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Carmelo

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Audi 100/C2

Anni: 1976-1982

Audi 100 C2
 

Nel 1976 la 100 venne completamente rinnovata. Pur conservando l'impostazione tecnica del modello precedente, la C2 era un'autovettura totalmente nuova. Sempre classica a 3 volumi la linea, ma più moderna e squadrata. Grazie alle maggiori dimensioni esterne la nuova 100, con interni completamente nuovi, era molto più spaziosa. Al momento del debutto la 100 C2 era disponibile, sul mercato italiano, nelle versioni LS, spinta dal 4 cilindri di 1585 cm³ da 85 CV, e GLS, equipaggiata con un 4 cilindri monoalbero in testa di 1984 cm³ da 115 CV. Il cambio era a 4 marce per tutte le versioni. Nel 1977 venne introdotta la 100 5E, con un allestimento più ricco (paraurti interamente metallici, cerchi in lega, sedili in velluto con 4 poggiatesta, alzacristalli elettrici su tutte le porte etc.) e un motore 5 cilindri monoalbero a iniezione di 2144 cm³ da 136 CV. Lo stesso anno venne presentata anche la Avant, ovvero una versione berlina a 5 porte con coda fastback, nelle varianti LS e GLS.

Nel 1978 la gamma s'arricchì della versioni 5S, con motore 5 cilindri 2144 cm³ alimentato a carburatore da 115  CV, e 5D, con motore 5 cilindri a gasolio di 1986 cm³ da 70 CV. La prima, che prendeva il posto della versione col 4 cilindri 2 litri, era disponibile solo in versione GL (4 porte o Avant), mentre la seconda era disponibile nelle varianti GL e CD.

 

Franse klassieker: Audi 100 CD 5E

Audi 100 C2 restyling

 

Nel 1979 si assiste all'unico restyling, che vede aumentare le dimensioni dei fari anteriori (con indicatori di direzione bianchi e non più arancioni) e posteriori, oltre a paraurti e cerchioni modificati. All'interno cambia la distribuzione di strumenti e pulsanti ma nessun stravoglimento. Dal punto di vista tecnico la novità è data dal nuovo 5 cilindri a carburatore di 1921 cm³ da 100 CV, che in Italia viene commercializzato nell'allestimento più ricco prendendo il nome 100 CD 5.

Nel 1980 quindi la gamma era composta da:

100 GL 1600 (85  CV)
100 CD 5 1900 (100  CV)
100 CD 5E 2100 (136  CV)
100 CD 5D 2000 (70  CV)

Nel 1981 la versione base viene sostituita dalla 100 Formel E CL, con lo stesso motore 1600 da 85 CV ma dai consumi migliorati e dotato di sistema stop/start. In altri mercati contemporaneamente veniva proposto l'allestimento "sportivo" CS, che riprendeva diversi particolari dall'ammiraglia 200 ed era più "giovanile" rispetto alle seriose CD.