lun

28

gen

2013

Valutazione sito

Si prega di lasciare un commento con suggerimenti se il sito è di vostro interesse, grazie anticipate dal curatore del sito.

Carmelo

28 Commenti

Audi 100-S4/C4

Anni: 1990-1994

Audi 100 C4
 

Nel 1990 venne introdotta la quarta serie. Più classica esteticamente (ovviamente rimaneva a 3 volumi), la nuova 100 aveva nella raffinatezza degli interni e nel comfort (fu per molti anni punto di riferimento per silenziosità nell'abitacolo) le sue armi più affilate. Tipicamente Audi la meccanica che, pur essendo un'automobile totalmente nuova, riproponeva i concetti della serie precedente ed è la prima Audi ad essere equipaggiata con motore 6 cilindri.

Al momento del debutto erano disponibili 4 motorizzazioni a benzina: un 4 cilindri monoalbero di 1984 cm³ con iniezione single point da 100  CV, lo stesso con iniezione multipoint erogante 115 CV, un 5 cilindri 2309 cm³ da 133  CV e il V6 monoalbero per bancata di 2771 cm³ (174 CV). A questi si aggiungeva il 5 cilindri turbodiesel a iniezione diretta di 2461 cm³ con 115 CV, diretta evoluzione del 120  CV montato sulla C3 ma in versione più ecologica e accoppiato a un cambio a 6 marce. Tutte le versioni a benzina avevano alimentazione a iniezione e marmitta catalitica. La 2.8 E poteva avere anche trazione Quattro. Nel 1991 debuttò la Avant (station wagon), nelle stesse versioni della berlina. Nello stesso anno vennero introdotte le 100 2.0 E 16v, spinte dalla versione a 4 valvole per cilindro del 2 litri (140 CV). le 16v, erano disponibili sia in versione berlina che Avant, anche con trazione Quattro.

Nello stesso anno venne lanciata la 100 S4, berlina o Avant, mossa dal 5 cilindri 20 valvole di 2226 cm³ turbo intercooler da 230 CV e dotata di trazione integrale Quattro. La gamma 1992 per l'Italia comprendeva:

  • 100 Berlina/avant 2.0 E
  • 100 Berlina/avant 2.0 E 16v
  • 100 Berlina/avant 2.0 E 16v Quattro
  • 100 Berlina/avant 2.2 20v Turbo Quattro S4
  • 100 Berlina/avant 2.8 E V6
  • 100 Berlina/avant 2.8 E V6 Quattro
  • 100 Berlina/avant 2.5 TDI 115 CV

Nel 1993, oltre a piccole varianti nell'equipaggiamento e nei rivestimenti interni, si aggiungono le versioni S4 con motore V8 4.2, anche in questo sia berlina che avant e disponibili sia con cambio manuale a 6 rapporti che automatico ZF a 4.

Nel 1994 un restyling interessò il frontale (nuovo cofano motore, diversa mascherina e fari modificati), i paraurti (ridisegnati), la coda (gruppi ottici dal differente layout) e gli interni (dettagli della plancia, sedili e rivestimenti). Con l'occasione il modello cambiò nome in A6. Il cambio di nome derivava dalla scelta di uniformarla, come denominazione, alle A4 e A8. Si trattava comunque di una 100 restyling: la prima vera A6, invece, fu quella che debuttò nel 1997. La A6 '94 (della serie 100 C4), disponibile con le stesse motorizzazioni della 100 gamma '92, uscì di listino nel 1997.