lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Versioni B3 (fonte Wikipedia)

Serie B3 (1986-1991)

Audi 80 B3

Nel 1986 venne lanciata la terza generazione di Audi 80. Anche questa volta la Casa conservò l'impostazione tecnica di base e gran parte dei motori. A cambiare furono invece la linea e gli interni. La carrozzeria (sempre a 3 volumi e 4 porte) aveva linea aerodinamica, (con coda corta e frontale arrotondato), mentre gli interni erano moderni, ma meno spaziosi che in precedenza. Soprattutto il vano riservato ai bagagli era angusto e poco accessibile. Classica la gamma di motori per l'Italia. Alla base si poneva il noto 4 cilindri di 1585 cm³ depotenziato a 75 CV, mentre il 4 cilindri di 1781 cm³, alimentato a carburatore (90 CV) o a iniezione (112 CV) completava la gamma dei motori a benzina. L'unica motorizzazione a gasolio disponibile sul nostro mercato era quella di 1588 cm³ sovralimentata con turbocompressore (80 CV).

Un'audi 80 2.0 E (1989-1991)

Sulle 1800 a iniezione la trazione poteva essere anteriore o integrale (in questo caso cambiava anche la geometria delle sospensioni posteriori). Gli allestimenti erano standard (Crayon in alcuni mercati) o Serret e la gamma s'articolava nelle versioni:

  • 80 1.6
  • 80 1.8 S (90 CV) Serret
  • 80 1.8 E (112 CV) Serret
  • 80 1.8 E (112 CV) Serret Quattro
  • 80 1.6 Turbo d (80 CV)
  • 80 1.6 Turbo d (80 CV) Serret

Nel 1988 alla gamma s'aggiunse la versione 1800 da 75 CV, negli allestimenti base e Serret. La 1600 rimase, tuttavia, in listino fino al 1989. Proprio nel 1989 nuove motorizzazioni e nuovi allestimenti andarono ad arricchire la gamma. Le Serret cambiarono nome in Super (allestimento disponibile anche sulla 1.6 TD), mentre in configurazione standard rimaneva solo sulla 1.8 da 75 CV. Rispetto a prima mancavano gli interni in velluto ma l'equipaggiamento di serie guadagnava il servosterzo. A metà del 1990 venne lanciata la 80 2.0 E 16v, mossa da un 4 cilindri di 1984 cm³ a iniezione e con testata a 4 valvole per cilindro da 140 CV. La 2.0 E 16v era disponibile sia con trazione anteriore che integrale. Nel dicembre 1990 venne lanciato l'allestimento Confort (interni arricchiti, paraurti in tinta e gruppi ottici posteriori collegati da una fascia catarifrangente), disponibile con motori 1.8 S (90 CV), 1.8 E (112 CV), sia normale che Quattro, e 1.6 TD. Nel 1991 un profondo restyling diede vita alla 80 B4.