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28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi S6 Avant 2.2T 20v quattro - Articolo prova

...per rientrare devo attraversare Torino, dopo pochi metri era mia, abbasso il sedile, centro gli specchietti e si va'...scivola via in città con snellezza...prima, seconda, terza...tutto in scioltezza...più la guido più mi piace...senti una massa enorme sotto, ma percepisci che nel cofano c'è qualcosa di particolare...solo i pannelli porta nelle sconnessioni stradali cittadine cigolano un po'...mi preparo all'autostrada, accendo le luci e si spegne tutto (avevano azzerato il potenziometro!!!)...ho il computer di bordo sulla pressione del turbo, funziona tutto, tranne la temperatura olio, ma lo sapevo già...so che, nei limiti dello scarto del sensore, se indica 2,0-2,1bar è ottima indicazione...pigio deciso a fondo per attivare l'overboost e leggo un bel 2,2bar una volta e addirittura un 2,3 un'altra...mi viene il sorriso...ovvio quei momenti mi ricordano il viaggio in Sicilia, con la compi...tutto era sotto osservazione, i sensi al massimo della attenzione...ma più si viaggia più mi rassicura e mi rassicuro...sullo sconnesso è decisa, ma piacevole...senti che è lunga e prende il tutto a distanza da dove sono seduto...non ha la radio, il massimo per concentrarsi sull'auto. Arrivo in autostrada...tirata in quarta...nessuna indecisione, sale a 120km/h al volo...mi chiede la quinta, controllo i giri, la quinta di questa è come la quarta dei cambi 4+E...in quinta proseguo, mi gioco i 10 km che mi mancano ai 130km/h, passo in sesta e verifico che fa i 130km/h in sesta, come la E dei cambi prima detti a circa 3200giri/m...in sesta dovrebbe piantarsi e invece se volessi spingerebbe, te lo dice il pedale dell'acceleratore, a occhio siamo a circa 1/3 della corsa...noto che di tutte è quella che ha la molla del pedale acceleratore più dura...diciamo che il piede deve spingere deciso...la navigazione in autostrada è più che valida...si percepisce una leggera vibrazione delle ruote (che farò equilibrare prima di arrivare a casa, ed avevo ragione ad averle percepite squilibrate)...avevo il dubbio fosse il motore che avesse qualche leggero problema sui supporti, o il quinto cilindro che gli dava quel tono, (poi nel confronto col WR tornerò su questo)...più che il volante sentivo vibrare l'avantreno e il pianale sotto i piedi...avevo percepito, e in autostrada trovo conferma, che le gomme "225" sentono le minime irregolarità dell'asfalto (monta delle estive)...ma, finita la sgroppata autostradale, torno nella statale che percorro giornalmente, e qui mi tocca la prova turbolag e la verifica della spinta e del comportamento della wastegate...tiro in seconda fulmineo ma pur se, secondo me in generale più sveglia della quattro, la minor differenza di scatto al subentro della turbina, ti fa sentire meno la violenza dell'accelerazione sulla schiena, rispetto alla quattro (poi vi dirò meglio cosa intendo)...tiro in terza: "pieno"...non ci sono altri termini per definirlo...in quarta vai e senza la minima indecisione...il pedale acceleratore ti invita a farlo...in tutte queste fasi, volante, trazione, stabilità, beccheggio sono più che rassicuranti, rollio in curva impercettibile, molto meno della compi (che non soffre di rollio eccessivo a sua volta)...eppure una configurazione Avant dovrebbe avere il baricentro più alto rispetto ad una tre volumi...questo dimostra la bontà del telaio e mi dice che gli ammortizzatori sono a posto...anche in autostrada le imbarcate, nei grossi avvallamenti, sono digeriti senza esitazione...arrivo alle rotonde e faccio la prova scodata...non si muove neanche a pagarla...tenete conto che è l'unica integrale che ho con le estive e con le estive deve restare...per la neve ci sono le altre...la gomma estiva nuova sull'asciutto è sicuramente inarrivabile sulla tenuta laterale, elemento basilare per avere un comportamento il più possibile neutrale. Arrivo quasi a casa, passo dal gommista e faccio equilibrare le ruote, verifichiamo che ci voleva e mi conferma che le gomme anteriori sono perfette, posteriori leggermente screpolate, ma nulla di grave. Ispezione pastiglie e dischi a ruote smontate: tutto nuovo...c'è solo uno spago sulla anteriore destra dietro il disco...chissà cosa si saranno inventati o si è arrotolato da solo...vedremo.
Arrivo a casa e ho scattato le foto...poi ieri altra passeggiata di circa 20km...beh mi ha confermato in pieno le impressioni del giorno prima...motore pieno, deciso, convinto, pronto e dire piacevolissimo è poco...poi fa impazzire la regolarità di rotazione al minimo, finora, come dicevo, solo l'ABK me la aveva data così...ha superato ogni rosea aspettativa che avessi su questo motore e su questo telaio...era da portare a casa...assolutamente non pentito dell'acquisto...anzi...