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gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi Cabrio 2.0E - La storia

È una nuova avventura...non comincia molto bene per via di un problema nascosto che ho individuato di persona...in sintesi, auto ferma da 5 anni, ultima revisione nel 2007, quindi usata al massimo fino al 2009...usata malaccio e i segni esteriori lo dimostrano, altre cose che ho scoperto mi lasciano molto perplesso su come si usa un'auto...

...l'ABK sulle Cabrio usa un sistema pompa benzina come le B2 con il K, pompa esterna...avevo già anticipatamente detto al proprietario che conoscendo l'impianto mi riservavo una modifica del prezzo in base ai problemi che avrei riscontrato...ovvio gli ho spiegato che l'auto andava a completare una collezione e credo questo mi abbia dato qualche piccolo vantaggio, rispetto alla concorrenza, sull'acquisto...

...lui credeva di dover chiamare un meccanico per testarla, metterla in moto, ecc...ho spiegato che per quello non doveva preoccuparsi...

...primo blitz con officina mobile, porto batteria, pompa benzina, crick...prima che arrivassi lui mi "aiuta"...controlla i liquidi: mette 2 litri di olio, quando ne serviva forse mezzo litro, poi controlla il livello, rompendo l'astina, comunque scotta...poi mette acqua nella vaschetta del liquido radiatore, ma distillata per fortuna, e idem nel serbatoio lavavetri...si fosse fatto una passeggiata sarebbe stato meglio...

...arrivo io...avevo già visto il polo positivo ossidato, lui propone una lima per pulirlo, io invece lo lavo con acqua e poi gli spruzzo uno spray per contatti, torna nuovo, non vi dico la sua faccia...chiedo del coperchio batteria, mi guarda stranito, ma guarda in garage e lo trova...nessuna notizia però della staffa di fermo batteria, mi dice: non c'era... preso quasi per le orecchie lo porto lì e gli faccio vedere il segno dove montava...

...batteria da 60ah nuova, la monto e incrociando tutte le dita metto in moto, miracolosamente parte al primo colpo...(ah, lui aveva portato a ricaricare la batteria scarica da 5 anni, ovvio meritatamente gli ha fatto una pernacchia)...nel mentre, educatamente, lo ho catechizzato a non fare nulla di sua iniziativa sull'auto...

...partita...rimane il problema di capire se scalda, elettroventole, ecc....gira bene, ma avevo paura che gli strumentini dentro facessero le bizze ed invece segna un quarto di benzina e quello della temperatura sale, sale, sale, sale....stranamente il radiatore rimane freddo...uhm, sta cosa non mi piace, comunque è già tardi...non ho dietro altri ricambi, rientro e ragiono sul da farsi...sento il mio meccanico che imputa il tutto al termostato bloccato chiuso...casualmente lo ho a casa, parto il giorno dopo armato di termostato nuovo, pompa acqua (usata ma perfetta, purtroppo nuova non la avevo, radiatore di ricambio e mi avvio in quel di Piacenza)...nel mentre lui aveva sentito il suo meccanico che in circa una settimana avrebbe cambiato il termostato...con un preventivo che non oso dirvi, nel mentre mi frullava in testa un dubbio, che poi vi svelo....

...ho detto, non far toccare l'auto, arrivo io...in sintesi avantieri pomeriggio (purtroppo, scaldando, potevo fare solo un intervento alla volta), smonto la pompa servosterzo, e cambio il termostato in circa mezz'oretta, il proprietario guardava stranito...termostato che montava, perfetto, pulito e si apriva, mah...metto il liquido giusto e prova a motore acceso...stesso discorso, temperatura sale, ma il radiatore rimane freddo...possibile colpevole stavolta, la pompa acqua con la girante rotta (o meglio ci speravo, ma non ci credevo), passo dal suo meccanico che mi assicura sia quella, già successo, bla bla e mi segna di portarla da lui giovedì per cambiare la pompa...non convinto prendo una decisione, domattina gli ho detto vengo presto, mi sconti l'auto di una cifra che mi copra almeno una parte dei problemi e facciamo il passaggio...avendo capito in diretta che se non la prendevo io, così a scatola chiusa, doveva ripararla lui per venderla ha acconsentito...

