lun

28

gen

2013

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Carmelo

28 Commenti

Audi urquattro 2.1 5E turbo - Articolo prova

Audi urquattro WR...non doveva arrivare e invece eccola che ha raggiunto le altre...dopo i primi lavori, citati nei suoi interventi tecnici, oggi primi 40km con lei...ed ecco il resoconto...metti in moto a freddo...partenza immediata...minimo regolarmente allegro, ma nei tempi giusti scende al valore normale...al minimo senti il rombo della KK...lo scarico è però meno musicale della KK e completamente diverso dalla JS...direi che ha un rumore più sordo...ma la cosa strana è che invece accelerando si scosta dal tono della KK (effetto Porsche direi la KK) e si mantiene dolce come la JS...devi metterti la cintura perchè sennò il check vocale ti rimprovera...accendi le luci e qualcosa non piace al check sugli anabbaglianti...da verificare qualcosa sulle relative lampade...di giorno la luminosità del cruscotto piace al massimo, ma la sera è meglio smorzarla...la spia gialla, se non si lamenta di altro, premendo il pedale del freno si spegne...se dai un colpetto di acceleratore da fermo senti la KK, ma con tanta cattiveria pronta ad esplodere...guardi il cruscotto in generale, il volante, il posto guida e ti ricordano le gemelle...unico limite del cruscotto digitale sono le spie sacrificate in basso e poco distinguibili nel contesto verde...e di giorno i totalizzatori dei chilometri sono poco visibili...ma in generale il cruscotto digitale è un piacere da guardare e gustare...la temperatura liquido raffreddamento non si alza oltre la banda minima della zona "Normal"...da verificare il bulbo...l'indicatore benzina si è svegliato ed idem è a posto l'indicatore della pressione del turbo, compreso il contagiri...molli lo sguardo dal cruscotto e inserisci la prima...innesto secco e deciso...direi il cambio della JS come innesti (ma tutti i sincronizzatori qui sono a posto) e il cambio della KK come dolcezza...i "pochi" km si sentono...stacchi la frizione e ti aspetti una leggera vibrazione del sistema di trasmissione come sulle gemelle...ma sorpresa...nulla di tutto ciò...la frizione stacca decisa e pulita in modo inaspettato...parti in prima e non devi esagerare col pedale...mai sopra i 2000giri...i cambi marcia si fanno prima...guardi la strada...ti trovi sotto il sedere la KK...si ragazzi la KK e non la JS...in basso la JS rimane irraggiungibile...e questo dimostra le performance di quel motore a Bagnolo 2012...ma la cosa che impressiona è il fatto di avere una KK pronta ad esplodere a livello di motore e a decollare come velocità pura...è una sensazione da provare...indescrivibile a parole...ad un certo punto il turbo interviene in modo talmente violento da darti l'impressione che l'auto si alzi da terra e ti sembra che non riesci più a gestirla...le sospensioni sono dure il giusto...molto JS, poco KK...nessun gioco o rumori strani sulle sospensioni come sulle gemelle...ammortizzatori a posto...unici cigolii interni vengono dal portastrumenti che bisogna "fermare" con dei biadesivi nascosti nei punti di contatto col cruscotto...rumori che trovo pure sulla GTE e non sulle altre...sembra che il corpo degli strumenti sia più rigido delle altre o il gommino che lo contorna non faccia bene il suo dovere...acceleri e fino 80/90km/h nessuna vibrazione particolare delle ruote o d'altro...oltre tale velocità la ruota che ha subito il colpo comincia a vibrare...potrei equlibrarla, ma in attesa di ripristinare il cerchio non ne varrebbe la pena...poi sui freni, all'inizio mi hanno spaventato...non sapevi se erano in grado di fermare il "proiettile"...pastiglie davanti a metà consumo e senza indicatore consumo e dischi anteriori consumati poco, ma se lisciando l'ossidazione mantengono le vibrazioni, in particolare sulla ruota sinistra, sono da cambiare, insieme a pastiglie nuove giuste con l'indicatore...dietro, pinze rigerenate, ma in attesa che si sveglino, per ora, collaborano poco col pedale e a mano, anche se il cavo (cambiato) e le molle rispondono, l'auto non rimane bloccata a freno a mano tiratissimo...dove la parcheggio, sotto l'arco interno, il freno a mano non tiene...devo vedere il consumo pastiglie dietro e nel caso cambiarle guadagnando forse qualcosa con lo spessore...avvio a caldo immediato, dopo spegnimento...avvio a caldo dopo mezz'oretta di spegnimento leggermente ritardato, o meglio come prescrive il libretto bisogna premere il pedale dell'acceleratore a fondo....ma non sembra dipenda dall'accumulatore pressione benzina, perchè è nei termini previsti...noto poi che ad ogni avvio c'è un minimo accelerato a tutte le temperature, per qualche secondo, che poi regolarmente scende al valore corretto...il minimo dopo una lunga sgroppata è regolarissimo appena si stacca la frizione...non capita mai che il motore si senta perdere giri sotto il minimo...nè ci sono oscillazioni del regime di giri...come ogni tanto invece si inventanno KK in primis e JS a volte...accelerare fino ai 2000giri/m è "normale", direi una bella KK...poi no, poi esplode il turbo, superi di slancio il JS come linearità e hai una accelerazione più che esponensiale...e poi è qui che ti fa paura...la prova tenuta in rettilineo è da rivedere per le vibrazioni oltre il 90km/h innanzitutto per equilibratura cerchio...in tratto collinare dà il meglio...ma nelle riprese dal basso in seconda è la KK e mai la JS...nella linearità in basso, ripeto, la aostana la trovo imbattibile, e in terza la JS sa salire decisa di giri meglio dei 2.2...ma se ti vuoi divertire e premi o tieni le marce più basse beh...allora questa è un'altra musica...tenete conto che ho sotto 4 gomme di 14 anni di vita e quindi queste prove le ho fatte tenendo pure conto di questo...2 parole sul volante e sul ritorno...non credevo che riuscissi, con poco, a riportare il volante a questa precisione e neutralità...il volante come uso e guidabilità è quello della JS...deciso, preciso e convinto...ragazzi...ribadisco...la BELVA è su strada...come "ciliegina" non potevo aspettarmi di meglio...se con le altre lo dicevo già, con questa è un imperativo...se ci sali non vuoi più scenderci...a breve vi metto i video delle prove su strada...spero di aver toccato tutti i punti della guidabilità di questa meraviglia...e ho provato a confrontarla con le altre 2 penta, che onorevolmente sanno dire la loro...direi che tutte e tre insieme si valorizzano a vicenda...non ho provato il blocco differenziale per evitare mi restasse bloccato...poi 2 dettagli..la luce abitacolo non accende dalla porta lato guida, ma accende da quella passeggero...poi la gloriosa radio che montava funziona 10 minuti e poi ammutolisce...ma la sostituta c'è già...infine ho girato e girerò domani senza mascherina e listelli, in attesa che ripari la rottura della mascherina, direi da tamarro e in incognito...e poi ho preso uno spray di colore simile, per coprire la lamiera a vista, in attesa dei lavori sulla fiancata...

 

by Carmelo