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28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi A8 Berlina 3.0 V6 TDI 24v quattro - Articolo prova

Eccomi finalmente all'articolo sulla prova su strada. Premetto che per il discorso assicurazione e per poter prima dare un'occhiata ai punti più significativi della meccanica non la ho provata di persona subito, ma con calma, praticamente dopo un mese dall'arrivo...inoltre è più una prima impressione perchè la ho utilizzata per un doppio giro della collina...ciò però mi permette già di valutare e confermare le mie ipotesi e un confronto con le auto simili che ho e ho avuto.

 

Partiamo col dire che non ho mai guidato un'auto con cambio automatico e non avevo assolutamente idea di come potesse gestire il cambio una centralina elettronica, ma avrò modo di darvi la prima impressione su questo...aggiungo che devi proporti e importi di NON usare il piede sinistro...ma poi in pratica vi dico che la cosa diventa abbastanza semplice.

 

Avevo valutato prima dell'acquisto che il motore 3.0V6, nella configurazione da 233cv ma senza FAP ha una curva di coppia costante di 450Nm da 1400g/min a 3250g/min cosa che in se, prima di usarla ti incuriosisce molto....qui il grafico...

...colpisce pure la linearità della pendenza della potenza fino ai 4000g/min, praticamente i giri quasi a fine corsa...poi aggiungo sotto le caratteristiche del motore della A8...

Motore ASB della A8 3.0 V6 TDI:
Cilindri: 6 a V 24v turbo a geometria variabile con intercooler
Pressione turbo: 1,4 bar
Cilindrata: 2967 cm3
Alesaggio per corsa: 83 mm x 91,4 mm
Compressione: 17 : 1
Potenza: 171 kW / 233 CV a 4000 g/min
Coppia massima: 450 Nm da 1400 a 3250 g/min
Velocità massima: 245 km/h
Peso a vuoto: 1905 kg
Rapporto peso/potenza: 8.18 kg/CV
0-100km/h: 8 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.):
 6.4 / 8.4 / 12 (8.9) l/100km

Rapporto finale al ponte (6 m): 1:3.309

Pneumatici: 235/50YR18 -255/45YR18 - 235/55YR17 - 235/60WR16 - 255/40YR19

...come si evince dai dati tecnici, il peso è considerevole e raggiunge un rapporto peso potenza a vuoto di 8.18 kg/CV...questo dato poi lo confronterò con altre mie auto e vedrete cosa intendo...

...ma andiamo in strada, dopo un giro di adattamento con me passeggero per verifica ingombri, guidata dal mio caro amico Giuseppe, sono salito da guidatore, non dico timoroso, ma con l'imposizione mentale della presenza del cambio automatico...ma vi anticipo che questa cosa dopo i primi chilometri si supera...

 

...auto sontuosa e grande, proprio grande, e non è detto come cosa ovvia...abbiamo pure la trazione quattro, che da un lato ti pesa un po' di più, ma dall'altro ti sposta dietro i pesi e ti bilancia meglio il carico...

 

...silenziosità da auto di lusso, motore non si sa se è presente (eppure è un diesel), inizio a guidarla con un filo di acceleratore per vedere la pulizia in basso, se gira pulita pure ai bassi...zero sussulti viaggia liscia...ma quella coppia alta, gia da 1400g/min, è praticamente lì lì...appena aggiungi un micron di acceleratore ti da' tutto...scordiamoci che sia un turbo...con turbo a geometria variabile e con una spalmatura piatta della coppia non provate a cercare di sentire inserimento del turbo, non si sente...il turbo (se ci ricordiamo di averlo visto nel vano motore) sappiamo che c'è, ma il comportamento è assolutamente da aspirato benzina e vi aggiungo, non un aspirato asfittico...ma aspirato con almeno 300cv o più...e poi scoprirete da cosa nasce questo paragone...

 

...come sapete questa auto è la sostituta morale delle mie ex S6 C4...doveva e deve sostituirle e tenerle insieme nelle sue caratteristiche...primo punto di contatto con la S6 2.2T è legata alla mia definizione di "turbo con comportamento da aspirato" e la cavalleria, lì 230cv...

 

...in realtà per correttezza il 2.2T non aveva il turbo a geometria variabile ed era un benzina con coppia massima a 1950 giri, ovvio impossibile fosse piatta e infatti non lo è...ecco il grafico del suo motore e poi i suoi dati tecnici...

...qui sintesi dei dati tecnici...

Motore AAN della S6 2.2T con sistema motronic e intercooler:
Cilindri: 5 in Linea 20v turbo
Cilindrata: 2226 cm3
Alesaggio per corsa: 81 mm x 86,4 mm
Compressione: 9.3 1
Potenza: 169 kW / 230 CV a 5900 g/min
Coppia massima: 350 Nm a 1950 g/min
Velocità massima: 236 km/h
Peso a vuoto: 1810 kg
Rapporto peso/potenza: 7,9 kg/CV
0-100km/h: 6,7 s
Consumi ECE 90/120/città (comb.): 8.2 / 10 / 14.6 (10.9) l/100km

Rapporto finale al ponte (6 m): 1:4.111

Pneumatici: 225/50ZR16 oppure 225/50WR16

...le curve ovvio sono diverse, ma 7,9kg/CV le rendono simili...i tempi su 0/100km/h sono quasi paragonabili...6.9s la 2.2T, 8s la A8 3.0...per un'auto che deve fare l'ammiraglia valore più che onorevole...aggiungo un dettaglio curioso, lo 0/100km/h della quattro WR è di 7,9s...praticamente il valore della A8!!!!...

