lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Audi 80 Competition 2.0E 16v '94 - Articolo prova

Riporto qua come "test drive" il resoconto del mio viaggio in Sicilia ad agosto 2012...è una cronaca tecnica serio/ironica del viaggio in Sicilia con la compi...

...finisce la scuola per me a metà luglio, ho fatto i corsi per i monelli che avevano il recupero a settembre...mi prendo un periodo di riflessione...vado in Sicilia o meno, poi mi convinco...i miei mi aspettavano e BISOGNAVA andarci...enigma, con cosa andarci?...aereo? sono allergico...treno? non lo sopporto...la Mondeo? troppo banale...le B2? da escludere per vecchiaia...la coupè? burocraticamente non utilizzabile...tutti i giorni uscivo di casa e vedevo la compi e mi dicevo....e se toccasse a te?...me lo devi...mi devi dimostrare quanto sei affidabile e quanto vali...mentre ci pensavo, mi dicevo subito...ma no...e poi se ha problemi, e poi i consumi, ecc...ma il giorno dopo tornava la stessa idea...questo fino a circa il 7 di agosto...quindi 20 giorni buoni di riflessioni, se la compi dovesse o meno portarmi in Sicilia...l'8 decido...si va in Sicilia con la compi, sarà una pazzia ma devo farla mi son detto, e poi sapevo che per mio padre sarebbe stata una bella sorpresa, dopo vedere me, scoprire il mezzo con cui ero sceso...

...organizzo in casa...faccio il pieno in 3 riprese per non sentire il totale (cosa non si fa per non sentire il dolore del pieno), controllo gomme, liquidi e attrezzi nel cofano (con pure la pompa della benzina di riserva)...valigia, pappa per il viaggio e alle 22,30 del 9 agosto si parte...voi dite tutto normale...eh no...sono partito come se fossi seduto su un sedile di chiodini...ogni rumorino banale attivava in me scariche di adrenalina di terrore su cosa stesse esplodendo...le lancette e le spie le ho controllate a ciclo continuo...la parte della Gravellona Toce/Genova ha l'asfalto drenante, con gomme invernali e quell'asfalto un rumore di rotolamento allucinante...deduco (erratamente) che ci siano cuscinetti rumorosi...lo prendo con lo spirito giusto...beh normale per un'auto datata...per i consumi mi riprometto, non avendo premura, di tenere una media di 90km/h...e manterrò rigorosamente la promessa, tranne qualche dovuto sorpasso e scatto...confortato dal navigatore per la strada e dalla musica per la compagnia, mi concentro nello studiare le reazioni dell'auto...orecchie e occhi iper attivi... motore: premo e mi sembra più rumoroso che sveglio...sembra che le punterie facciano bordello, sotto i 3000 g/m rumore umano, sopra ti fa rimbambire...a 90 di tachimetro il navigatore mi dice col GPS che in realtà sono a 82...media ok per i consumi...in quarta "normale", in quinta "inchiodata", bisogna chiedere alla terza per gli spunti e uscire di brutto sopra i 3.000 g/m...mi sembra pochino per un motore così...(dopo il cambio valvole ecc..avevo fatto sui 2000 km ma tutti in statali)...le lancette mi confortano, la temperatura liquido/olio è giusta...viaggio di notte, niente condizionatore...le spie non si accendono...ma rimane il dubbio e i pensieri ruotano in testa quasi come un incubo...e se esplode un tubo, se salta un bulbo, se si bloccano le ventole, se si ferma la pompa della benzina (che mi ero portato dietro come ricambio!!!!)...insomma le ho pensate tutte, non avevo stimoli di sonno, ero troppo impegnato a pensare a cosa potesse capitare...ma andava e mentre andava passo sull'asfalto liscio di Genova: finiti i rumori di rotolamento, e quindi cuscinetti a posto...i pensieri cominciano a rasserenarsi...mi viene pure in mente...e se mi fermo e non riparte...se salta l'impianto elettrico...ora ci scherzo ma credetemi in quel momento ero veramente teso...eppure piu' andavo più il motore si scioglieva...le punterie si addolcivano, il pedale dell'acceleratore rispondeva sempre meglio...prima fermata, a circa 500km dalla partenza...piccolo relax e benzina...pensavo peggio, ne va sugli 80€, dai miei calcoli ne doveva andare di più e ciò dimostra la non linearità dello strumento indicatore...conti del consumo: un onorevole 13km/l che terrà per tutto il percorso, considerando che la parte diurna la ho fatta col clima acceso...riparto e va...e più va più è piacevole sentirla rombare allegra, ma sempre più liscia (giuro non mi viene altro aggettivo) ...passo ai 1000km e altro pieno, stesso costo...media sempre di 13km/l....in strada man mano che andavo diventavo più convinto ed intraprendente, il primo