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28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi 80 urquattro 2.1 5E - Articolo prova

Audi 80 KK...è la prima dopo la mitica...ha i suoi 195.000km...ma ha, sospensioni, sterzo, ecc...in perfette condizioni...ha le sospensioni più morbide della JS...a benzina dà ovviamente il massimo, il motore e l'accensione ora rispondono benissimo...qualche rarissimo caso di ingolfamento a caldo, quando è a gas...in quel caso da far partire a benzina con il pedale acceleratore a fondo, come consiglia mamma Audi...allora... partenze a freddo, col termointerruttore nuovo, perfette...nello stacco della frizione si sente il cuscinetto spingidisco che traballa un pò...poi la trasmissione si assesta con qualche rumorino dietro...tipo "tac" del gioco ingranaggi differenziali/cambio...nulla di noioso, ma indica solo che l'auto ha la sua età fisiologica...una volta avviata, nessun rumore di rotolamento, cuscinetti ok...prima seconda, cambio di seta...e comincia a ronfare...se la uso per un passeggiata attendo che il minimo si stabilizzi, a circa 40°, e poi in movimento passo a Gpl...in quell'istante si siede...diventa "normale"...a occhio perde dai 15 ai 20cv...ma diventa più gestibile ai bassi regimi...tiene i 70km/h in quinta....cosa impossibile a benzina dove, in quinta, ti impone gli 80/90km/h...sennò seghetta un pò offesa...se vuoi gustarla, da lasciare a benzina...ovvio una benzina da almeno 98 ottani...in questo modo ti dà tutto...prima di sentire il motore ruggire, si sente lo scarico ronzare, con una tonalità da "porsche"...più spingi e più dà...non gli interessa la marcia...direi che dalla quarta da' già molto, la terza fa paura...le accelerazioni in seconda son da fuorigiri....ma la ripresa in quinta è anch'essa più che soddisfacente....superati i 3000 3500giri non si pone limiti....andrebbe su quasi all'infinito se non ci fosse il limitatore...e più va su e più il binomio motore scarico si sincronizza e diventa un suono sempre più simbiotico, mai fastidioso, ma nemmeno leggero...si fa sentire in proporzione a cosa ti sta dando...anzi il tono più dolce, alzando i giri, ti dice che gradisce stare alto...la presenza del quinto cilindro, in quel caso, aiuta a dare quel qualcosa in più...in particolare, quando entra la seconda farfalla è come se cambiasse motore...non la fermi più...il tutto con una morbidezza di guida particolare, sterzo preciso, gomme da 195 che fanno il loro dovere...niente sotto o sovrasterzo...se non la porti al limite sai cosa farà in curva e come si riallinierà...è sincera....leggero rollio per dirti che sei in curva, ma il baricentro basso non ti fa notare altro, poi l'idroguida sa indurire lo sterzo in rettilineo...il vecchio e caro braccio a terra negativo fa il suo dovere e il ritorno dello sterzo è deciso, ma mai violento....e quando devi fermarti, i freni ci sono...non sono gli ate che sfiori e frena...sono lucas e devono sentire il piede...ma i quattro dischi ci sono e si sentono...a freddo gli interni fanno leggerissimi rumorini, ma appena in temperatura finisce tutto...a volte ti chiedi...ma è vera?....arrivi a casa...e dici...mannaggia è già finito il giro...ripartiresti per rigustartela ancora e ancora...questa è la KK come la sento io...in modo tecnico/affettivo...tra l'obiettivo e il piacere di poterla guidare...