lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Audi 80 GLE 4m - Articolo prova

...è molto strano nella vita fare un test drive a metà tra memoria e realtà, ma io son riuscito, per fortuna...ho in mente la GLE del '79...la guidai dall'84 all'87, poi andò via...avevo circa 20 anni...non l'esperienza di oggi, ma ho fotografato in mente ogni dettaglio di quell'auto...ogni vite, ogni sfumatura, e soprattutto la sua guida...con quella ci avrò fatto 500 km, con questa ne avrò fatti 10 km al massimo...è in fase di restauro per acciacchi vari, non mi dilungo sui problemi che sto incontrando per il ripristino, ma andiamo al test drive, fatto mischiando i ricordi, con i pochi km fatti con questa...

Audi 80 GLE 4m...questo motore nacque con un simpatico aneddoto sulla modifica artigianale di un motore 1.500cc a carburatore delle primissime Golf...fu poi messo in produzione sulla cubatura 1588cc e montato trasversalmente su tutte le auto marcate WV e longitudinalmente, prima sulla 80 B1 e poi sulla 80 ...io lo provai per la prima volta nel '79...avevo 20 anni e non avevo termini di paragone...ricordo la cattiveria, questa versione monta ancora le puntine platinate, questo conferisce al motore una ruvidità di base, accoppiata ad una leggerissima irregolarità al minimo, mai antipatica ma che ci sta col tono generale del motore...le successive con TSZ, guadagnarono in regolarità ma persero un po' la cattiveria di questo...e poi questa è contraddistinta da un cambio a 4 marce...lo ricordavo adatto a quest'auto, al di là dei consumi, è il "suo" cambio...quando presi la GLE 5m scrissi che il cambio e il modo di rispondere del motore non lo ricordavo cosi...ritrovando la 4m ho avuto la conferma assoluta...allora...metti in moto...la pompa benzina gestita solo dalla rotazione del motore, letta solo sulla bobina, va subito in pressione...parte subito...da nuova dovrebbe stare su a freddo come minimo, ma ora questa a freddo non avendo i sensori ad hoc, soffre un po' per i primi secondi...ma 30 secondi e si stabilizza...la 5m ha il minimo a 750/800 RPM, questa deve averlo a 900/950 RPM, già questo le conferisce una tonalità particolare...abbassi la frizione...è a cavo e lo senti...escursione del cambio ampia, ma innesti dolci e mai imprecisi, sulla attuale da ripristinare la posizione del leveraggio e da rifare la frizione che impregnata di olio a caldo tende a scorrere e poi ha la retro verso la prima...ma tornando alla guida...prima e acceleri...non ci credi: ma l'altra GLE 5m non scatta così ti dici...seconda e senti qualcosa nel cofano motore...qualcosa che non trovi nelle altre, un suono sordo, potente che c'è, è forte, ma piace...è accoppiato a quello che ti sta dando il motore...cito chi la ha provata: sembra più leggera dell'altra GLE...passi dalla terza e non ti serve tenere questa marcia...si arriva in quarta...i giri sono su su, infinitamente su...ma non dispiace...il suono ti avvolge...e puoi spingere...sei a metà col pedale e sei appena e 3500 RPM...la quarta di questa ha un rapporto pari alla 3° e mezza della 5m pensate...pazzesco ma ti manda in crisi in un certo senso la quarta...non ti serve la terza ripeto...ma cerchi la quinta che non c'è...e invece fa tutto la quarta...la gemella in "E" sotto i 70 km/h si inchioda...questa in quarta fa tutto, riprende, sorpassi da brivido, massima velocità...questa quarta mi ricorda la quinta del 1.8 della GTE (ne parlerò di questo motore) e del JS...diventano marce universali...usare questa GLE ti "obbliga" ad una guida sportiva...non devi tirare le marce...devi andare in quarta, lì ti porta...la seconda non serve quasi a nulla...la terza è un jolly...poi una volta su strada, se hai assetto a posto, puoi divertirti...non bisogna pensare al consumo...sono esperienze da fare...mi immagino questo motore montato sulla Golf più leggera...ne avessi la possibilità lo vorrei provare su una vettura più leggera...finito il giro...no!...no!...no!...devo fermarmi, ti dispiace che è finito...ma hai un vantaggio...ora la hai...è lei...è tornata.."la mitica"...scritto con affetto...