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28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi 80 urquattro 2.0 5E - Articolo prova

Audi 80 JS...arrivata per seconda...ma è particolare...in una parola un "gioiellino"....il motore, ridotto di cilindrata e cavalli, non la fa per nulla sfigurare con la sorella KK...hanno le stesse gomme, misura e marca...ma ha qualcosa di diverso, che provo a descrivervi...innanzitutto è dell'84...telaio "E"...noto una rigidità diversa rispetto al telaio "D" della KK...sia torsionale, che di sospensioni...scrissi, del viaggio dalla valle, che fa sentire la strada, come appiccicata all'asfalto...e lo ribadisco...ha solo 111.000km e si fan sentire...niente frizione traballante, niente tac negli ingranaggi...metti in moto e il sistema meccanico, per il minimo a freddo, fa il suo dovere...stacchi la frizione e parte soffice...sterzo "nuovo"...sedili al massimo dell'imbottitura...vedi il cruscotto e dici...è la JS, non ha l'econometro ma l'indicatore temperatura...questo ti aiuta a star più sereno e attendere che vada in temperatura...sai che hai "solo" 115 cv...ma son su 5 cilindri e questo si farà notare...e la costruzione, post KK, ha dato coppia e potenza più in basso del fratello maggiore...fino a regimi normali sono quasi indistinguibili, se paragonati a benzina, a gpl il KK è più morbido e lentuccio di questa, che è solo benzina...ovvio benzina da 98 ottani...qui il binomio motore/scarico agisce diversamente...scatta, ma prima senti il motore e poi lo scarico...ma in generale il tutto non raggiunge mai il "concerto" della KK, l'accelerazione c'e', ma è più silenziosa...e più, direi, lineare...l'innesto della seconda farfalla prosegue l'aumento di velocità, senza lo scarto del fratello maggiore...ma mi sembra che la ripresa in basso sia quasi superiore se non simile al KK...l'altro dopo i 3000 giri incrementa la ripresa e quindi supera il JS...il cambio è ok...terza e sincro relativo permettendo...purtroppo....e dentro?...nulla, se non fosse per i cuscinetti dietro ronzanti si potrebbe bisbigliare...nessuna torsione del telaio, in questa, e sospensioni dure ma assorbono come devono...sterzo di seta, ancora più preciso e deciso della gemella....freni, convincenti...leggere irregolarita di qualche disco...ma niente di fastidioso...all''inizio in frenata tirava un po'...e freno a mano su una sola ruota...ora invece tutto ok...ad andatura normale questa i 70km/h in 5° li tiene...e riprende, sempre dolce, ma convinta...oltre i 70km/h parte, come dicevo, lineare ma continua....quello che si nota è il motore "nuovo"...risponde senza il minimo dubbio o sussulto....in rettilineo sterzo con giusta durezza....in curva, come la KK, ma più precisa...meno rollio, più sobbalzi....meno giochi in assoluto dovuti ai meno chilometri...guardi l'indicatore temperatura che si stabilizza e ti fa stare sereno...sui consumi? dipende dall'uso....per risolvere il problema cuscinetti ti obbliga ad accendere la radio, e per la terza...la doppietta...ti abitui e non lo noti quasi più...per questa dici...ma dove la ho trovata?...eppure ci sei sopra...risponde docile ai comandi...ti ricorda...cambiami i cuscinetti e non sentirai più nulla...appena riesco da fare davvero...rientri a casa e ti chiedi? ma perchè ho altri impegni?...ci staresti sopra all'infinito...è la sorella minore della KK...ma di minore ha solo il nome...è una signora auto..equilibratissima e particolassima in tutto...da considerare un "giocattolo" da apprezzare, ogni volta di più, quando ci stai sopra...questa è la mia JS...anche su questa relazione ci sta il lato tecnico e affettivo...