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28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi 80 CD turbo diesel '83 - Articolo prova

...vista per caso...doveva essere la cenerentola del gruppo ed era scritto sul parabrezza che fine avrebbe fatto...rottamazione...era merce di scambio...sono andato a vederla, dopo aver convinto il titolare della concessionaria, che la voleva tenere per se...arrivo lì e mi ha subito convinto...guai del lavaggio a parte, ho subito capito che i 241.000 km c'erano tutti, sulla meccanica e sulle sospensioni, ma non sul motore...mi ha portato a casa da Brescia onorevolemente...in 500 metri mi ci sono affezionato...la ho sentita già mia...elegante dentro e fuori...interni da favola...carrozzeria intonsa e senza un filo di ruggine...cambio di piuma...ma niente ammortizzatori, testine e scatola sterzo usurate...un intervento deciso, come ho già scritto, e ora è tornata lei...una bestiolina da gustare, come le 2 quattro...abituato con più di 100cv, scendere a 70cv sembrerebbe una rinuncia...assolutamente no...anche se con 10 cv in meno, per assenza dell'intercooler...ora capisco il successo della golf GTD coetanea...se non fosse per il rumore, senti che il motore è snello...con ritmi da benzina....va su in temperatura al volo..partenza a freddo con starter manuale perfetta...idem a caldo...telaio typ 81 TA "D"...rigidezza simil KK...l'assale rigido dietro si comporta egregiamente...sincero in rettilineo e in curva...rollio normale...rientro regolare...devo solo tarare la durezza della nuova scatola sterzo....manca il servo e da fermo si sente...in marcia manca molto meno...freni Ate...decisi, prontissimi, compreso un signor freno a mano sui tamburi...ricordo che questa frena meglio della mitica GLE...parti e senti un leggerissimo sobbalzo del cuscinetto frizione...stile KK...il motore si muove più degli altri...ho sistemato i supporti...prima sobbalzava nel cambio prima seconda e in ripresa rilascio...ora si muove il giusto...accelerazione decisa e piena...turbo presente e potente...ti risponde con un rumore particolare del motore...lo senti, non si può dire sia silenzioso...ma ti fa quasi piacere sentirlo perchè ti da' mentre si fa sentire...in terza scatta da paura...in quarta tiene qualsiasi velocità e riprende benino...in quinta scende il rumore ma pure la ripresa...se vuoi gustarla devi iper usare il cambio...ma c'e'...fa ciò che vuoi, sincero in tutto...dopo i 50 km va in temperatura, cambia tono...diventa soffice...meno rumorosa...ha l'indicatore temperatura come la JS...sei tranquillo quindi...sei sul velluto...in senso letterale come sedili, pannelli e copriguarnizioni...ma anche come senzazione di robustezza...sembra che ti dica...chiedimi e ti rispondo...non mi pongo problemi...doveva diventare una scatola di latta...ora è tornata in gran forma, in ogni dettaglio...torni a casa e senti il rombo regolare e ti chiedi...ma avrà avuto il tempo di caricarsi la batteria?...e magari, come il blitz a Cuneo...ci hai guidato sopra 8 ore tra andata e ritorno...e penso che la sua coscienza ti ringrazi per averla salvata...dandoti tutto...stile...scatto...risparmio...più di 20km/l se la tratti bene...lusso economico...pagata meno di mille euro...valeva la pena provare il piacere di poterla guidare?...io penso proprio di si...ora che la ho, fa parte integrante della mia passione per le 80...non poteva mancare...per voi...il lato tecnico/affettivo della mia CD...