lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Audi 80 GLE 5m '82 - Articolo prova

Audi 80 GLE 5m...ultima visione della mia mitica, il 17 febbraio del '90...dopo tre anni dalla dipartenza nell'87...poi viene il Natale del 2010...23 anni dopo...preghierina a Babbo Natale e san Dan...mi fa trovare un'auto miracolata...ogni giorno, uscendo di casa, le passo accanto in garage...e scopro che c'è davvero...in attesa delle targhe, vado a memoria, con l'esperienza del viaggio di rientro dalla Francia...non torno su carrozzeria ed interni o sulla meccanica pura...uso solo un concetto...indescrivibilmente perfetti ed unici...mi soffermo sulla guida e sulle sensazioni stradali e non solo...metti in moto e parte un mito...il motore della Golf GTI...penso uno dei motori meglio riusciti in assoluto...la batteria non è al max della carica...gira un pò e poi c'è...sfiato della marmitta a parte...lo senti..è lui...23 anni dopo torna in mente il suono...a freddo non alza i giri...da verificare i sensori...ma se la cava...sale regolare presto...sei dentro...velluto e colore verde particolare, ti fanno sentire che non sei sulle quattro...a primo colpo pensi agli interni della CD...ma le imbottiture e i poggiatesta son diversi...3 minuti in moto e si regolarizza...senti un sibilo dolcissimo...un soffio nel cofano...minimo regolarissimo..nemmeno la mitica lo teneva cosi'...c'è l'econometro, ma pure gli indicatori..fan le bizze ma ci sono...poi cerchi le maniglie per i vetri e non li trovi..una GLE con i vetri elettrici?...dove trovarla?...eppure ci sei sopra...provi lo sterzo da fermo...ha le 185...ma è più leggero della CD che ha le 175...da qui la necessità di smollare la scatola sterzo sulla CD...premi la frizione...più duretta di quella della CD soprattutto in basso...le quattro han frizione idraulica, completamente diversa...ma, metti in prima e il cambio ti dice che ha la stessa dolcezza del cambio delle altre...3° della JS esclusa...è il 4+E...seta pura...stacchi la frizione...e senti la dolcezza della JS..niente traballamenti...ma la cosa che impressiona è che, se si guarda la velocità con cui sale l'econometro, rispetto alla KK, ti rendi conto del lavoro fatto su questo motore...qui la lancetta schizza su, a fine corsa, al volo...parti...e dici...è la JS...ma la senti più snella...sospensioni morbide come la CD e la KK...ma non ha il balzello della trasmissione dietro...più leggera...freni Ate come la CD, con freno a mano super, sfiori il pedale e frena...il motore?...indescrivibile come risponde...non ha la potenza delle quattro, nè il quinto cilindro...ma ha qualcosa di particolare...un surplus in snellezza interna direi...sai che stai accelerando e che sa darti sempre di più...mai rumorosa più del giusto...mai senti lo scarico..solo il motore alza il tono come puro ronzio...ma nulla di più...unico limite...per divertirsi bisogna dimenticarsi la 5° lunga...serve per le passeggiate...non è la marcia per questo motore...infatti si chiama "E", appunto da "E"vitare...la mitica, a 4 marce, me la ricordavo perfetta, in questo senso...ma, dimenticando la quinta, è lei...sognata e cercata per decenni...ma mai me la sarei aspettata così...avevo già scritto: praticamente "ibernata"...tenuta in rettilineo, più di come deve essere...sterzo leggero...anche troppo, abituato alle altre tre...ritorno dello sterzo fulmineo...in quinta deve fare minimo 70/80km/h sennò si pianta e devi scalare...da godere in quarta, ripeto...la terza da' immense soddisfazioni...direi che, in accelerazione, da filo da torcere alla JS, che prevale leggermente a sua volta in basso anche sulla KK...eppure ha 145.000km...beh quell'econometro che schizza su non lo fa per caso...la senti leggera...sveglia...convinta...è lei...nessun altro commento può descriverla più del suo nome...AUDI 80 GLE 5m...il ritorno...le altre ci sono perchè cercavo lei...ora si è unita alle altre...e ha riempito un vuoto tecnico nel gruppo...ed affettivo dentro di me...scusate la passione messa in questi commenti...ma io vivo così tutto...e quindi pure la passione per le Audi 80...