 

...quindi la A8 è una sportiva in smoking e, da diesel, pure umana come consumi...

...dopo un primo confronto, pure se aridamente numerico, torniamo in auto...prosegue il test e prendo confidenza con volante e telaio...sul peso vi garantisco che, la trovi grande ma non la senti pesante...il motore sa esattamente cavarsela...eppure lo stesso motore montava pure su A4 e A6, in cui sicuramente può diventare pure più eccessivo...

 

...presa confidenza pure con cambio si preme il pedale...e...beh...sorpresa parte una motore a reazione...altro termine non riesco a trovarlo...ma con accelerazione assolutamente lineare ma mostruosa...d'istinto togli il piede da acceleratore...non sei abituato a cose simili...aggiungo che sia in accelerazione che in decelerazione non sei in grado di "sentire" cosa decide di fare il cambio...stai ragionando con il motore e il telaio...altro non devi fare...

 

 

...un confronto che ho fatto con la S6 4,2, girando in collina ho rifatto la prova, con la A8, che feci con quella in un tornante in salita e cioè togliere il piede da acceleratore e poi riprendere...entrambe non si sono scomposte...

 

...ultimo legame con la S6 4.2 è il discorso accelerazione lineare da aspirato con tanti tanti cavalli...lì avevamo 290cv e coppia, pur se in alto, a 4000g/min di 400Nm e curve pure qui non piatte...eccole e vi metto i dati tecnici...

...e qui i dati tecnici della S6 4.2 V8...

Motore AEC della S6 4.2 V8 con sistema motronic:
Cilindri: 8V 32v
Cilindrata: 4172 cm3
Alesaggio per corsa: 
84,5 mm x 93 mm
Compressione: 10,8 : 1

Potenza: 213 kW / 290 CV a 5800 g/min
Coppia massima: 400 Nm a 4000 g/min
Velocità massima: 253 km/h
Peso a vuoto: 1765 kg
Rapporto peso/potenza: 6,1 kg/CV
0-100km/h: 5,9 s

Consumi ECE 90/120/città (comb.): 9 / 11 / 18.9 (13) l/100km

Rapporto finale al ponte (6 m): 1:4.111

Pneumatici: 225/50ZR16 oppure 225/50WR16

...qui si evidenzia che il motore 3.0 V6 nel suo range di funzionamento è praticamente paragonabile al 4.2 V8, con valori di cavalleria assolutamente simili a 4000g/min e con coppia a favore del diesel e questo può sembrare ovvio, ma la cose, e mi ripeto, che i due benzina non hanno è la coppia piatta...i tempi teorici sullo 0/100km/h e il rapporto peso potenza sono a livello di puro dato numerico a favore del 4,2 V8, ma ci sta...ma nel breve test che ho fatto con la A8 e a memoria sulla prova del 4.2 vi garantisco che il diesel è un gemello dolce e a reazione del 4.2...

 

...sul dolce per il 3.0 V6 faccio una aggiunta e cioè io ho trovato la 4.2 V8 troppo nervosa e a volte ingestibile (pure per merito/colpa del cambio manuale) e ruvidella come erogazione...esplosiva si ma a volte ti faceva paura...il 3.0 V6 è sempre soffice, pulito e va su tenendo questa caratteristica, mai ruvido, mai prepotente...o meglio "elegantemente" prepotente...

 

...una caratteristica del 3.0 V6 che mi ha colpito e dovuta alla coppia piatta...ti ricorda accelerazione dei motori a reazione in decollo o addirittura i motori elettrici con coppia costante...sensazione assolutamente particolare e non so se sono riuscito a esprimerla correttamente...

 

...il test lo ho innanzitutto voluto concentrare sul motore...ma ho potuto valutare il telaio ma non ho agito sulla gestione delle sospensioni pneumatiche...la ho usato in modalità confort...e ho provato a percorrere le stesse curve che faccio tutti i giorni con le altre, sia a trazione anteriore che quattro...beh, nulla di strano...la trazione quattro c'è e si nota...comportamento assolutamente noto e sincero...

 

...unica nota negativa, ma lo avevo già notato, a destra davanti c'è un rumorino su sconnesso...indiziata la testa del braccio portante...ma nulla di che...da vedere poi con calma...

 

...ovvio mi riprometto di testare le sospensioni nelle altre configurazioni...qui le opzioni...

...io la ho usata in questa configurazione confort...la dynamic la abbassa e la rende più rigida...in automatic si adatta da sola...in comfort usa una configurazione morbida ma non troppo...la lift è da coccole...vedremo come si comporta in altre configurazioni e vi aggiorno...

...due parole sul volante e suo servosterzo...perfetti a dir poco...volante leggerissimo e assolutamente diretto...

 

...frenata a ventosa, cioè tu sfiori il pedale e lei frena...ha tutto nuovo, ma nessuna delle mie altre Audi frena così...ottimo impianto e perfetto per la stazza...per pura curiosità vi aggiungo che il servofreno ha il doppio padellone...

 

...comfort sedili e posizione di guida direi perfetti, con regolazione elettrica del volante...il massimo che puoi attenderti...

 

...cosa aggiungere?...semplicemente auto da "gustare" come auto da tutti i giorni...parola di prof...

 

....e non finisce qui...

 

...visto che la ho citato vi metto il link al confronto che feci sulle mie due ex S6...da leggere a seguire per poter collegare i miei ragionamenti alle due S6...

 

...e per chi vuole un altro riferimento vi metto il link al confronto tra la quattro e la S6 2.2T...

 

by prof