sorpasso lo ho fatto dopo circa 700 km di collaudo autostradale!!!...sorprende che non si senta assolutamente il rotolamento della trasmissione dietro...curiosità, molti che mi sorpassavano e ne ricordo uno con una Q7, quando si affiancavano, rallentavano per capire cosa fosse quell'oggetto nero, basso, con spoiler e con una targhetta "quattro" sul cofano...alle stazioni di servizio poi ancora di più la squadravano straniti...si viaggia, niente sonno...fa giorno vicino Roma...l'aria scalda...siamo alla prova clima...qui prima mai usato alla prova caldo....accendo, il motore lo sente...ma nulla di drammatico...metto il ventilatore alla prima velocità...vado per gradi...e scopro che per un compromesso con i 35 gradi esterni deve stare tra le 3° e 4° velocità...a quel punto mi gusto l'indicatore temperatura interna/esterna, progettato da me...dentro 22/23 gradi, fuori 35/37...nel mentre mollo il controllo da incubo delle lancette e spie...le do' più fiducia...scivola ora...in quinta risponde...in quarta scatta e in terza? beh la terza non serve più...Salerno RC...oltre il tempo ed i cantieri piccolo aneddoto...voi sapete come si tutela l'ANAS? ogni circa 5 km c'è un cartello triangolare di pericolo con disegnata una MUCCA, si avete capito bene...invece di recintare l'autostrada, per evitare che animali di quella massa entrino sulla carreggiata, mettono il cartello...immaginate se si becca una mucca anche a 90km/h...non sapevo se ridere o piangere...e visti i cartelli se impatti sulla mucca è pure colpa tua!!!...terza e ultima fermata in Calabria prima dello stretto...pieno...media 13km/l!!!!...arrivo al traghetto e avete le foto che ho già messo...tenete conto che uscendo dal traghetto la KK nel dicembre 2008 mi fece lo scherzo di bloccarsi la ventola del radiatore...beh non ci crederete, 1 ora di fila in prima e seconda e noto che col condizionatore sobbalzava il minimo, beh lo tolgo, apro i finestrini e mi faccio una sauna calabro/sicula, ma sto minimo era sempre più irregolare...anche senza clima...oltre il sudore da caldo mi vien il sudore da terrore...cosa esploderà?...cosa sta succedendo?...l'incubo traghetto torna...arrivo sul traghetto in ansia...spengo...e incrocio le dita...si arriva a Messina...parto...ma noto qualcosa di strano...a clima spento...il minimo scende troppo...sotto i 500 giri sussultando...il panico totale mi assale...(Film già visto, ora alla seconda puntata: L'incubo dello stretto colpisce ancora i 4 cerchi)...ad un certo punto, ed ero ancora sul traghetto, si spegne...terrore assoluto...rimetto in moto, parte, ma se non tengo il pedale acceleratore premuto si spegne...pensate uscire dal traghetto dovendo tenerla accelerata, fare il percorso cittadino con tutti che sbucavano dalle traverse e questa nei cambi marcia mollando l'acceleratore si spegneva...e uno che mi avesse dato precedenza per non dovermi fermare!!! viaggiavo con la mano sulla chiave per riavviarla, si sarà spenta 10 volte....io alternavo preghiere con cristonature...il percorso era quello del blocco della ventola della KK...comunque prendo l'autostrada...e mi fermo esattamente nella stesso parcheggio e nella stessa posizione in cui avevo aperto la vaschetta della KK ustionandomi la mano allora...giuro che lo ho fatto per esorcizzare la cosa...arrivo lì, abbasso la frizione e sorpresa...tiene il minimo perfettamente...non so cosa pensare (poi vi dirò cos'era, lo ho scoperto, eccome se lo ho scoperto)...ma funziona e pure bene e pure col condizionatore...io nel mentre avevo tolto, dal terrore un paio di litri di sudore, tra l'altro tra pieni, pedaggi e traghetto avevo in tasca la mostruosa cifra in contanti di 15€...e mi aspettava ancora un pedaggio di circa 4€...bello vero e se si fermava?...ma voi dite finisce qui...eh no il terrore raddoppia quando per il tragitto a ridotta velocità sale la temperatura, soprattutto dell'olio....per la serie il terrore delle lancette...comunque nella fermata dove scopro il minimo ok, apro il cofano...