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Carmelo

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Audi S6 Berlina 4.2 V8 quattro -  La storia

Dopo aver spaziato nella storia e nella tecnica dei motori Audi in linea a 4 e 5 cilindri ecco che, in un momento di semifollia, arriva la prima Audi con motore a V.


Caratteristiche:

modello: Audi S6 berlina

colore esterno: grigio metallizzato

colore/allestimento interno: nero in pelle

motore: AEC 4.172cc 8V aspirato 32 valvole - 213kw/290cv

accessori extra: tetto apribile elettrico 

produzione: novembre95 (telaio T)

immatricolazione: 3/gennaio/96


La scelta sembra apparentemente casuale, ma in realtà completa la S6 gemella, che è motorizzata con il rispettabilissimo AAN da 230cv, ma ha la carrozzeria berlina che la rende molto elegante e la motorizzazione è la V8 da 4.2 aspirata da 290cv.


...era un giorno di scrutini a scuola, pausa tra uno scrutinio ed un altro...galeotto fu un pc che avevo davanti...vista nell'annuncio, si contatta il venditore e si va a vedere...


...il venditore mi viene a trovare all'arrivo con l'auto, breve saluto e presentazione dell'auto...effetto visivo con impatto positivo e questo conta molto...unico proprietario, oggi 91enne, si presenta bene, ma qualcosina da rifinire c'è...i chilometri indicati sembrano verosimili, il libretto tagliandi si ferma al 2002 con circa 86.000km, dopo il buio...ne indica 165.000 di km...uno strappo al sedile alto guida lascia dubbiosi, ma la pelle del volante e i pedali freno/frizione hanno la stessa usura della gemella che di chilometri ne aveva 145.000...


...mancano le 2 griglie anteriori del paraurti, la sinistra specifica per il V8, la destra in comune a tutte le S6, segno di paraurti ripristinato e/o riverniciato...il paraurti posteriore ha un leggero disallineamento, ma nulla di grave...


...all'esterno si notano: la freccia anteriore destra scheggiata e idem l'angolare posteriore destro...in complesso la vernice (rifatta) è accettabile e oltre alle grigliette ci sono tutti i dettagli al posto giusto...qualcosina da lucidare ma nulla di particolarmente grave...


...tornando all'interno: dietro sulla seduta c'è uno strano strappo sulla pelle in zona sinistra, oltre al sedile lato guida già citato....da trovare una seduta posteriore e il sedile lato guida buono...pannelli porte perfetti nel classico vellutino, cuffia e pomello cambio perfetti


...vano motore non lavato (buon segno), polvere storica ma nessun segno di imbrattamento o di fumi di olio che girano...liquido di raffreddamento blu e non rosso come previsto, nessuna indicazione sulla sostituzione della cinghia di distribuzione, ma ovvio da fare...a orecchio e a vista al minimo gira molto molto regolare, e confermerà questa pienezza in prova...


...passiamo alla prova:

...dopo la presentazione mi metto alla guida, giro la chiave e...nulla, non si avvia...panico di zero secondi, guardo il voltmetro e segna 8v...batteria andata...il venditore contatta il fratello che con i cavi ci risolve il problema...visto che la batteria non c'è faccio guidare lui, questo mi permette di concentrarmi sull'auto e verificare rumori di sospensioni, cambio, cuscinetti, trasmissione...poi mi dedico a indicatori, sensazioni balistiche sul motore ecc.


...in sintesi da passeggero: nessun rumore di testine o problemi in tiro rilascio...sospensioni regolarissime, forse ammortizzatori leggermente non al top, da' effetto soft, bello per il confort, un po' meno forse per la tenuta...a sterzo tutto girato sembra che il giunto omocinetico esterno anteriore sinistro faccia un po' le bizze (confermato dalla mia prova)...nessun rumore di cuscinetti o di rotolamento della trasmissione, cambio a 6 marce silenziosissimo...si accende la spia freni nel check, poi scoprirò che non si accende una luce stop...il venditore non sapeva cosa voleva dire (ha un check con scritte e non con il simbolo freni)


...arrivati in zona concessionaria mi metto io alla guida...prova soft, per confutare ciò che avevo percepito da passeggero...tutto confermato e ho potuto brevissimamente gustare il motore...giù, memore delle 4 valvole per cilindro è dolce, ma appena lo chiami risponde alla grande...salita e discesa giri molto pulita e lineare...torna al minimo deciso e lo tiene regolare in ogni condizione...in tutte le marce (provato solo fino alla quarta, considerando il giro di tre isolati in città) è pieno e vigoroso...


...si scende e si deve decidere: la porto a casa o no? ...le faccio una foto e...la sento già mia...


...contratto il prezzo, ottengo una buona riduzione, che può compensare eventuali chilometri taroccati e le magagnette che ho visto al volo...


...la guardo mentre il venditore la rimette in garage (e scopro lo stop spento che viene segnalato dentro)...vorrei portarmela già a casa ma non si può...bisogna revisionarla, ultima nel 2012...e poi verificare con una visura che non ci siano fermi o ipoteche e che sia veramente uniproprietario, ma il libretto è il primo risalente alla immatricolazione...e quindi può solo dire la verità...(la visura poi mi confermerà che l'auto è pulita e la concessionaria la detiene da maggio 2014 come dettomi a voce)....buon segno che non ha raccontato cavolate...


...domani ci si organizza burocraticamente e si va a prenderla...


...se il Piemonte mantiene l'esenzione ed essendo di produzione novembre 95 (servirebbe però il certificato di costruzione) ma è già ventennale al 3 gennaio del 2016 e la posso assicurare da storica...


:)


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