sembrano un compromesso al ribasso, idem delle A6 coeve, resta la A8, ma il 95% sono con cambio automatico, pur avendo modo di aver seguito una A8 prima serie 2.5 V6 TDI quattro (D2) e le tribolazioni con sospensioni e cambio di un caro amico. Anzi parlando con lui mi dice di aver provato il 3.0 V6 TDI da 233cv delle A6, ma non sappiamo se monta sulle A8, almeno la seconda serie (D3). Dopo verifica risulta  che lo montassero, ma con cambio automatico Tiptronic sequenziale a 6 marce. Ci sono vari punti interrogativi, il motore e la presenza delle catene che comunque dopo un certo chilometraggio sono da cambiare ed essendo lato cambio in teoria andrebbe smontato il motore, togliere il cambio ecc., poi il cambio automatico, poi il montaggio su alcuni modelli di delicatissime candelette ceramiche... 

 

Resta un'idea, nulla di più, con tutti i dubbi prima accennati e nessuna fretta di cercare nulla, ma proprio nulla...

 

Il caso vuole che veda un annuncio nella mia zona di una A8 4.0 V8 TDI quattro (D3) del 2005, ma con problemi ad una delle 4 catene (il 4.0 ne monta 4, il 3.0 ne monta 3. inglobando le due che vanno sugli alberi a camme in una sola catena a forma di cuore). Aspetto qualche giorno, verifico le caratteristiche del motore, e le caratteristiche fiscali ecc, ha 202kw (275cv), supera i 171kw del superbollo, troppi cavalli e in particolare intervento alla distribuzione obbligatorio, niente, non mi convince...

...ne parlo per caso con il mio amico della A8 e ci proponiamo di andare comunque a vederla...

 

Contatto telefonico e si organizza per vederla, ma auto è in officina e appuntamento è per sabato mattina. Pronti per partire e ci viene indicato che purtroppo il meccanico non è disponibile ad aprire l'officina per noi quella mattina. Devo dire che il contrattempo lo leggo come un segnale del tipo, non è l'auto giusta...ma per correttezza ci diamo appuntamento per il martedì successivo, pur se ho detto che stavo valutando altri annunci...

 

La sera prima del famoso appuntamento mancato, sempre il mio amico della A8, mi segnala una A8 3.0 TDI quattro a Milano e mi butta giù una battuta, "da andare domattina a vederla"...saltato appuntamento la mattina successiva per la 4.0...beh era da verificare la 3.0 a Milano. Chiamo e mi risponde una persona molto cortese, mi conferma brevemente che auto la ha da pochi mesi e qualche cenno alle sue condizioni, beh...propongo quasi per scherzo, "posso venire a vederla il primo maggio?"..e mi viene confermato di si...quindi chiedo al mio amico, che ha usato auto automatiche e che mi aveva consigliato il 3.0 V6 TDI, se poteva accompagnarmi per compagnia, consigli e test, cortesemente mi conferma che si va...

 

Con che auto? Sono circa 150km ad andare e 150km al ritorno, ma opto per la A6 2.5 TDI e si parte. Arrivo senza problemi vista la festività e puntuali. Vedo auto e credetemi, non mi interessava più anno, km, condizioni, che motore montasse ma...il colore...dopo tante Audi prese non avevo mai trovato il colore della 80 GLE di mio padre "Azzurro metallizzato (LA5V)", uscito di produzione nel luglio '79. Questo pur se si chiama "Blu acqua (LY5X)" è un blu che tende al turchese, sostanzialmente la stessa tonalità. Test auto visivo e su strada confortante e decido comunque di prenderla e, a evitare di tornare, fare assicurazione classica ecc ecc, propongo se era possibile averla portata dal venditore a casa mia con targa prova, non me lo aspettavo ma mi conferma che martedì nel pomeriggio si può fare. Operazione più veloce dell'appuntamento per vedere la 4.0. Ho disdetto l'appuntamento per la 4.0 e...martedì pomeriggio è arrivata...riaccompagniamo a Milano il venditore...ed auto è a casa mia...

 

Qualche lavoretto c'è da fare, ma è un'altra esperienza che mi accingo a provare, qui sintetizzo le caratteristiche principali...per lavori e dettagli avrò modo di scrivere negli appositi spazi del sito...

 

Caratteristiche:

modello: Audi A8 berlina

colore esterno: Blu acqua metallizzato

colore/allestimento interno: Blu scuro/Beige crema in pelle

motore: ASB 2967cc TDI 24valvole common rail - 171kw/233cv

produzione: marzo 04 (telaio 4)

immatricolazione: 29-settembre-04

 

L'auto è stata di più proprietari, ma in particolare di una società fino al dicembre 2022...tagliandi certificati solo gli ultimi, esiste una fase della sua vita in cui non è stata seguita in Audi ma, sinceramente arrivata qui, resetto tutto e non mi pongo problemi sul suo passato di manutenzione. In particolare so che sono stati sostituiti, dischi e pastiglie sulle 4 ruote, compressore clima ed è stato eseguito un tagliando quasi completo a ottobre 2022 in Audi, ma ehm...si sono dimenticati di cambiare il filtro aria!!! Filtro che ho trovato in condizioni pietose. Altre cosine le sto sistemando, in particolare il lettore DVD del navigatore non vuole saperne di leggere il DVD...ma...lavori in corso...

 

Vista e piaciuta (innanzitutto il colore)...portata a casa...e inizia un'altra avventura...

 

Due curiosità, è del 2004, ma è stata ritargata nel 2008, il motivo è molto particolare...e poi i cerchi da 17" con gomme termiche, che si vedono in foto montate, hanno una storia molto singolare...entrambi gli enigmi li ho ricostruiti per deduzione...ma non vi anticipo nulla per ora...sorpresa...

 

:)

 

Home        La storia delle mie Audi      Le mie Audi