lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi Cabrio 2.0E - Articolo prova

...metti in moto e parte al volo sia a caldo che a freddo...le spie di controllo man mano si spengono...si sente una vibrazione sullo scarico, sono da controllare i gommini di tenuta...abbassi la frizione, metti le marce e come coupè e compi ti aspetti molto gioco sulla leva...niente di tutto ciò la leva scorre come nuova nei posti previsti...parti, stacchi la frizione e non ci sono vibrazioni o indecisioni e tantomeno scarti degli ingranaggi...stacco leggermente alto per i miei gusti...da regolare leggermente più bassina...a freddo la senti pigretta, mi ricorda la JS prima che la valvola termopneumatica si apra...ma è pulita, nessuna indecisione...man mano che scalda si sveglia...il cambio marce è sempre pulito e preciso...da calda la prima farfalla sa farti divertire, ma sento il motore ancora legato (ho da mettere l'additivo del sistema di alimentazione che aiuterà molto dopo 5 anni di fermo), mi sembra un motore che non ha mai superato i 110km/h...stessa sensazione che mi diede all'inizio la GLE verde, poi diventata cattiva, come deve essere...

...man mano che si cammina si sente che si sta sbloccando, chiede di camminare...telaio perfetto, nessuna torsione significativa, retrotreno silenziosissimo, anteriore a posto (solo i silent dei trapezi, provati sul banco revisione, denotano una fisiologica tendenza a scorrere, ma nulla di significativo e comunque sono interi)...solo davanti a destra c'è un leggerissimo toc toc in certe piccole asperità, molto probabilmente imputabile alla bielletta della barra stabilizzatrice (a meno che non sia il bombolotto dei vapori allentato)...ma rumore che non influenza minimamente il confort, è meno forte del rotolamento delle gomme...la capote con tela e rivestimento interno è esente da rumori o movimenti oltre il giusto, da chiusa sembra di guidare un'auto col tetto metallico...il peso non ininfluente e l'accensione del clima si fanno sentire sul brio dell'ABK, ma è una sensazione unica la pulizia e linearità di funzionamento...quasi ti chiede di rallentare per gustarti la dolcezza di guida e ritardare il rientro a casa...

...a livello sospensioni, ammortizzatori, tenuta in curva è molto più equilibrata della coupè...noto un effetto morbido, ma non alla francese come la coupè, e i trasferimenti di carico in curva, nelle accelerazioni e frenate, sono sincerissime, anche grazie al baricentro molto più basso rispetto alla coupè e con un molleggio leggermente più rigido...ma la sensazione sullo sconnesso è comunque positiva, sembra di galleggiare e non è la struttura a torcersi, ma le sospensioni a fare egregiamente il loro dovere in ogni condizione...non percepisci per nulla che dietro hai un assale rigido, derivato, anzi identico a quello delle B2 TA...

...il volante, pur se non in pelle, ha una presa ottima e il diametro giusto, addirittura esagerato per la presenza del servosterzo, direzionalità ottima, noto solo una leggera deriva a sinistra (devo controllare la pressione gomme, non è un problema strutturale, l'auto va diritta col volante diritto), ma le gomme, non nuove, o la pressione la invogliano ad andare leggermente a sinistra se non hai le mani sul volante...ruote dritte ed equilibrate correttamente...

...frenata corretta a pedale e a mano, piena ed equilibrata, si percepisce solo dietro una certa pigrizia delle pinze a tornare indietro dopo le frenate (si percepisce soprattutto in manovra) ma le pastiglie si muovono e il freno a mano frena alla grande, idem a pedale (confermato dai tipo della revisione)...

...concludo che è da provare aperta, senza e con frangivento, ovvio quando la capote sarà a posto, e poi bisogna cambiare il lunotto, così le retromarce sono sempre un punto interrogativo...

...quando la guidi, e non ci pensi, ti dimentichi che è una cabrio e che ha "solo" 18 anni...