è caldo, ma tutto ok...il liquido è perfetto di livello, visto dall'esterno...controllo il livello olio, non ne manca nemmeno un millimetro dal controllo prima della partenza (e non ne mancherà dopo 3000km)...riprendo per gli ultimi 60 km...con uno stato d'animo a metà tra il perplesso e il contento di essere comunque vicino alla meta...ultimi 60 km fatti cantando...il motore ora gira rotondissimo...in quinta sale di giri...in partenza la quinta era iperinchiodata...qui ho tenuto la media dei 110km/h...volevo godermela un po' cosi'...arrivo dai miei, non sanno che arrivo, rumore sconosciuto...scendo un po' rimba per le 19 ore di viaggio e "solo" 1400km percorsi col terrore addosso...busso e mia madre...chiede: chi è?...io rispondo...se apri lo scopri...apre e....ero talmente stravolto che mi fa...lei chi è?...sorrido e mi riconosce...non si sarebbe mai aspettata il mio arrivo...poi entro saluti ecc...salto un po' il resto...vi dico solo che i miei hanno adottato la compi, mi hanno quasi obbligato a girare con la 500 del '69 di mio padre per non metterla a rischio e la tenevano davanti casa con la massima cura e verificavano costantemente che nessuno si avvicinasse...pensate voi...la compi conquista 2 anzianotti coniugi siculi...della permanenza li' vi dico 3 cose...la ho portata a vedere al mio meccanico storico e che conosco da 27 anni, e mi ha detto: ma questa cos'è? dove la hai presa?...ha voluto sapere tutto nei dettagli...poi immaginate la faccia di mio fratello (il distruttore della mitica GLE!!!) vedermi arrivare con un'altra Audi...lui per punizione storica non ci è salito...ma il figlio più grande di 20 anni, che mi prendeva in giro su cosa avesse di particolare la compi, lo ho fatto ricredere...sono andato da loro e lo ho invitato a fare un giro con me...conoscevo le strade e sono andato in strade di collina isolatissime e con tornantini simpatici e ho fatto sentire cosa voleva dire "quattro"...mentre era in auto ripeteva: ma zio è incollata alla strada...poi lo ha detto al padre (ndr mio fratello), al fratello di 18 anni e ha finalmente detto, che avevo ragione...ma tornando agli spegnimenti post traghetto, usandola al mio paese, e ci siamo fatti lunghe passeggiate con mio padre con la compi, come le feci con la KK (in 2 foto si intravvede la sua presenza in auto)...il minimo traballava e a volte si spegneva abbassando la frizione...sintomo di valvola del minimo sporca...per scherzo chiedo ai miei: avete una bomboletta di spray lubrificante? e dico a mio padre che dobbiamo ricreare la coppia con cui sistemavamo la mitica e mia madre tira fuori una bomboletta di un costosissimo lubrificante professionale spray (pazzesco)...attrezzi di mio padre, smonto la valvola, ragazzi...pulita un'anno fa' era nera dentro, ora si spiegavano gli spegnimenti sul traghetto...ci siamo seduti sotto un albero e con mio padre abbiamo pulito con una pazienza infinita la valvola e non ne voleva sapere era imbrattata di brutto...quando ci siamo convinti che era perfettamente pulita, la pallina e il resto, mio padre mi dà l'ok, come anzianità doveva decidere lui eheh, la monto...sparite le irregolarità del minimo...mia madre da dentro sentenzia, sentendo il minimo in prova...ora va bene si sente che è più regolare!!!!...passano i giorni disponibili...con dispiacere si carica e si riparte, ma oltre al relax che avevo, ero molto più sereno verso la compi...a salire, media del 13km/l, minimo regolarissimo, rumorosità motore assolutamente cambiata e ridottissima, punterie non più percepibili, risposta all'acceleratore immediata e decisa in qualsiasi marcia...non ho quasi piu' controllato le lancette con il ritmo spasmodico dell'andata...problemi a salire? beh si, ma banalissimo...il navigatore a Villa San Giovanni, scendendo dal traghetto (l'incubo traghetto pure al ritorno!), litiga con un file sulla memory card e mi ha mollato (era un file non chiuso bene spegnendo il sistema, poi con un scan della card lo ho ripristinato)...senza navigatore salgo...la compi in una parola: PIACEVOLISSIMA...mi porta a casa senza il minimo problema...e poi ho apprezzato la confortevolezza della profilatura del sedile, della imbottitura e della posizione di guida, fisicamente ero riposatissimo, con la Mondeo ad un certo punto mi vengono i crampi alle gambe...la compi me lo doveva, doveva dimostrarmi cosa valeva...lo ha fatto ed egregiamente...ora ho cambiato idea su di lei...è un gioiello...la MIA compi...la mattina uscendo la guardo e ora so quanto vale e cosa sa dare...tecnicamente e affettivamente...ora quando sale in collina, dove abito, dove prima mi obbligava a mettere la terza, ora mi chiede la quarta...tutto un altro motore...la ho da un anno, ma è come se fosse sempre stata mia...

...mi sono dilungato...ma avevo in mente queste cose e le volevo condividere con voi...sperando di riuscire a trasmettervi le emozioni che ho provato io, come se voi foste stati con me, a percepirle insieme...