...ieri mattina, ennesimo viaggio a Piacenza, partenza alle 7 alle 9 ero lì, prima di tutto, passaggio di proprietà in motorizzazione, ormai non mi interessava più cosa avesse il motore, mi sarei preoccupato a casa di risolverlo...fatto il passaggio di proprietà mi sono sentito libero di intervenire sull'auto...chiedo dove c'era un ricambista, mi porta alla concessionaria Lodigiani...(mi si son rizzati i capelli)...comunque entro, gentilissimi, Audi nuove a gogo'...chiedo: pompa acqua per motore ABK su Cabrio del 1996 telaio T...avevano ETKA a vista, cercare quella pompa è un gioco e invece lui sentenzia: posso trovarla solo con il numero di telaio...in testa mi sono frullate tante cose che ometto...avevo il libretto, lui radioso inserisce le "poche cifre" del numero del telaio su ETKA, paciocca un po' e sentenzia, solo la girante, 175€ più IVA, la guarnizione è a parte...io le compro della Saleri, dal mio ricambista, circa 35€ e mi danno pure la guarnizione e tutto il corpo completo circa 65€...ringrazio e abbandono...chiedo di un ricambista generico e mi porta quasi di fronte...ma per far prima mi porto il corpo completo di girante che avevo tolto alla GLE milanese...lo guarda e schifato mi fa: noi non trattiamo questa roba, possiamo comprarla e rivenderla... comunque chiedo, tempi costi (vi giuro che stavo giocando, volevo capire dove arrivavano, con l'ex proprietario con me che guardava allibito), stessa storia, numero di telaio, spiego che quella pompa monta su miliardi di versioni di motori a 4 cilindri, niente vuole il libretto...va di là e torna con una buona notizia, solo la girante 150€ circa più IVA...la compreranno davanti a loro da Lodigiani probabilmente, ma scontata!!!...spiego che una pompa generica costa in Piemonte sui 35€...fa una faccia inorridita e scappa via...finita la ricerca della pompa...non sapevo se ridere o piangere...

...mi faccio accompagnare all'auto, ormai mia, e lui lo mando via...ho smontato il corpo della pompa acqua per controllare la girante, al limite avevo dietro il corpo di quella ex GLE...niente, pompa pulita e girante perfetta (pompa originale di fabbrica mai sostituita, idem la distribuzione mai fatta!!!)...ma mentre avevo i tubi staccati, pur avendo dietro un radiatore di ricambio, ho soffiato e il radiatore risulta pulitissimo ed aperto...rimonto il tutto, rimetto il liquido nuovo recuperato (tra l'altro ero in un garage di un condominio e non ho sporcato nulla)...riprovo, ma sapevo che ormai eravamo dove non volevo arrivare...consulto telefonico con il mio meccanico, prova a vaschetta aperta e bolle che spuntano nella vaschetta dopo che scalda, in sintesi guarnizione della testa bruciata, ma non c'è passaggio di olio, ma aria nell'impianto, la compressione crea bolle e impedisce la corretta circolazione del liquido, ogni tanto scalda il radiatore, ma le ventole partendo ad entrambe le velocità lo congelano subito, ma il motore sale di temperatura...

...aspetto arrivi lui, nel mentre sento il mio carrozziere e organizzo il trasporto a casa mia, tra l'altro con la distribuzione mai fatta meglio portarla a casa così, aldilà del problema...arrivato, gli ho detto della guarnizione e gli ho fatto vedere le bolle...non ha ammesso di saperlo ma ha detto: può essere successo senza che me ne sia accorto?...non ho detto nulla...rimane a lui e alla sua coscienza se lo sapesse o meno...

...avevo già preventivato la guarnizione testata, e lo sconto che mi serviva lo avevo ottenuto, quindi niente polemiche, tanto la testata me la rifaccio io...mentre lo aspettavo ho fatto le foto...oggi pomeriggio dovrei andarla a prendere, non mi preoccupa la testata...a volte certe sfide sono più emozionanti se partono già in salita....


...ma non era la testata...segue...